Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

anomalie funzionamento 159 2.4 jtdm

anomalie funzionamento 159 2.4 jtdm - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    ..e per la "gioia" dei forumisti ALFA, a cui la stessa non va a genio, volevo raccontarvi.. :D
    ..sempre globalmente soddisfatto dell'acquisto, ma:

    - la mattina (quindi a freddo) accensione difficoltosa con fumatona nera;

    - ad auto ferma sterzo rumoroso..e intendo "troppo", non nella norma secondo me

    - restando FERMO, ad auto fredda o calda, a marcia inserita o su folle..avverto vibrazioni di tutta l'auto. A cofano motore aperto, si nota che ogni 10 secondi il motore "balla", quasi come se per un attimo mancasse l'alimentazione e tendesse a spegnersi.

    La macchina l'ho presa a 30.000 km circa ed è stata ferma sul piazzale per circa un anno (ex auto dirigenziale Alfa)..oltre al discorso "sterzo"..il resto potrebbe esser dato da iniettore sporco o incrostato che "spruzza" male??
    Magari stò dicendo una cretinata..secondo voi?
     
  2. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Che tipo di rumore fa lo sterzo? Tipo grrr-grrr quando giri il volante da fermo e con il motore al minimo?
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    Candelette? Compressione? Hai fatto un cambio olio?
     
  4. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Esatto..lo sterzo fa una sorta di "grr grr" al minimo e a macchina ferma.
    Per il resto è stata tagliandata appena l'ho ritirata. Siccome non mi fido della "praparazione" pre-consegna delle auto usate, ho fatto cambiare olio, filtro e verifica al tester. Risulta tutto a posto.
    Però è anche vero che la macchina è stata ferma per un anno..dite che potrebbe centrare in qualche modo?
     
  5. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Umh, problemi sulla scatola sterzo della 159 ce ne sono stati parecchi:
    sul 1.9 (e sul 3.2 credo) precedenti a non so che anno doveva essere sostiuito il serbatoio dell'olio e l'olio stesso dell'idroguida perchè quello che ci avevano messo provocava la cavitazione della pompa (così mi han spiegato quando ho fatto sostituire la mia, in occasione del primo tagliando che ho fatto); ma il 2.4 non dovrebbe avere questo problema; il grr-grr potrebbe dipendere anche dalle testine di sterzo scarsamente lubrificate (altro problema storico), ma se così fosse dovresti sentirlo anche in marcia e non dovrebbe sparire se giri il volante sempre da fermo, ma con il motore leggermente accelerato (quindi con una maggiore portata della pompa, presumo...).
    Per la fumata e vibrazioni non saprei, invece. Non ho esperienza diretta (per ora e per fortuna).
    Comunque un occhio alla scatola guida ce lo farei dare, finchè è in garanzia (con quel che costa...). Hai controllato il livello dell'olio idroguida?
     
  6. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    ma non sarebbe stato meglio prendertene una km0? Al massimo avresti potuto trovare i copertoni ovalizzati ma tutto il resto sarebbe stato nuovo di zecca, così ti ritrovi un'auto di cui non conosci il passato. Come può un'auto con soli 30mila km manifestare i difetti che denunci?? :?
     
  7. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Comunque un occhio alla scatola guida ce lo farei dare, finchè è in garanzia (con quel che costa...). Hai controllato il livello dell'olio idroguida?[/quote]

    ..si, stamattina nell'officina di fiducia..che per altro è autorizzata Alfa Romeo.
    Ora che mi ci fai pensare..stamattina mentre uno dei meccanici verificava l'olio dell'idroguida, l'altro chiedeva: è rosso o verde?? :shock:
    Quello della mia è rosso. Che vorrà dire?? Eh eh..non credo che il colore vari in base alla moda del momento.. :D
     
  8. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Guarda, se il punto è l'idroguida o sono le testine di sterzo km 0 o usato cambia poco: è un difetto di fabbrica, e si è manifestato anche a chilometraggi bassissimi. Se ti va di sfiga, ti tocca. Se sei fuori garanzia, puoi sperare (è successo) in una partecipazione ai costi (a condizione che i tagliandi fossero regolari).
     
  9. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    ..perchè evidentemente mi conveniva acquistare quella che ho preso ;)
    La macchina è come nuova, due tagliandi Alfa, completamente ispezionata dal mio meccanico, è a posto di tutto.
    Poi, bisogna vedere che genere di "difetti" possono essere..mi sembra tutto abbastanza "comune".
    Non è mica la prima auto che posseggo..son sicuro che il 50% degli autisti in circolazione, nemmeno farebbero caso alle anomalie che ho riscontrato.
    Semplicemente a me piace che l'auto sia come dico io.
    Sapessi quanti problemini la Z4..alla fie sai che fanno parte del "gioco" e ti metti l'anima in pace.
    Per quanto ci tenga alla mia auto..non è che posso dedicarle cure paterne :twisted:
     
  10. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    ..si, stamattina nell'officina di fiducia..che per altro è autorizzata Alfa Romeo.
    Ora che mi ci fai pensare..stamattina mentre uno dei meccanici verificava l'olio dell'idroguida, l'altro chiedeva: è rosso o verde?? :shock:
    Quello della mia è rosso. Che vorrà dire?? Eh eh..non credo che il colore vari in base alla moda del momento.. :D[/quote]

    Hanno densità diversa. L'olio rosso era quello che creava problemi. Sul 1.9 150 CV e sul 3.2, però... Almeno che io sappia.

    Ti chiedo ancora: il grr-grr sparisce se giri il volante con il motore accelerato (ad auto ferma, s'intende)? Se sparisce, non dovrebbero essere le testine di sterzo.
     
  11. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Ti chiedo ancora: il grr-grr sparisce se giri il volante con il motore accelerato (ad auto ferma, s'intende)? Se sparisce, non dovrebbero essere le testine di sterzo.[/quote]

    ..mo ci provo..tanto stò uscendo. Ti aggiorno, grazie mille :)
     
  12. francescoalt

    francescoalt

    Iscritto:
    1278526608
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    0
    Hanno densità diversa. L'olio rosso era quello che creava problemi. Sul 1.9 150 CV e sul 3.2, però... Almeno che io sappia.[/quote]

    Confermo, anche sulla mia 159 (1.9 150cv sw) hanno cambiato sia l'olio che la vaschetta. Cmq la scatola guida rimane rumorosa ed a vettura ferma, girando lo sterzo, sento lo stesso rumore che hai descritto. L'officina autorizzata Alfa di mia fiducia dice che le 159 accusano quasi tutte questa rumorosità ....mah :shock:????
     
  13. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    speriamo che ti accomodino tutto ;)
     
  14. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Ho verificato bene il discorso sterzo.
    Intanto non fa il verso del felino di cui si era parlato.."GRRR" ..ma è più simile al muggito di un bovino: "MMMMM" :D
    Mentre si gira lo sterzo da fermi, la lancetta del contagini resta FERMA, per cui non ruba corrente.
    Ho notato invece che accelerando e sterzando contemporaneamente il muggito diminuisce..a 1500 giri si avverte ancora..a 2000 sparisce completamente.
     
  15. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Capisco che intendersi per iscritto sui rumori non è semplice, ma il muggito mi manca...
    Ho letto qualcosa sul forum dei possessori della 159, molto documentato su tutto, ma non ricordo con precisione: forse guarnizione di gomma sul piantone di sterzo (ma prendilo con grande riserva). In questo caso mi pare che bastasse una passata con lubrificanti appropriati. Io da incompetente tecnico, di fronte a un muggito che a un cero punto sparisce penserei alla pompa. Ma da incompetente tecnico (per quanto non fesso: per cui se mi dicono che "tutte le 159 son così" alzo un sopracciglio e rispondo "don't piss on my head and tell me it's raining, please!").
     

Condividi questa Pagina