Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

C3 HDI - 400.000 km (raggiunti 300.000 km, fatti altri 50.000)

C3 HDI - 400.000 km (raggiunti 300.000 km, fatti altri 50.000) | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.263
    Piaciuto:
    9.299
    A quanto sei a costi di manutenzioni e riparazioni totali :?:
     
  2. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    Ciao posso dirti che in 420.000 Km di percorrenza sono a circa 10.000 euro. Questi sono i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo. Te li posso quantificare perchè ho fatto un foglio elettronico dove riporto gli interventi di manutenzione dell'auto. Tutto sommato non credo sia molto per la percorrenza effettuata.

    Saluti
     
  3. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    beh con quella cifra ne compravi quasi un 'altra
    a me non sembra poco....anchese presumo circa metà di quella cifra copra solo la manutenzione ordinaria...(che cmq avresti pagato anche con una macchina nuova)
    quanti anni ha?
     
  4. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Già, anche la macchina nuova ha bisogno di manutenzione al pari della vecchia, anche se a volte si può optare per l'acquisto di un modello con i tagliandi ogni 30.000 km anzichè ogni 20.000. C'è il vantaggio di avere un veicolo meno sfruttato, ma i costi d'esercizio non scompaiono, e si sommano alla spesa certo non indifferente per acquistare un'auto nuova. Penso che Gigino83 faccia parte, come me del resto, di quel gruppo di utenti che cambia l'auto quando davvero le spese di gestione si fanno insostenibili a causa di un'improvvisa avaria meccanica, oppure, corna facendo, per un incidente stradale che non renda più vantaggiosa una riparazione su un'auto molto sfruttata. In altre parole, non mi sognerò mai di cambiare la mia vecchia Xsara perchè la frizione è da sostituire o bisogna revisionare il gruppo di distribuzione, oppure ancora perchè ci sono gli ammortizzatori da cambiare. Tuttavia, se per esempio mi piantasse in asso per la rottura della centralina motore, o per un incidente grave che richiedesse migliaia di euro di ripristino tra carrozzeria e pezzi meccanici, allora tutto cambierebbe. Inoltre, chi ha un pò di esperienza, capisce subito quando l'affidabilità della propria auto comincia a farsi precaria ed è ragionevole entrare nell'ordine d'idee di cambiarla. Per la cronaca, in 332.000 km ho speso parecchio meno di Gigino83 in manutenzione straordinaria, perchè sinora ho dovuto cambiare solo il motorino d'avviamento, il depressore del servofreno ed il gruppo leve (frecce e tergi). A titolo precauzionale dopo 180.000 km ho fatto sostituire la pompa elettrica del carburante, perchè dopo un certo periodo di tempo si può guastare per usura delle spazzole del motorino.
     
  5. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    Ciao, l'auto ha 11 anni all'attivo, tieni presente che nel costo totale viene riportato tutto quello speso in manutenzione, compreso gli pneumatici estivi ed invernali ( solo di questi ho comprato la bellezza di 8/9 treni completi ) frizione, distribuzione, freni ecc. ecc. ecc..

    Se vuoi calcolare la sola manutenzione ordinaria (tagliando ogni 20.000 km ) stiamo sui 3.000 Euro

    Le spese più "grosse" sono relative agli interventi tipo

    Distribuzione completa di pompa acqua (fatta 2 volte)
    Freni anteriori (mediamente pasticche ogni 35.000 e dischi ogni 100.000)
    Freni posteriori (2 kit completi ganasce / costo sui 350 Euro cad)
    Frizione (300 euro)
    Ammortizzatori anteriori (3 volte sostituiti 150 cad)
    Ammortizzatori posteriori (100 euro )
    Puleggia albero motore, cinghia e tendicinghia esterna ( 3 volte per circa 300 euro a botta);
    Tutti i supporti motore e cambio ( circa 300 euro)
    Pneumatici (9 treni * 300 euro in media = 2700 euro)
    ecc.

    Ciaoo
     
  6. precis

    precis

    Iscritto:
    1240770211
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    0
    Cosa comporta la rottura della pompa elettrica del carburante? Solo un calo delle prestazioni? La mia Xsara con 420.000 km. non va più, nel senso che sembra un aspirato da 60cv., ma la turbina non è rotta e un demolitore mi hanno accennato della possibilità della pressione gasolio o qualcosa del genere (poi confermato dal mio meccanico). A meno che la turbina possa non "spingere" più nonostante sia integra.
    250 euro di turbina più manodopera senza essere sicuro di risolvere il problema, non faccio la spesa.
    Io ho sostituito il ponte posteriore, tu come sei messo?
     
  7. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    In 400.000km mai cambiata la marmitta?
     
  8. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    No mai.

    Saluti
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    aggiornamento km?
     
  10. gigino83

    gigino83

    Iscritto:
    1245404865
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    5
    superati da poco i 422.000

    saluti
     
  11. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    La pompa elettrica del gasolio è immersa nel serbatoio ed invia il carburante alla pompa ad alta pressione del common rail ad una pressione di circa 2 atmosfere. Se va in tilt la pompa elettrica il motore non si avvia perchè non arriva carburante dal serbatoio. Un capo officina, però, mi disse anni fa che a volte queste pompe possono dare delle avvisaglie di guasto imminente provocando una marcia a singhiozzo piuttosto fastidiosa. Il fatto che il motore renda poco e comunque funzioni con una certa fluidità esclude che la responsabile possa essere la pompa elettrica, mentre varrebbe la pena di dare un'occhiata a quella ad alta pressione, che al pari degli iniettori è piuttosto delicata se si incappa in un pieno di gasolio sporco. In ogni caso, una bella diagnosi elettronica mette subito in evidenza se c'è qualche parametro fuori posto nelle pompe, nella turbina, e nella valvola EGR. Quest'ultima, se resta bloccata in posizione aperta o chiusa, impedisce al motore di rendere al meglio, però in questo caso dovresti notare parecchio fumo allo scarico in accelerazione. Per quanto riguarda la turbina, essa è soggetta ad un fenomeno di usura della girante noto come cavitazione. Col passare del tempo (e questo è quel che succede in tempi molto più brevi anche alle pompe dell'acqua) le palette della turbina, a furia di centrifugare l'aria, tendono ad usurarsi per attrito con essa e ad assottigliarsi (si consumano nel vero senso della parola) sempre di più, col risultato che se pure i cuscinetti sono a posto, il turbo non comprime più l'aria come prima, con buona pace delle prestazioni. Inoltre col tempo si usurano le sedi dei cuscinetti e l'aria tende a scappare fuori provocando il caratteristico fischio dei turbo molto usurati. Non solo, alcune turbine molto vecchie a causa di fenomeni di fatica del metallo potrebbero persino "perdere pezzetti" delle palette che finiscono nel condotto d'aspirazione del motore, con le conseguenze che ti lascio immaginare. Però sono fenomeni che accadono di rado e su turbine molto vecchie e magari parecchio stressate.
     
  12. precis

    precis

    Iscritto:
    1240770211
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    0
    Ottima spiegazione, non sempre il meccanico ha tempo...

    Immaginavo qualcosa del genere riguardo l'usura della turbina.
    Comunque non "spinge" ma di fischi neanche l'accenno, però mi sembra che il ragazzo che la controllo' mi disse di un po' di sporco d'olio nei pressi della turbina.
    Domani gliela lascio per il tagliando e faccio controllare la pompa ad alta pressione e la turbina (per quel che si riesce dall'esterno) per escludere qualche perdita di pressione e se con poco me la cavo, gli rifaccio la quarta distribuzione, altrimenti la tengo così,"morta".

    Riguardo l' EGR non dovrebbe esserci nel mio HDI 90 cv. dell'anno 2000 (uno dei primi).
     
  13. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Ti suggerisco una diagnosi elettronica, che in questo caso può essere effettuata anche da un pompista, non necessariamente dalla Citroen. Non comporta grandi perdite di tempo e dice moltissimo se c'è qualcosa che non va. Nel mio post precedente ho erroneamente utilizzato il termine cavitazione per spiegare l'usura della girante di un turbocompressore. Ebbene, la cavitazione vale in modo marginale per le pompe dell'acqua, non per i turbo. Per essi entrano in gioco lo stress dovuto alle altissime temperature raggiunte e all'elevatissimo numero di giri che raggiungono questi componenti, e quindi su auto con tanti chilometri è opportuno ancor di più evitare maltrattamenti per non andare incontro a sgradite sorprese. Lo sporco di olio vicino alla turbina è dovuto a leggeri trafilamenti dal manicotto di lubrificazione. Se la perdita non è eccessiva con gocciolamenti frequenti, puoi anche lasciar stare, tanto più che si tratta di un lavoro un pò rognoso, però tienila sempre d'occhio. La valvola EGR sono convinto che ci sia, ma se va male non toglie potenza al motore, però rende la marcia più ruvida e.....fumosa allo scarico.
     
  14. precis

    precis

    Iscritto:
    1240770211
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    0
    Alla Citroen l'ho portata i primi cinque anni poi, visto la valutazione che mi hanno fatto dell'auto e l'utilità del libretto dei tagliandi di manutenzione, sempre dal mio meccanico. Spero che anche lui possa fare una diagnosi elettronica, altrimenti non saprei dove trovare un pompista: è un lavoro esclusivo?
    Il mio hdi è uno dei primi, solo 90cv, niente intercooler, niente fap e credo, ma non sono sicurissimo, niente EGR.
     
  15. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    La diagnosi elettronica utilizza una presa di diagnosi che sulle Xsara è nel sottoplancia a sinistra del volante. Un anno fa ho fatto fare alla mia auto una revisione degli iniettori e il pompista (che puoi trovare cercando il più vicino Bosch Service) aveva il software di comunicazione con l'impianto di alimentazione del motore. Ricordo perfettamente che dopo aver revisionato e rimontato gli iniettori collegò il computer al motore, e facendosi aiutare da un collega sul posto del passeggero che reggeva il portatile se ne andò in giro con la mia Xsara per verificare che fossero a posto i parametri dell'impianto di alimentazione e della turbina. Da quello che ho potuto comprendere, la presa diagnostica è standard per tutte le auto, o quanto meno ci sono degli adattatori appositi per interfacciare un computer sulla presa seriale, mentre il cd col software è fornito dalla Bosch che ha prodotto l'impianto common rail. Non credo che il tuo meccanico abbia questo sofware, a meno che non glielo presti qualcuno che lavora in un Bosch Service.
     

Condividi questa Pagina