Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Riassunto problemi del mio 1.6tdi

Riassunto problemi del mio 1.6tdi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kar120c

    kar120c

    Iscritto:
    1270490100
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Nonostante esista già un thread aperto sull'argomento, apro anche questo dove dopo un anno e mezzo di esperienza sul 1.6 tdi spero di poter consolare qualcuno riassumento brevemente e chiaramente (spero) quello che fa la mia Golf.

    I problermi del mio motore che sembrano essere sensibili anche alla temperatura e alla frequenza d'uso:
    Se prendo l'auto dopo che è stata ferma un paio di giorni a freddo va ok, ma quando la temperatura si avvicina ai 90 batte molto forte e spesso strappa, poi si stabilizza, ma il battito, un pò meno forte continua per circa 30km.
    Se la prendo dopo la classica sosta sera / mattina (9ore circa) sempre nello stesso range di temperatura batte ma non così forte come nel primo caso. Anche qui dopo una trentina di km il battito si attutisce.
    Il battito io lo sento in accelerazione premendo poco l'acceleratore e tra 1500 e 2000 giri.
    L'aggiornamento della centralina fattomi nell'estate 2010 oltre a non risolvermi il problema me ne ha causato un altro; se l'auto non è caldissima (ancora stì 30km!!) quando cambio marcia tra 1 e 2 e 3 4 se non sono parecchio su di giri (almeno 2100) la macchina batte/gratta come se avessi messo una marcia troppo alta. Anche in questo caso dopo un luuuunngooooooo riscandamento il problema sembra sparire.
    Morale: la mia Golf per andare in temperatura di esercizio per funzionare (abbastanza) bene sembra aver bisogno di circa 30 o più km di strada.
    Mi date riscontro se anche il vostro è un caso simile please?
     
  2. MAW66

    MAW66

    Iscritto:
    1315592485
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    CONFERMOOOOOOOOOOOOO! con la differenza che la mia cala o fredda i difetti sopracitati li fa sempre!
     
  3. vveneto

    vveneto

    Iscritto:
    1238680872
    Messaggi:
    1.491
    Piaciuto:
    1
    La Golf di mia moglie invece nulla del genere.
    Nonostante sia una delle prima (Ottobre 2009), con oggi 35.000km.

    Mi spiace per le vostre, pare cmq che non siano poche le 1.6 a soffrire quel genere di problemi.
     
  4. enriiem

    enriiem

    Iscritto:
    1239281715
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    0
    sembra però che problemi con il DPF o FAP, non ne hai avuti,però visto che hai un diesel bisognerebbe sapere che percorrenze hai.
     
  5. kar120c

    kar120c

    Iscritto:
    1270490100
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    1
    Il dpf non centra nulla con i miei problemi.
    Quelli che hanno problemi col filtro usano la macchina per frequenti spostamenti brevi. io sono quasi a 30000km e non ho mai visto la spia del dpf accesa
     
  6. gazza76

    gazza76

    Iscritto:
    1318413839
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Carissima redazione di QUATTRORUOTE mi chiamo Daniele e scrivo da Roma, sono possessore di VW GOLF 1.6 TDI SERIE 6 HIGHLINE che mi è stata consegnata il 12/10/2011, e dopo due mesi ho subito riscontrato dei vizi/difetti che mi hanno portato a rivolgermi al concessionario di Roma Italwagen di Via della Magliana.
    Inizialmente ho fatto fare una verifica al concessionario perchè riscontravo vibrazioni in partenza ad un regime di 100 giri, ed una rumorosità eccessiva del motore, ma il concessionario mi ha liquidato subito, effettuando una prova su strada e dicendo che la macchina era perfetta.
    Non contento del loro parere, ho portato la macchina in un service volkswagen autorizzato, che ha riscontrato dei difetti al gruppo volano frizione e ha cambiato in garanzia i pezzi dicendo che l'intervento sarebbe stato risolutivo.
    Purtroppo l'intervento registrato non ha risolto il problema anzi lo ha peggiorato e a questo punto ho scritto una lettera al concessionario, dicendo che dopo l'intervento in garanzia la macchina continuava ad avere problemi e grossa rumorosità.
    Anche l'Italwagen ha effettuato un controllo, ed ha riscontrato il problema alla frizione e agli iniettori.
    La concessionaria quindi ha chiamato un ispettore della Volkswagen di Verona e ha dato il benestare ad una riprogrammazione della centralina e al cambio degli iniettori in garanzia.
    Altri lavori altro fermo macchina.
    Inoltre il resonsabile tecnico mi ha fatto capire che il problema alla frizione era irrisolvibile,(per il momento) che esiste una circolare VW che dice che il problema alla frizione non è risolutivo cambiandola e che avrei dovuto provare la macchina per 40 ore per verificare se la rumorosità sarebbe andata scemando...
    Niente di tutto ciò e a questo punto mi sono rivolto ad un mio legale il quale ha scritto alla Volkswagen intimandola di sistemare i difetti, altrimenti avremo adito alle vie legali.(Naturalmente ho una relazione di parte dove si evince che la macchina ha un problema alla frizione)
    A questo punto la risposta dell VW è stata inesorabile...smentendo tutto quello che mi aveva detto, asserendo che i difetti da me riscontrati non erano difetti bensì caratteristiche del modello...
    Siccome mi sento preso in giro e a me queste caratteristiche non piacciono, visto che ho speso la cifra di 23 euro, sono costretto ad andare avanti legalmente facendo causa al concessionario.
    Voglio però prima di intraprendere questa strada, chiedervi se avete riscontrato delle lamentele su questo modello nello specifico, visto che a me risulta che su questo nuovo motore è stata inserita la centralina del motore 2000 e che il motore a bassi regimi soffre notevolmente.
    Infine vi chiedo se avete un consulente che può seguirmi durante l'accertamento tecnico preventivo del tribunale nel caso arrivi ad iscrivere la causa contro il concessionario.
    Certo di una vostra risposta vi invio i miei cordiali saluti.
    Daniele Poggi
     
  7. MAW66

    MAW66

    Iscritto:
    1315592485
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Ciao DANIELE mi chiamo GIANMARCO ho i tuoi stessi problemi alla frizione anche se io possiedi una SEAT LEON 1.6 tdi, quindi stessa meccanica della tua, io ho anche il problema del battito in testa come molti altri 1.6 tdi anche a me hanno cambiato gli iniettori ma il difetto è rimasto, mentre invece per quanto riguarda il cambio l'ispettore dice che è conforme, e attualmente anche la VW ha risposto al mio avvocato che la vettura per loro è conforme, anche io ho scritto a quattruote tramite raccomandata, ma silezio assoluto! il mio avvocato sta preparando la citazione in giudizio per il concessionario e successivamente per la VW, io ti propongo se pensi di agire per vie legali, di agire insieme usando lo stesso avvocato, cosi la VW si troverà davanti a piu persone che li chimano in causa per i stessi difetti, ed avremo più possibilità di spuntarla insieme che andando avanti singolarmente, inoltre l'ispettore per il lazio, è lo stesso per tutto il gruppo, quindi sia per me che per te è lo stesso ispettore che dice che le nostre macchine sono conformi, inoltre siamo entrambi di ROMA, quindi per noi è piu facile unirci contro la VW e i nostri concessionari! se pensi che per te la cosa puo andarti bene fammelo sapere qui sul forum, successivamente ci contatteremo via telefono, e potremo andare insieme dal mio avvocato che gia sta seguendo la mia vicenda, oltretutto la mia avvocatessa è molto carina il che non guasta! fammi sapere.
     
  8. MAW66

    MAW66

    Iscritto:
    1315592485
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    X DANIELE!
    Eventualmente potremmo anche far mettere in contatto i nostri rispettivi avvocati al fine di concordare una linea comune! fammi sapere.
     
  9. gazza76

    gazza76

    Iscritto:
    1318413839
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao Gianmarco ti lascio l'indirizzo della mia mail privata così ci possiamo contattare e possiamo sicuramente trovare una linea comune...certo se riuscissimo a trovare anche qualcun'altro sarebbe il massimo!!!
    dp.poggi@alice.it
     
  10. MAW66

    MAW66

    Iscritto:
    1315592485
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Ciao ti mando subito una email e ti spiego!
     
  11. MAW66

    MAW66

    Iscritto:
    1315592485
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    http://www.michaelneuhaus.de/golf6/golf6-probleme.htm
    Guardate un po cosa ho trovato!
     
  12. cocis18

    cocis18

    Iscritto:
    1238540787
    Messaggi:
    340
    Piaciuto:
    0
    ma sto motore è prorpio una shifezza ...

    non potevano lasciare in produzione il vecchio 1.9 tdi 105 cv ?? :rolleyes:
     
  13. tommyyy

    tommyyy

    Iscritto:
    1240068344
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    1
    oppure il 2.0TDI da 110CV che tante soddisfazioni mi sta dando... sono a 115.000Km in poco più di 2 anni e nessun problema, consumi bassi e nessuna aggiunta di olio... forse il downsizing non sempre funziona...

    Solidarietà a voi comunque.
    Ciao.
     
  14. seatleon85

    seatleon85

    Iscritto:
    1311700098
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    1
    concordo pienamente con tommy e cocis
    Anche se io non ho problemi sul 1.6 io avrei preso ad occhi chiusi il 1.9 peccato che quando ho acquistato l'auto era uscito fuori produzione da meno di 3 mesi e non se ne trovavano nemmeno a KM0.. Ce da dire che era ancora in commercio il 2.0 tdi ma le mie tasche non potevano permetterselo in quel momento
     
  15. MAW66

    MAW66

    Iscritto:
    1315592485
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    KAR a che punto è la tua situazione con la macchina ti hanno risolto qualcosa?
     

Condividi questa Pagina