Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Tipo.....

Fiat Tipo..... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    E' vero che dal segmento E in su i 3 volumi sono sempre andati bene ed è vero anche che certe auto del segmento D dal carattere marcatamente sportivo sono state vendute bene nonostante i 3 volumi, penso alla BMW 3er ma anche alle Alfa 156 e 159.
    Il punto è che la carrozzeria sedan è sempre stata vista come un qualcosa di "superiore" quindi destinata o ad auto di lusso oppure ad auto sportive (e quindi anche di lusso). Su una banale segmento B la carrozzeria 3 volumi viene vista come un abito elegante indossato da un cafone col risultato che non sembra un signore ma sembra solo più vecchio.

    Personalmente le tre volumi mi piacciono e spero che possano tornare di moda.

    Saluti
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    la A3 sedan e la CLA non fanno testo a mio parere in quanto, al di là della loro genesi "plebea" hanno preso il posto che 10 anni fa avevano la A4 e la Classe C, rimasto libero dopo l'upgrade di queste verso le fasce alte. Non dimentichiamoci che la Classe C, erede della 190, era la "kleine Mercedes" e la A4, erede della 80, non era un'auto da 45-50.000 euro com'è diventata oggi

    saluti
     
  3. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    vero e cmq onore alla fiat che ha fatto un'operazione intelligente ed adeguata ai tempi
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    A mio avviso nulla. Anche il Doblò è fatto in Turchia eppure il suo prezzo è allineato a quello delle concorrenti.
    L'origine turca potrà essere invece un serio handicap in tutta Europa in considerazione dei recentissimi fatti di cronaca.

    Saluti
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    Parto dal presupposto che probabilmente i numeri che far qui in europa non saranno elevati, mal che vada essendo costruita sulla meccanica B-Evo possono produrla sia a Melfi che in Serbia assieme alle 500X e Renegade o 500L
     
  6. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.461
    Piaciuto:
    27
    alcune precisazioni da fare su quanto ho letto.
    la jetta e la progenitrice bora non hanno nulla a che vedere con le segmento B allungate di allora.
    erano semplicemente delle golf a tre volumi, così come lo erano le coeve octavia degli esordi nonchè l'attuale. delle pure segmento C.

    Seat Toledo e Skoda Rapid invece sono delle segmento B allungate, così come lo sono, a mio modo di vedere la Tipo e le innumerevoli segmento B allungate che solcano le strade soprattutto dell'europa orientale o dei paesi emergenti ma che in italia non vengono importate.
    Clio 3 volumi, punto 3 volumi, fiesta 3 volumi, ibiza+3 volumi = +o- toledo (ex cordoba), fabia+3 volumi = +o- rapid (ex fabia I serie 3 volumi).

    penso quindi che le proposte di auto di derivazione da segmento B, in questo caso la Tipo, siano concepite in primis per i paesi emergenti, laddove non si badano a fronzoli ma si acquistano auto spaziose e dal costo contenuto.

    non capisco come si possa definire la Tipo una segmento D. le dimensioni non c'entrano nulla.
    l'astra wagon 470 cm che è lunga quanto una a4 wagon allora?

    la segmentazione forse è un mix di caratteristiche tecniche, costruttive, motori, meccanica, tipo di sospensioni, ed in parte il fattore dimensionale.

    la tipo ad oggi viene commercializzata in 2 versioni:

    nella prima versione troviamo il benzina 1.4 95cv a 14.500? (12.500? in promozione) e la versione diesel 1.6 120 cv a 18.700?

    la versione più completa, solo diesel 1.6 120 cv, a 19.900?

    il differenziale di 4200? tra il benzina aspirato ed il diesel è davvero tanta.
    sarei curioso di vedere il prezzo di un turbo benzina anzichè il 1.4 proposto.
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.837
    se si vuole schematizzare, con tutti i rischi che tale esercizio comporta, la tipo non mi sembra né una segmento B né tanto meno una D, ma semplicemente una C sedan come jetta/bora/vento, a3 sedan, astra 4p e via dicendo. Non a caso, nella case citate ci sono vetture segmento D diverse dalle c sedan (passat, a4, insigna), più lunghe, costose e con motori più potenti.

    Che poi la tipo non sia minimamente paragonabile a queste per evidenti ragioni è un altro discorso.
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    e io che già m'immaginavo i confronti con la Giulia :D :D :D
     
  9. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    Sia detto senza il minimo barlume di polemica: magari la Tipo non venderà perché è da "anzianotti", è una segmento C con un pezzo in più, anzi è una segmento B allungata oltremisura, però zitta zitta il 5 e 6 dicembre è al "Porte aperte" a lei dedicato e c'è già un listino.
    La Giulia doveva/deve/dovrà spaccare il mondo (ce lo dicono da... quanto tempo?), metterà in riga le borghesi-obsolete M3, 5, 6...
    Ma quando la venderanno? E chi la comprerà? Nel frattempo A4 e serie 3 si vendono come il pane.
    La bella dalle lunghe ciglia, tutti la vogliono nessuno la piglia...
    :D
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    beh, l'importante é vendere...si vende poco in italia? la venderanno altrove...in francia ho appena visto una polo a 3 volumi quindi...

    Se poi fosse un flop...pazienza.

    cmq domenica - per curiositá -andró a vederla
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    non hai capito niente, intanto lasci 12500 euro di caparra per la Giulia e ti danno una Tipo come ricevuta :D :D :D
     
  12. Cecc88

    Cecc88

    Iscritto:
    1401898095
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    13
    Io personalmente credo in Italia la SW trovi un buon terreno grazie al numero di meridionali al nord.
    Al netto delle persone che hanno effettivamente bisogno di spazio: cane, hobby particolare, ecc., esiste la famiglia meridionale che qualche volta l'anno va giù dai parenti.
    Nulla di male, anzi.
    Il risultato di queste trasferte è spesso un carico di roba invidiabile che, sommato ai bagagli, obbliga al baulone.
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Guarda che siamo nel 2015 non nel 1965.

    Saluti
     
  14. giulivo

    giulivo

    Iscritto:
    1399488115
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    1
    La differenza e' la possibilita' di caricare oggetti ingombranti (scatolone) e il fatto che in 5 puoi sforare in altezza (magari mettendo i valigioni in piedi). Comodita' on da poco. Nelle Mercedes B e persino A alla fine entrano piu' bagagli che nella C, contrariamente ai dati ufficiali, perche' non sei limitato dalla "cappelliera".
     
  15. giulivo

    giulivo

    Iscritto:
    1399488115
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    1
    "Ni". Il pianale, a differenza di quanto si possa pensare, non e' un pezzo unico ma comunque e' composto di diverse componenti. Sempre piu' si usano stesse "piattaforme modulari" per auto di dimensioni e tipologie molto diverse. Un esempio? VAG, dove il MQB equipaggia auto molto diverse dalla Fabia e Polo alla Superb, passando per Passat, Sharan, Octavia, Beetle, A2, A3, eccetera. E il MLB equipaggia le macchine col motore longitudinale dalla A4 alle Panamera e Continental, passando per A6 e A8. Ci sono (almeno) due segmenti di differenza. La Tipo, al di la' della potenza dei motori, sofisticazione delle sospensioni e ricchezza di allestimenti, ha una capienza paragonabile a una A4 / serie 3/ Classe C / Giulia.
     

Condividi questa Pagina