Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le prime due "figlie" della Giulia confermate....

Le prime due "figlie" della Giulia confermate.... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Che dire della Rolls Royce Phantom (ripeto, Rolls Royce Phantom) che condivide molte componenti con la "banale" BMW Serie 7.... e ancor più la Ghost? E non le fanno neanche più a Crewe...sacrilegio. Eppure non ne hanno mai vendute così tante...(il che non so se sia solo positivo, bisognerebbe aprire una grande parentesi per discutere di fascino, "purezza", esclusività, pragmatismo industriale e commerciale :) )

    O, tornando a un livello molto molto più basso, l'entry level Mercedes-Benz Classe A con motore diesel Renault.

    Ormai forse solo Honda/Acura non fa condivisioni di componenti con altri marchi e/o gruppi automobilistici.... (Toyota ha iniziato una collaborazione con BMW in alcuni ambiti, e la nuova Supra per esempio sarà uno dei frutti di questa collaborazione)
     
  2. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.309
    Piaciuto:
    32
    come al solito è un problema creato da SM che dice una cosa (Alfa esclusiva progettata in Italia e solo x Alfa) e ne fa un'altra (condivide le cose). Ma il personaggio oramai è noto....incredibile come continui a dire bugie e tutti lo applaudano (si vede che piace farsi prendere in giro) e gli credano (qualche volta i bugiardi piacciono)
     
  3. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    "Se mio nonno ciaveva tre palle era un flipper". ( cit. ) :D

    Saturno, questo tuo post stava quasi per strapparmi un applauso, solo che ti sei fermato prima del punto clou.

    *Perché* la 155 non era a trazione posteriore, non era ben costruita, una gran bella auto, al vertice delle prestazioni? Vi fermate sempre prima di domandarvi perché.

    La risposta é che condivideva tutto con una Fiat Marea, che poi era una Tipo. Ne fate tutta una questione di condivisione si/no, e nessuno si chiede mai *cosa* condividi e *con chi*, al punto che arrivate a scollare completamente la meccanica e i contenuti di una vettura dai risultati ottenibili.

    Come mai la 164 era una Fiat condivisa con altro, eppure funzionava, e la 155 no? Con questi discorsi di condivisione si/no un tanto al kilo, nessuno sembra chiederselo.

    Forse nessuno se lo vuole chiedere, così condivisione va bene sempre a prescindere. Continuiamo a farci del male.
     
  4. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    La condivisione è un fatto inprescindibile....eccetto sparuti casi automobilistici.

    La condivisione può avere vari risultati....dipende se il componente viene dal "basso" e va in "alto"...oppure viceversa...

    Esempio il motore di derivazione Ferrari della Giulia.....è una condivisione dall'alto verso il basso....

    Il pianale della Giulia? Pensato per essere condiviso ma non impossibile che rappresenti il componente che proviene dall'alto ( Alfa ) e vada verso il basso ( Americane ).

    Come sempre dipenderà dal risultato finale....
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    La 155 esteticamente e commercialmente è stato un disastro, in pista però miracolosamente vinceva. Il Pianale Tipo è stato il più condiviso da Fiat, ci sono usciti pure 2 coupè che arrivavano ad un 2.0 20v turbo da 250cv o a un 3.0 V6 24v dell'Alfa GTV passando per il 2.0 turbo 16v 4x4 della 155 Q4 e Dedra Integrale....L'errore grosso è stato fatto nell'estetica, linee squadrate per niente aggraziate con gli sportelli troppo simili alla Tempra, alla Lancia con la Dedra fecero un lavoro migliore tant'è che questa è stata in assoluto la Lancia più venduta. Piaceva, non era la miglior berlina, costava meno delle premium (che all'epoca non erano così premium) e si faceva guardare e la gente poteva permettersela e la comprava.
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa...non importa del nome da chi condividi ma cosa condividi....finalmente concordiamo....
     
  7. chepallerossi!

    chepallerossi!

    Iscritto:
    1308652266
    Messaggi:
    871
    Piaciuto:
    2
    veramente io ricordo cose diverse.
    ricordo ad esempio che disse che alfa non sarebbe stato più un costruttore generalista, che alfa avrebbe prodotto solo auto TP, che non ci sarebbero più state alfa con motore fiat né derivate da modelli fiat, che tutte le alfa saranno prodotte in italia, che il pianale su cui nasceranno le nuove alfa è un pianale nuovo non derivato da altri del gruppo e pprogettato con le caratteristiche adatte a un'alfa.
    non ho mai letto-sentito nulla in merito all'esclusività e alla purezza totale e assoluta di ogni bullone delle nuove alfa (cosa che sarebbe appunto assurda e non credibile).
     
  8. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    E anche se l'avesse detto avrebbe fatto esattamente come tutti gli altri.
     
  9. cannoncino

    cannoncino

    Iscritto:
    1305131273
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    110
    Si parte da un pianale nuovissimo, Giorgio, per costruire le nuove Alfa Romeo e per questo brand vengono progettati appositamente tutti i dettagli tecnici possibili.

    Gli altri brand useranno dei surrogati di Alfa Romeo.
    Dal 2016 in poi chi vorrà un'Alfa dovrà comprare un'Alfa, chi vorrà Dodge dovrà comprare Dodge.

    Chi vuole un'Alfa Romeo col pianale super esclusivo può sempre comprarsi una bella 75 oppure una bella 90 e mettersi l'anima in pace. Anima in pace per sempre perché il mondo evolve e nel 2015 le autovetture si fanno con la condivisione di componentistica.
    Amen.
     
  10. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.920
    Piaciuto:
    1.303
    Ottimo!

    Finalmente si leggono progetti a largo respiro e con una certa fondatezza.

    Son contento che le cose stiano funzionando con Chrysler e la cosa non era scontata.
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    La 75 è stata una grandissima macchina ma non scordiamoci che è nata in fretta ed è stato un ripiego, all'epoca della cessione a Fiat e/o a Ford avevano urgenza di sostituire la Giuliettae portarono avanti 2 progetti paralleli, uno usando quello che avevano già in casa e l'altro partendo dal pianale della vettura che avrebbe sostituito la Sierra (quindi la Mondeo a trazione anteriore). Visto il regalo che Prodi fece ad Agnelli portarono avanti la 75. Ripeto sempre, gran macchina ma il merito va tutto ai tecnici AlfaRomeo e alla squadra corse che sia con quella che con la Tempra (la 155 la chiamerò sempre Tempra) e con la 156 furono capaci di buttarle in pista quasi sempre d'avanti alle rivali tedesche....il sogno finì con la 159. Immaginate una 75 fatta con calma, con qualche soluzione meccanica più raffinata ed esclusiva.......
     
  12. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Stai scherzando vero?
    Cosa c'è di più globalizzato al mondo - nell'era dei MC Donald - se non il cibo?
    E cosa di più diffuso al mondo, fra i formaggi italiani, se non il Grana ed il Parmigiano Reggiano? 8)
     
  13. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Eppure nei listini (Dal segmento D in su) di BMW e MB, vedo ben poco di Renault o Peugeout.

    Senza considerare che non si può calare questo ragionamento dall'alto, come se tutti i marchi fossero uguali uno all'altro.

    Alfa Romeo - dato le sue vicissitudini più recenti - non può essere trattata alla stregua di un Audi, che nell'alveo tecnico VW ha trovato la genesi del suo rilancio, che in trent'anni l'ha portata ai vertici del mercato e del gradimento.

    Per Alfa vale l'esatto contrario, e solo perseguendo la strada indicata dall'Alfa Giulia, si può pensare di rifarsi un'immagine.

    Questo prescinde dal discorso della condivisione: una necessità ASSODATA ed INDISCUTIBILE nell'automotive, che però (per dirla alla Pierugo), non può essere fatta un tanto al chilo, ma con criterio ovvero avendo ben chiaro di quale brand stiamo parliamo.

    Come precisava qualcun altro sopra, una condivisione dall'alto - con Alfa capofila in un grande gruppo - non può che essere cosa buona. Pessimo sarebbe il contrario.
     
  14. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Tutto sacrosanto, solo che se AlfaRomeo dev'essere la capofila, allora qui siamo proprio partiti male!

    PierUgoMaria, a tal proposito, mi fà veramente piacere, con le sue entrate a gamba tesa ..
     
  15. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Che c'azzecca il Mc Donald's col Parmigiano o col Chianti??
    Mi pare che tu faccia anche confusione tra produzione e distribuzione: ovvio che non c'è niente di più globalizzato del Big Mac o della Coca-Cola. Ma il Mc Donald è per definizione il contrario di un prodotto a denominazione di origine controllata come il Parmigiano, anche se pure i fast food stanno iniziando a introdurre ingredienti DOP localmente, per sfruttare tale nicchia di mercato: infatti mai come ora le specificità locali e le eccellenze enogastronomiche sono state apprezzate a livello globale, ma appunto un conto è il mercato, e un conto è l'origine.
    Ma se parliamo di produzione (non si parlava di pianale e condivisioni?) niente è più legato ad una realtà locale (e a specificità, storia e tradizioni) di un prodotto DOP o DOC...che poi proprio per la sua specificità venda in tutto il mondo, è un altro paio di maniche.
    Quindi l'esempio del Parmigiano rapportato alla realtà automotive mi pare infelice...basta scorrere l'elenco dei produttori dei componenti di una qualsiasi auto, o entrare in un centro stile o R&D qualsiasi, dove di solito si parla una babele di lingue, per rendersene conto.
     

Condividi questa Pagina