Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

BMW SERIE 3 E46

BMW SERIE 3 E46 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabio81

    fabio81

    Iscritto:
    1315491162
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti... da sempre sono un appassionato della serie 3, anche se le mie condizioni economiche non sono al massimo, ho pensato di accontentarmi e di acquistare una 320d berlina, del 2003.
    Vorrei qualche consiglio, da chi la possiede ancora, o da chi l' ha posseduta...
    Difetti? Pregi? Consumi, costo dei tagliandi, ecc...
    Grazie di cuore anticipatamente!!!
     
  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ciao Fabio.

    Io ho avuto una serie 3 Touring del 2001 per un paio d´anni, dal 2005 al 2006, la versione da 136 cv (prerestyling quindi, quella con le frecce anteriori che vanno verso il basso!)

    Devo dirti che la macchina ora ce l´ha un mio caro amico, a cui l´avevo venduta con 88.000 Km. Ora ne ha 190.000 piu o meno, forse ormai anche di piu. Nel complesso non ha mai avuto nulla, ha cambiato il debimetro, e le normali manutenzioni.

    Devo dire che é una macchina che ancora oggi fa la sua scena (quella aveva i cerchi da 17 Msport).
    Consumi sono bassi, intorno ai 7.2 lt / 100 km nel misto e 6 lt / 100 km nell´extraurbano (anche meno se guidi stando attento).

    L´unica cosa che mi sentirei di consigliarti é di non prendere una vettura troppo scarna internamente: quella che avevo io era senza volante multifunzione, con sedili in tessuto, senza navi, senza cruise control, etc. OGGI a vederla sembra un po povera, quindi.

    Un´altra cosa particolare che avevo notato di quella macchina, é che guidandola sembrava sempre che andasse poco, vista la linearitá di erogazione (non da il calcio...). 2 anni fa avevo un Opel Astra SW cdti 150 cv, che sembrava andare molto di piu. Un giorno andando assieme a lui con 2 macchine in autostrada, mi sono attaccato dietro in corsia di accelerazione per superarlo, ma al momento di accellerare entrambi al massimo, l´ ho affiancato con molta fatica e superato piano piano paino in accelerazione dai 40 fino ai 140 circa. quindi alla fine le macchine erano molto simili!
    troverai scuramente altri utenti che ti potranno essere piu utili di me.
    ciao.
     
  3. fabio81

    fabio81

    Iscritto:
    1315491162
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Ciao Alosqualo,
    grazie mille per la risposta...
    ho capito benissimo il modello che tu avevi (molto bella!).
    Il modello che intendo acquistare io, ha 150cv e ti assicuro, che ha un buon tiro...
    L'unico dubbio che mi viene è che, fino adesso, ne ho trovate del 2003 (che è l'anno su cui mi sono focalizzato), con un chilimetraggio spesso intorno ai 160000 km...
    Cosa ne pensi? Potrei avere brutte sorprese, ad esempio quando arriverò a 200000 km???
    Qulcuno sà i prezzi dei tagliandi e le parti consumate, dai 160000 km in poi???
    Grazie ancora...
     
  4. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Quasi cetramente sono da rifare le sospensioni (un migliaio di euro fuori rete ufficiale, quasìi il doppio in rete); metti in conto una turbina (sui 1.000 - 1.500 se non fa danni peggiori); per il resto solo ordinaria manutenzione, la rete BMw offre prezzi scontati (tagliandi ogni 2 anni o circa 25.000 km, a seconda di quello che ti dice il sistema di bordo)

    http://www.bmw.it/it/it/owners/service/bmw_value_care.html

    La catena di distrubuzione dovrebbe durare almeno 250.000 km. Quel modello ha la caratteristica di avere sospensioni ottime ma con alcuni particolari poco durevoli ... i silent block ... gli originali a volte durano manco 50.000 km ... da sostituire con i Riagh per circa 200 euro di spesa in tutto. Ma a 160.000 partono anche i trapezi, altri 400 euro circa
     
  5. fabio81

    fabio81

    Iscritto:
    1315491162
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Grazie Mauro, a questo punto, dato che questa auto, mi costa circa 6500 euro, aggiungendo circa 2500 euro, di manutenzione, andrei ad una cifra intorno ai 9000 euro.
    A questo punto, forse mi conviene prendere, una 320d, già modello nuovo, del 2005, con 120000 km, a 12000 euro...
    Cosa ne pensate???
     
  6. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Personalmente reputo migliore la E46 LCI (restyling) del periodo 2002 - 2005 che non la "prima" E91 2005 - 2008. Sotto ogni profilo (motor, tenuta di strada, allestimenti, dotazioni, qualità di base e delle finiture)
    Se non fai tanti km, potresto cercare una "rara" 318i con il Valvetronic 4 cilindri 2 litri da 143cv o una più frequente 320i con il 6 cilindri 2.2 da 170 cv. La prima di queste due ha un consumo insospettabilmente contenuto e va davvero molto bene.
    I prezzi di cui fai cenno mi sembrano in ogni caso eccessivi in base ai km dichiarati.
    Mi permetto di rilevare che tu evidenzi che le tue "condizioni economiche non sono al massimo". Vetture di questo tipo abbisognano della corretta manutenzione (non necessariamente in service, ma comunque non da qualsiasi "Tonino il meccanico") ed i relativi ricambi, a parte le campagne promozionali Bmw molto convenienti, hanno prezzi allineati non al valore di mercato, bensì al prezzo originario ed alle peculiarità tecniche, che sono notevoli. Ad esempio, il circuito del vuoto per il servofreno non è alimentato da un "banale" tubicino collegato al collettore di aspirazione, ma da una specifica pompa a vuoto calettata su uno dei due alberi a camme. Sfortunatamente, questa pompa è costituita da due semigusci metallici accoppiati a freddo senza guarnizione in gomma. Non è infrequente che si perda la tenuta, con conseguente imbrattamento d'olio sul motore. Il lavoro viene sui 200 - 300 euro.
    Puo capitare poi di dover sostituire un transistor di potenza sull'unità clima: circa 170 euro di lavoro.
    Su vetture di quella anzianità, insomma, tagliandi a parte, 200 - 300 euro annui di extra sono "normale amministrazione": ti peserebbero?
    Pensaci bene, che poi rischi di rovinarti il fegato
    Saluti
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    Perché dici così tanto?

    http://www.ebay.it/itm/N-4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-BMW-E46-SERIE-3-BER-SW-CABR-/400127473979?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d2974b93b

    Vuoi che un meccanico con 100-150? non te li metta su?

    O bisogna rivedere anche parti della cinematica?
     
  8. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Quelli che linki sono , permettimelo, un insulto rispetto alla vettura.
    La robaccia più "accia" che ci puoi mettere, giusto se devi venderla
    Ci vanno altri pezzi, Sachs o Boge, non "alternativi" ma predisposti per la vettura; il lavoro, almeno su un Touring (avevo quello in mente) è complesso per l'assale dietro (la pannellatura del baule, è delicata da smontare, io, con il TIS aperto - il manuale elettronico originale) ci ho messo oltre 4 ore, quasi 5, solo per aprire e chiudere i pannelli senza rompere nulla...)

    Edit: di soliti poi quando cambi gli ammo anteriori, minimo devi fare anche i silent block
     
  9. fabio81

    fabio81

    Iscritto:
    1315491162
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Grazie ancora Mauro, sei troppo gentile... In effetti una manutenzione straordinaria, di queste cifre, potrebbe crearmi qualche piccolo problema... o meglio, se fini adesso ho mantenuto una ford focus tdci, non potrei mantenere, questa stupenda bmw???
    Altro aspetto, lo sò che i prezzi che ti ho elencato prima sono più alti del valore di mercato, ma almeno quà, nella zona di Mantova, le bmw, mercedes ed audi, anche se datate, vengono vendute, a cifre più alte della media...
    Purtoppo le vendono, perchè se passi dopo 2 settimane, non ci sono più...
     
  10. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    se eri "largo" nel senso che la manutenzione della focus ti era indifferente sulle tue tasche, sì.
    se invece faticavi con la focus, forse è meglio lasciar stare
     
  11. fabio81

    fabio81

    Iscritto:
    1315491162
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Con la focus me la sono sempre cavato bene, cioè mi rimaneva qualcosa, a meno chè non vengono fuori tutti adesso i problemi (185000km)...
    Per quanto riguarda il motore, per forza devo stare sul diesel, faccio 20000 km all'anno...
     
  12. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    uhmm ... 20.000 annui ... onestamente con 10.000 euro circa di budget complessivo io cercherei qualche occasione "fresca" di una vettura più "tranquilla" con pochi km e garantita da una retw ufficiale. Non partirei da 160.000 km (e bisogna vedere quanto veritieri) per farne 20.000 all'anno.
    La tua ha ora praticamenet valore zero, a meno che non vi sia qualche campana "rottamazione" (non dico che è un rottame, capisciammè, è il mercato che è così)
    Se il tuo esemplare è ben riuscito capace di fare con pochi interventi ancora 100.000 km, ovvero 5 anni. Ma anche ne facesse solo 2, in questa situazione sono ben presi, nel frattempo risparmi qualcosa per la prossima auto.
    Ecco, forse farei un pensierino ad una permuta con una Fusion.
    Non è molto venduta, e per questo è ben promozionata, ma è un'ottima auto, versatile, comoda e dalla manutenzione più che ragionevole. Magari, sfruttando il momentaccio, riesci a fartene una a kmzero, ovvero nuova. Ed in giro ci sono diverse occasioni di varie case ... ;)
     
  13. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Riporto una risposta che avevo dato ad un utente sull'argomento, sperando che possa essere utile:

    "Ti riporto la mia esperienza. Abbiamo avuto da fine 2002 a fine 2005 una 320d touring che ha percorso in tre anni 200K Km. Ti posso dire che ci ha dato delle grandissime soddisfazioni e ciò che ci aveva stupito (tipico tra l'altro anche degli attuali modelli BMW ) erano le eccellenti prestazioni unite a consumi davvero molto bassi. Risulta scontato aggiungere che il comportamento su strada e il piacere di guida erano entrambi al top. Pareri positivi anche per la realizzazione degli interni dal momento che non è mai comparso alcun rumorino/vibrazione. Devo però ora purtroppo venire alla nota dolente: a 60K Km circa era avvenuto il cedimento del turbocompressore. Questo problema poteva verificarsi sulle vetture prodotte fino a settembre 2002 equipaggiate con il motore M47TU. BMW era intervenuta riprogettando la palettatura della turbina. (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0504_DIFETTOMESE.pdf). Ti consiglio quindi di verificare se magari è già sostituito il turbocompressore. Chiedi comunque di poterla provare in modo tale da poterti fare un'idea. "

    Aggiungo anche un link utile:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?119442-REPORTAGE-Smontaggio-quot-Lamelle-quot-dal-Collettore-Aspirazione-BMW-E46
     
  14. fabio81

    fabio81

    Iscritto:
    1315491162
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti... Non vorrei andare su un auto più tranquilla, tipo fusion, sono troppo innamorato della 320d, farò mille sacrifici, ma BMW 320D sia!!!
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    ciao scusa l'intrusione,passavo di qua e ho letto il post..compro spesso cosi anche io,auto nuove niente x ora cosi le cambio piu' spesso ;)...premetto che anche io stavo x prenderne una pero' touring (causa cane ;).)...poi la traz post abitando in collina con neve/ghiaccio frequenti mi ha scoraggiato e ho optato x un'a4 avant del '04 con 80k km reali...tutto bene finora e ho speso circa 11k ?...girando girando le occasioni si trovano,sono sicuro che troverai un bel serie 3 come desideri..pero' devi cercare con pazienza,la scimmia di comprare subito e' cattiva consigliera! ciao buona scelta ;)
     

Condividi questa Pagina