Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Swift Diesel o GPL?

Swift Diesel o GPL? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andry1793

    Andry1793

    Iscritto:
    1327094850
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, volevo un consiglio... Sto per comprarmi una suzuki swift e non so se farla a diesel o benzina con impianto gpl.
    Diesel 1.3 74 CV mi verrebbe 1000 euro di meno perchè pronta da acquistare.
    Benzina 1.2 94 CV (e sottolineo 94!!!!!) con impianto GPL.
    Il problema è il seguente: la suzuki non installa impianti gpl dalla casa ma verrebbe installato dalla concessionaria, impianto però sempre suzuki e ovviamente con garanzia. Non mi piace l'idea che ad una macchina nuova già debbano mettere le mani e smontare qualche pezzo. Inoltre ho letto qua e là su internet che alcuni possessori di suzuki gpl siano rimasti a "piedi" per malfunzionamento dell'impianto. E' vero? O sono solo casi rari? Inoltre è vero che motori gpl necessitano di maggiore manutenzione e per altro più costosa di un motore diesel? Inoltre mi verrebbe sostituito il ruotino di scorta con il kit riparazione e non so se l'impianto posizionato nel bagagliaio andrebbe ad intaccare l'equilibrio e la stabilità del veicolo. Da contr'altare però ci sarebbero un risparmio evidente sul carburante (il gpl si attesta sullo 0,75 max al litro) e il possedere una macchina più "scattante", visti i 94 CV! Vi prego aiutatemi, grazie in anticipo
     
  2. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Le prove comparative di 4R fatte su versioni bifuel della stessa auto (non la Swift) hanno sempre indicato un incremento dei consumi quando la vettura è alimentata a Gpl, nell'ordine del 20 - 30%
    Esempio: se il consumo medio a benzina è di 8 litri per 100 km, a gpl la stessa consuma 9,6 - 10,4 litri per 100 km.
    Tradotto, se prefererisci, in termini di percorrenza, si passa dai 12,5 km/litro ai 10,4-9,6 km/litro

    Oppure, molto più semplicemente, è come se, a pari consumo, il Gpl costasse il 20-30% in più del prezzo alla pompa: quindi non 0,75 ?/L, ma 0,90-0,975 al litro.

    Poi bisogna agiungere una maggiore mannutenzione: o si ua il flashlube (che non è gratis) o va messa in conto una revisione periodica della testa, perché il minor potere lubrificante del gpl genera una maggiore ususra delle sedi valvole. Rifare una testa su un 4 cilindri 16 valvole, beninteso fuori rete ufficiale, "viene tranquillamente" :cry: 1.000 - 1.200 euro.
    Per vitare ciò, ci vorrebbe una testa con sedi valvole rinforzate, ovvero impianto montato in fabbrica all'origine ... eventualità che mi pare sia piuttosto rara (forse la Ford)

    Poi mi dici che limpianto non è installato dalla casa ma dal conce e che sarebbe sempre Suzuki .. la Suzuki non produce impianti gpl, questi sono essenzialmente Italiani (Landi, Brc etc etc): chiedi conferma scritta all'importatore che la garanzia non decada ;) sul sito le versioni Gpl fornite "dalla casa" (il che non significa necessariamente in fabbrica, ma anche con postmotaggio in Italia, tuttavia sotto responsabilità Suzuki ed in garanzia Suzuki) sono riservate al 1.000 della Alto ...

    Saluti
     
  3. simo1988

    simo1988

    Iscritto:
    1238528520
    Messaggi:
    2.473
    Piaciuto:
    0
    Il gasolio monta il "sempre tutto fare" 1.3 multijet.. Ottimo diesel.

    Il GPL non ti conviene. Dovresti avere un distributore vicino, avresti un calo di prestazioni, la tua auto è Euro5 quindi non hai problemi di limitazioni, il benzina non beve molto se guidato con il piede giusto, avresti una bombola dietro il sedere :D e soprattutto il tagliando costa moooolto di piu e piu frequente..

    I problemi poi si riscontrano in tutte le auto, non solo le swift ;)
     
  4. enriiem

    enriiem

    Iscritto:
    1239281715
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    0
    con il diesel avresti grossi problemi del FAP !!!!
     
  5. simo1988

    simo1988

    Iscritto:
    1238528520
    Messaggi:
    2.473
    Piaciuto:
    0
    Non è vero. Solo se uno fa tanti km in città e mai fuori.
    Se no il 1.3 multijet fiat è un motore di fare anche 25/27 km con un litro.

    Io con il 1.3 benzina vecchio della Swift faccio misto ( tanta città, coda, montagna e extraurbano) di media i 16/17 km/l, che sono tantissimi per un benzina aspirato a ciclo misto.. Certo in extraurbano faccio anche i 20/21, ma appena schiacci per divertirti raggiungi consumi da Ferrari :rolleyes: :D
     
  6. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    il discorso è un tantino complesso....se uno fa città, extraurbano marcia tranquilla senza tirate in autostrada e montagna il gpl va bene...si sa, il gpl scalda, non ha potere lubrificante...e quindi alla lunga ( 35, 40 mila km) bisogna dare un'occhiata alle valvole...e quindi spese. ora, non so se la nuova swift abbia valvole autoregistranti e sedi rinforzate...ma non mi risulta
    il benzina è il motore che da' meno rogne in assoluto, anche sul diesel, appunto per non ha fap ...dipende sempre da QUANTO STRADA SI FA E DOVE. E ormai, con il gasolio che costa praticamente come la verde,... bisogna pensarci bene. il prezzo alla pompa del gpl rispetto al gasolio e benzina, fa impressione...ma è tutto relativo....suzuki monta impianti gpl after market....mentre fiat li monta in fabbrica (landi, mi pare) e questa è una garanzia non da poco...
    francamente, è dura capire...ma per risparmiare, bisogna tenere in conto di vari fattori: km percorsi, tipo di utilizzo..., piacere di guida...il diesel in questo è superiore, ma può essere solo una sensazione.
     
  7. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    Turbo-D senz'ombra di dubbio! NON lasciatevi incantare dalla chimera di un pieno che costa la metà ma dura la metà! Continuo ad incontrare pentiti del gas (soprattutto GPL) ... Attenzione ...
     
  8. rob.bal

    rob.bal

    Iscritto:
    1239791680
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Peccato per i problemi continui che danno i filtri antiparticolato sui diesel moderni se si fa troppo percorso urbano: olio diluito con gasolio a causa dei cicli di rigenerazioni incompleti e conseguente motore che va in protezione con obbligo di cambiare olio e filtro e fare la rigenerazione forzata in officina.
    Ne vedo sempre nell'officina FIAT che frequento con i mezzi aziendali, dal 1.3 multijet di Doblò, Panda, Punto al 1,9 di Croma, Multipla ecc.
     
  9. enjoyash

    enjoyash

    Iscritto:
    1338119545
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    se parliamo di convenienza sul costo del carburante, ad oggi tra 1.3 ddis e 1.3 benzina della swift gipiellizzato, secondo me non c'è alcuna differenza apprezzabile

    ho appena preso una swift 2011 GL Top usata e percorro 23-24 km/l, e non faccio solo extraurbano...
    prima avevo una GPunto 1.2 con impianto landi e facevo sempre sui 12-13 km/l a GPL, stessi percorsi e stile di guida....
    andando a fare 2 conti se la swift mi conferma questo consumo (ho fatto solo un pieno), a conti fatti il GPL non mi conveniva.

    tenete anche conto che col GPL si consumano anche 10-15 euro al mese di benzina per accendere l'auto (e se si fan molti avviamenti al giorno possono diventare, d'inverno, anche 20-30 euro al mese!)

    dopodiché, se si fa sempre tanta città, col FAP sicuramente si avranno problemi, quindi bisogna puntare su auto senza FAP o che pur avendolo han risolto (Sembra) questo aspetto, come il nuovo 1.3 fiat da 95cv

    in generale comunque se il confronto è tra motori piccoli, conviene il diesel...

    se si va su motori da 2000cc in su, conviene il GPL
     
  10. natleone

    natleone

    Iscritto:
    1421686057
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza. nell'aprile del 2011 ho comperato una swift 1.3 style 5 porte a benzina con impianto a gpl. nell'aprile del 2014 è terminata la garanzia. Oggi, una macchina sempre tagliandata con solo 69000 KM, ha la testata e tutte le valvole andate. Nessuno mi aveva avvertito che il motore di quest'auto non è funzionale con l'impianto a gpl. per rimetterla in strada dovrò spendere più di 3.000,00 ?. La concessionaria con officina autorizzata Suzuki se ne è lavata le mani. Se non credete a me, provate a fare una ricerca su google per lo stesso modello di auto, e vedete quante ce ne sono in vendita con i miei stessi km.
    QUINDI NON COMPRATELA CON GPL. Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno.

    N.B. Vorrei solo che la suzuki si prendesse incarico di risarcire i suoi clienti.
     
  11. publivit

    publivit

    Iscritto:
    1421771748
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    buonasera,
    mi chiamo Paola e vorrei sapere se tra i lettori ci sono persone che hanno aquistato una vettura Alto Suzuki e installato un impianto gpl.

    a me sta capitando questo:
    ho acquistato una Alto dove doveva essere installato un impianto BRC gpl, come consigliato dalla Suzuki, ma mi è stata consegnata con installato un impianto Landi gpl.
    purtroppo la vettura non va benissimo nella modalità a gpl, nonostante alcuni interventi eseguiti dopo il verificarsi delle problematiche.

    Visto che la Alto ha un motore a 3 cilindri mi chiedo se la Brc ha prodotto o elaborato un impianto apposito.
    in altre vetture ho provato gli impianti Landi senza nessun problema.

    ho avuto poca fortuna o succede anche su altre vetture Alto?

    in particolare vorrei chiedere che impianto a gpl montava la sua vettura?

    grazie
     
  12. kaa81

    kaa81

    Iscritto:
    1256037280
    Messaggi:
    169
    Piaciuto:
    58
    Swift 4x4 gpl 1.3 benzina immatricolata agosto 2008.102mila km. Rifatto valvole e messo valvole gpl.costo totale lavoro 1200 euro.non male.pensavo peggio come costo.riuscire a farci altri 100mila km e poi si vende
     

Condividi questa Pagina