Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

smart usata é una buona scelta?

smart usata é una buona scelta? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. willydalto

    willydalto

    Iscritto:
    1319048001
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, mia madre ha fuso il motore della sua Ford Ka del '97 ed ora ci ritroviamo a doverci guardare attorno per acquistare una nuova utilitaria, a Lei piacerebbe molto una smart per le dimensioni compatte e per la praticità che può offrire nei percorsi urbani, il budjet è molto molto ridotto 2000? max. tenete conto che mia madre percorre circa 3000 km all'anno e non ha una particolare cura per l'auto, cercando fra le varie offerte di privati qualche esemplare dei primi anni di commercializzazione si riesce a trovare per questa cifra, la maggior parte naturalmente con kilometraggi elevati, per voi tenendo conto dell'utilizzo scarso può essere una buona soluzione?
    grazie
     
  2. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Ciao e benvenuto,
    ho forti dubbi che una Smart usata della prima serie e con elevata percorrenza sia la soluzione migliore per la tua mamma.
    Fino alla prima metà del 2003 montavano il 600 turbo benzina: un motore delicato di suo (inevitabilmente tar i 60 e gli 80 mila km cedeva o il turbo, o la testa, o anche entrambi ...); inolte è stata soggetta a numerosi ed importanti richiami, tra cui la balestra anteriore ed il gruppo devio luci. La manutenzione, in ogni caso, doveva essere molto accurata e frequente.
    Insomma, anche se trovi una tenuta bene, manutenzionata presso gli smart center (solo in questo caso puoi avere la ragionevole certezza che siano stati effettivamente eseguiti tutti i richiami, di cui allego un file excel), è un'auto che va curata molto (e mi pare che la tua mamma invece non si preoccupi granchè della manutenzione) e da officine qualificate (è un mezzo particolare, non tutti sanno metterci le mani e spesso nemmeno vogliono farlo)
    Con la 2nd generation (dalla metà del 2003 fino a febbraio 2007) è stato adottato un 700 turbo benzina, finalmente affidabile e longevo, ma sempre bisognoso di amorevoli cure ed attenzioni (stiamo parlando di un piccolo turbo da 0,7 litri con ben 61 cv, brillante e molto parsimonioso). Ma i prezzi vanno dal doppio al triplo della tua disponibilità.
    Le smartine diesel (800cdi) non hanno mai manifestato gravi problemi al motore (che è tutt'ora commercializzato), fatti salvi i richiami alla parte elettrica ed alla componentistica comune alle versioni a benzina.

    In sostanza, la vostra vecchia Ford Ka, al confronto, era un mulo. Sarebbe da capire il perché abbia fuso il motore: se è una conseguenza del fatto che la mamma "non ha una particolare cura per l'auto", allora dimentica la Smart ;)

    Lampeggi

    Attached files Richiami Smart.xls (87 KB) 
     

Condividi questa Pagina