Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il 1.8 i-Vtec è ancora un motore attuale?

Il 1.8 i-Vtec è ancora un motore attuale? | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 240d

    240d

    Iscritto:
    1405434969
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    il tutto sotto i 20.000 euro :D
     
  2. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Tu ci ridi, ma io la Civic 2.2 la pagai km0 poco più di 18.000! :p

    Ed era pure metallisata, mo vé! 8)
     
  3. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Tutto sta a trovare l'occasione al posto giusto e nel momento giusto ;)
     
  4. raggianti

    raggianti

    Iscritto:
    1246028890
    Messaggi:
    144
    Piaciuto:
    0
    Anche con il mio minuscolo 1200 dsi per fare un sorpasso si deve scalare marcia, spingere sul gas, far accendere la seconda candela e vai che è un piacere. Però va anche detto che con una candela consuma meno di una smart. Tutti i motori honda sono così. Dov'è la novità ? Anzi meno male che sono così altrimenti con la leva del cambio che ci faccio? La uso per appenderci il cappello?
     
  5. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Questo è sempre avvenuto fin dagli albori dell'automobilismo, fino alla diffusione di massa dei turbodiesel :) : da allora, a volte, per fare un sorpasso è quasi più efficace mettere un rapporto più lungo prima di sorpassare, invece di scalare :D ...per questo, ormai abituati a questo modus operandi, ci stressiamo quando guidiamo normali motori a benzina e dobbiamo compiere il gesto arcaico della scalata, retaggio desueto di un passato lontano :)
    ...per non parlare del punta-tacco, condotta primitiva dell'era pre-DSG. ;)

    Mi ricordo che ormai qualche anno fa, con un caro amico, proprietario fra l'altro di una straordinaria 964 Turbo -molto speciale- si scherzava a proposito della "democratizzazione dei turbodiesel", e del fatto che ormai in autostrada, grazie alle prestazioni dei moderni turbodiesel di due litri, fosse possibile per moltissimi automobilisti tenere medie piuttosto elevate in tutta facilità, senza neanche pensare troppo allla marcia giusta da mettere per un sorpasso.

    Scherzi a parte, la Jazz i-dsi l'ho guidata abbastanza, e sinceramente, rispetto al temperamento di altri motori Honda, il suo propulsore mi è sembrato meno propenso a girare in alto, ma piuttosto "coppioso" come erogazione (ovviamente in rapporto alla cilindrata molto piccola ed alla tipologia di motore): mi pare un motore elastico, che dà il meglio di sé ai medi regimi, molto pronto e piacevole in quel range, che non costringe a ricorrere molto al cambio per essere utilizzato al meglio, e così usato, senza strafare, sembra quasi più grosso della sua cilindrata effettiva; il 1.4 della Civic EJ9 per esempio, per fare un paragone con un altro motore piccolo, mi pare decisamente più sportivo e propenso a girare in alto, ma anche più appuntito e meno pieno ai bassi regimi. Ma sono solo le mie impressioni (meglio sempre specificare bene, non si sa mai, con l'aria che tira ultimamente... ;) ...nessun riferimento all'autore del post che sto quotando, naturalmente).
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Ecco - e finalmente direi - abbiamo trovato un argomento per il quale abbiamo la stessa idea :D .
    La nostra Jazz di famiglia (mulo instancabile...) è proprio il 1.4 i-dsi con la quale ci stiamo avvicinando alla soglia dei 100 k senza nessun inconveniente, solo manutenzione ordinaria alla quale, tra l'altro, ho provveduto io personalmente (anche durante la garanzia a seguito di accordi "speciali") e perciò, a parte un paio di richiami, non ha mai visto un'officina.
    Il motore i-dsi rappresenta la classica "mosca bianca" in casa Honda ed è radicalmente differente da I-Vtec in quanto, esattamente come appare a te, è molto più ricco di coppia in basso e IMHO più godibile nell'uso cittadino e per i saliscendi collinari.
    Sarà per le 8 valvole invece che 16, sarà per la doppia accensione sequenziale ma, effettivamente fino a 3500-4000 rpm ha un tiro tale che appare come un 1.6 piuttosto che un 1.4 (che poi se non erro è solo 1339 cc), il rovescio della medaglia è però la mancanza di allungo; proprio per questo lo ritengo "anomalo" per Honda, del resto non si può avere capra e cavoli , come si suol dire. ;)
    E' un motore IMHO ideale per una vettura tuttofare come la Jazz e per niente superato al punto che il sistema i-dsi (riveduto e corretto) viene ancora utilizzato per le versioni ibride dove dà il meglio di se; chi ha avuto modo di confrontare la Jazz i-vtec con la Hybrid (a parte l'ausilio "elettrico") ha sicuramente notato la differenza di erogazione.
    Non uso spesso la Jazz ma ogni volta che mi capita rimango sorpreso della coppia del suo motore che, facendo la giusta distinzione, ai bassi regimi appare persino più brillante del 2 litri i-Vtec del Cr-v ! ;)
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Posto affettuosamente questo, a questo punto:

    Attached files /attachments/1827085=37895-venerdi.jpg
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    già, hai ragione, CHE PALLE ! :lol: :lol: :lol:
     
  9. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    In effetti qualcuno aveva previsto che sarebbe durato almeno 10 pagine anche perché, lo ribadisco ancora una volta, quando qualcuno cita una frase di qualcun altro, di fatto finisce per citare tutto il thread.

    Comnunque il 1.8 è un motore attuale per chi non vuole la coppia in basso, è un motore fuori dal mondo per chi crede di poterlo guidare come un turbodiesel.

    E in ogni caso Albelilly ha sempre ragione!
     
  10. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Era proprio Albelilly che ne lamentava la poca coppia in basso!!! :-o
     
  11. scipione1

    scipione1

    Iscritto:
    1261169334
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    7
    Appunto Albelilly diceva -soprattutto del 2000 benzina CR-V- che era vuoto fino a 3500 giri.

    Per cui chi non desidera la coppia in basso trova il 1.8 sempre attuale, chi invece crede di poterlo guidare come un turbodiesel rimarrà deluso e lo considererà obsoleto.

    Basta sapere cosa si vuole da questo motore a benzina.

    In ogni caso il 2.2 tipo R prendeva bene anche dai bassi regimi -o règimi come si piccano di dire taluni ingegneri!
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    i motori Honda a benzina di qualche anno fa era ben più pieni a tutti i regimi degli attuali; chi conosce quei gioielli che erano i vtec (soprattutto Vti 160 cv) degli anni '80 e '90 ricorderà che spingevano sempre e forte, quelli di oggi risentono delle sempre più restrittive normative anti inquinamento.

    Ad ogni modo non vorrei essere frainteso: io non pretendo certo di guidare un benzina come un Turbodiesel, ci mancherebbe altro ! Vorrei solo sentire il motore meno in affanno dopo un tornante in montagna piuttosto non essere costretto a scalare anche sul minimo falsopiano in autostrada.
    Situazioni queste che la Jazz i-Dsi 1,4 da 83 cv di casa supera senza problemi mentre il Cr-v da 150 cv lo fa molto meno agevolmente.
    Per il mio uso (e per la tipologia del veicolo) sarebbe meglio avere 10 cv meno ma una cinquantina di NM in più fino a 3500-4000 rpm.
     
  13. Ilovedueruote

    Ilovedueruote

    Iscritto:
    1447808508
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno tutti.Sono nuovo nel forum..Siete tutti con esperienza e quasi esperti) ,vorrei chiedervi un consiglio:mi piace molto Honda,sia a 4 ruote,che a 2(ho una Crosstourer),e vorrei acquistare le 4)),ma sono indeciso tra Jazz e Civic.Visto,che faccio 10000-15000/anno e non ho una guida sportivissima,su che distribuzione dovrei buttarmi)))La Jazz è molto carina(penso quella 1400cc),ho letto un sacco di commenti positivi di questa macchina,ma la civic?Questo nuovo 1.6 diesel mi piace,ma per me è un po" caro(x momento),visto che è uscito da poco.Parlano bene di civic 1.8 benzina,che ha una buona spinta e non consuma molto!!??( 1.4 la trovano un po"pesante per questo motore),poi la manutenzione diesel/benzina,è molto differente come frequenza e prezzo?
    Un saluto da Napoli! :)
     
  14. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    Neanche Totò e Peppino usarono tante parente(si) nello scrivere la lettera alla malafemmina :D
     
  15. raggianti

    raggianti

    Iscritto:
    1246028890
    Messaggi:
    144
    Piaciuto:
    0
    so gratis quindi abbondiamo :D
     

Condividi questa Pagina