Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio automatico

Cambio automatico | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Esagerato Coxi, ti assicuro che la preparazione (pratica) la devo ancora tutta costruire! Per ora sono solo ragionamenti teorici/accademici essendo molto fresco di studi! ;)
    Detto ciò, venendo alla questione che sollevi, posso dire la mia in proposito. Allora certamente se si interviene sulla gestione elettronica del motore al fine di incrementare le prestazioni del motore, la maggiore coppia erogata si scarica sulla trasmissione che si troverà maggiormente sollecitata rispetto ai valori standard di progetto. Se però viene montato lo stesso cambio anche per motori più spinti e performanti allora sposterei l'attenzione dal cambio al motore. Chiaramente questo va verificato ma nel caso dello steptronic potrebbe essere proprio così. Vedo infatti che i rapporti di trasmissione sono i medesimi dalla 116d alla 125d, incluso il rapporto al ponte.
    Per quanto riguarda invece il motore, dato che si tratta della versione depotenziata del 20d, da un punto di vista di dimensionamento degli organi meccanici potrebbero non esserci problemi. Anche qui però bisogna ovviamente verificare che da un punto di vista hardware ci sia una corrispondenza esatta con il 20d. Ammettendo che ci sia, e qui vengo alla mia perplessità, se da un lato è vero che il motore erogherebbe delle prestazioni analoghe a quello della versione non depotenziata (mi riferisco al 20d), dall'altra funzionerebbe con un setting che è diverso da quello del costruttore. Pertanto, a prescindere dall'aspetto legale, io sono personalmente sfavorevole a questa pratica dato che mi fido di più della scelta individuata da chi ha progettato quel dato motore. Se fossi quindi nel tuo amico penserei per la prossima ad un motore più spinto (magari come è già stato detto a ciclo Otto) oppure (ma dovrebbe essere disponibile solo per la 120d) all'MPerformance power kit di BMW. Eventualmente, se proprio non riesce a resistere, farei un pensierino a chi si è specializzato sui motori BMW, ovvero la tedesca Hartge.
     
  2. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Nessun problema ci mancherebbe! ;) Ah ecco allora mi ricordavo bene del "male" comune! :D
     
  3. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    :D :D ...in Germania non ci va molto spesso.... :D ed infatti la stessa cosa gli ho detto io....ossia: ma quante volte uno riesce a portare la macchina al limite diciamo...in un anno? Una? Due?...le altre volte se percorri traffico cittadino o strade simili la media è simile a quella di un mulo..per cui.... :D :D
     
  4. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao! Mi piacciono le auto (si era capito...ed in particolare le BMW...) e mi piace scambiare opinioni con gente che ne sa molto più di me che sono un semplice appassionato. Quindi, anche se i tuoi ragionamenti sono "solo" teorici", non ho difficoltà ad ammettere che ne sai molto più di me e quindi posso solo imparare. Tornando a "bomba" mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto che non toccherei nulla di un motore originale...ne a livello di componentistica ne tantomeno a livello di elettronica. Credo che comunque alla fine non tocchi nulla...lo conosco troppo bene.....ha delle "manie" che durano un periodo "X" e svaniscono in poco tempo...anche perchè poi ci ragiona sopra e si rende conto che la verità sta sempre al centro..... :D :D :thumbup: :thumbup:
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Che dire allora......felice di essere stato utile! ;)
    Anch'io, pur non possedendone una attualmente, ho un debole per BMW da sempre! Quindi andiamo d'accordo da questo punto di vista ;)
    Tornando al tema elaborazioni, speriamo allora che effettivamente si tratti di un'idea momentanea! ;)
     
  6. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    ma hai promesso che la prossima sarà sicuramente una TP bavarese....me lo ricordo eh!!!
     
  7. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ...Come dire allora...: "mal comune"..... :D :D Come volevasi dimostrare....ieri mi sono incontrato con il mio amico e mi ha detto che, dopo una passeggiata con la moglie in autostrada, vedendo e sentendo quanto va bene la macchina....ha desistito d qualsivoglia......tentazione di modifica.... Te lo avevo detto che era solo questione di pochi giorni..... :D :D Ciao e buon week end lungo!!! :thumbup: :thumbup:
     
  8. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Comunque vi ripropongo un dubbio che ho sul comportamento di questi nuovi zf. In particolare sull'attitudine che hanno ( almeno per come li programma Bmw ) a tenere il motore a bassi rpm. La 520d f10 di un parente viaggia costantemente sotto i 2000 giri, una guida che sulla mia mi sono abituato a considerare sottocoppia, e ad evitare accuratamente.

    Ora, ok che in bmw il dpf ha storicamente pochi problemi... ma mi sembra un po' azzardato, non solo per il dpf ma, ad esempio, anche per eventuali incrostazioni dei collettori.

    Non tirano un po' troppo la corda?
     
  9. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao! Mi trovi d'accordo....sarà anche per ottimizzare i consumi però effettivamente la gestione delle cambiate avviene a regimi piuttosto bassi...a meno che non si agisca in "sport" e le cambiate avvengono a regimi più alti. A me un meccanico che sta in BMW al quale affido la mia "piccola" per qualsiasi cosa, mi ha consigliato ogni tanto di mettere il cambio in manuale e di "pestare" un pò per pulirla..... e questo avalla la tua tesi sulle incrostazioni dei collettori..... :rolleyes:
     
  10. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    PierUgo, quella che tu citi non è una peculiarità unica dello ZF, bensì la ritrovi un pò su tutti gli automatici. Ho provato il DSG 6marce e fa la stessa cosa, se pesti leggero a poco più di 2000giri cambia.

    Questo in parte sicuramente dipende da una gestione software confezionata appositamente per ridurre consumi ed emissioni (i soliti cicli di omologazione farlocchi), in altra parte questa caratteristica si è resa possibile aumentando il numero di rapporti in modo tale da "allungare la coperta" dei regimi di un diesel, nonchè per incrementare l'efficienza del propulsore tenendolo sempre vicino al regime di coppia massima. Personalmente non lo vedo come un difetto; sui diesel hai la coppia massima 200/300giri sotto i 2000 (su alcuni 6L Bmw anche a 1500giri) e di conseguenza il cambio "ragiona" tenendoti sempre il motore vicino a quel regime in modo tale che se tu schiacci leggero dopo 200giri ha la massima spinta, se vai giù pesante scala e allunga.

    Certo, concordo con chi diceva che a lungo andare può risultare dannoso per alcune componenti (biellismi, EGR, collettori, DPF) ma basta darle una stiratina ogni tanto come si fa con una qualsiasi manuale. Inoltre c'è da tenere conto che guidandola per un pò interviene l'adattività del cambio, perciò se la si guiderà sempre con un filo di gas la centralina "suppone" che il guidatore vuole sempre questo e agirà in tal modo.

    Devo però fare una constatazione: sul vecchio Stetronic Sport 6marce (sempre ZF) che avevo sulla 535d questo fenomeno era meno evidente. Ora non so se dipendeva dal fatto che avevo 2rapporti in meno o molta più coppia rispetto al 525d; ma il cambio rimaneva sempre intorno ai 2000giri, solo in urbano se marciavi con un filo di gas andava sotto tale regime.

    Francesco.
     
  11. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    lo fanno credo anche le altre case.. per tenere emissioni e (dicono loro) consumi bassi..

    io so solo che la mia giulietta 2.0 (col manuale) mi chiede di cambiare gia a 1600/1700 giri.. il più delle volte magari lo faccio pure, per far sparire quella fastidiosissima scritta, pero' la guida ne risente molto.. a quei giri o hai un volumetrico o rimani li alla prima accelerata.
     
  12. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ..Ciao Francesco....mi auguro che il processo sia reversibile....nel senso che, una volta intervenuta l'adattività del cambio, non vada ad influenzare la richiesta di potenza che gioco forza, ogni tanto gli si chiede...... :rolleyes: ;)
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    E' vero che tiene il motore basso....ma quello che stupisce è come riesca a volte a riprendere davvero da spento.
    la funziona dattiva si nota, mi capita raramente di usare la macchina da cujò epilettico perchè magari sono incazzato, ma quando mi calmo noto che continua a cambiare più in alto.
    Dopo un po' ritorna addormentata.
     
  14. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Perdonami Cosimo, non ho capito cosa intendi dire..
     
  15. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Penso che intenda dire che spera che il cambio non si addormenti a tal punto da rimanere in fase REM anche quando affonda da macellaio
     

Condividi questa Pagina