Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma il Sud.....Peggio della Grecia

Ma il Sud.....Peggio della Grecia | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vonkrosigk

    vonkrosigk

    Iscritto:
    1396639042
    Messaggi:
    667
    Piaciuto:
    24
    a parte che le frontiere si sono aperte un po prima.... i prodotti made in china erano sui nostri scaffali già dagli anni '70! e dall'est-europa oggi vengono ancora muratori e badanti per più del 90%, non ingegneri o medici.

    comunque.....forse non hai capito il problema.... l'Ingegnere calabrese ad helsinki NON ci dovrebbe andare proprio!!!!
    è la perdita di competitività che ti causa la moneta forte a farti emigrare!!!!!!!!!!!!! Questo è il concetto che deve essere chiaro!
    l'esempio degli USA e della germania-est è lampante!
    oltre al fatto che, come riportavo nel commento non mio, se la lira era moneta forte per il suditalia figuriamoci l'euro!
     
  2. vonkrosigk

    vonkrosigk

    Iscritto:
    1396639042
    Messaggi:
    667
    Piaciuto:
    24
    la parte sottolineata la trovo giusta... in effetti la storia d'Italia non si è mai raccontata tutta o non si è mai raccontata per quello che è stata..... come oggi c'è il "sogno europeo" allora c'era "il sogno di un'Italia unita".... ma le dinamiche e le fregature sono uguali.. anzi in europa un po grandi considerate le dimensioni.

    il problema, ripeto, è che dal sud NON si dovrebbe emigrare....bisognerebbe lasciar crescere ogni area geografica liberamente..... e questo oggi non avviene.
    perchè uno della germania ovest non va nell'est?!
    perchè uno della california non va in mississipi?!
    perchè uno di milano non va in salento?!
    perchè uno di amsterdam non va a cipro?!
    la moneta c'entra... anzi è la discriminante principale. è un fatto ormai riconosciuto e appurato. se ancora credete ai luoghi comuni o alle storielle per il popolino allora vi meritate quello che state passando come crisi economica.
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Hai ragione per una parte ma torto per un'altra. Le zone lasciate crescere liberamente non sempre tendono al meglio. Comprati un campo di mais e fai a meno di lavorarlo per tre anni, poi mi dici se è migliorato oppure no. Il Sud è così da prima che la Finlandia si chiamasse in quel modo. Un muratore calabrese, se lo ritiene, dovrebbe poter andare a lavorare dove gli sembra meglio. A Helsinki guadagnerà sicuramente di più ma sarà soggetto a regole, tassazione e stile di vita che forse, venendo da dove viene, non gli piaceranno molto. Dovrebbe poter tornare sui suoi passi senza aver paura di rovinarsi o rovinare qualcuno. D'altronde non possiamo ripeterci che il mondo è bello perché è vario e poi pretendere le macrozone omogenee. O no?
    La situazione itagliana non dipende da me e personalmente non sto soffrendo più di tanto. La accetto ma con tutta evidenza non me la merito; senza falsa modestia, lavorassero tutti alla mia maniera navigheremmo in ben altre acque.
     
  4. SpiritOfEcstasy

    SpiritOfEcstasy

    Iscritto:
    1238530012
    Messaggi:
    536
    Piaciuto:
    1
    ;)
     
  5. vonkrosigk

    vonkrosigk

    Iscritto:
    1396639042
    Messaggi:
    667
    Piaciuto:
    24
    ancora non ci sei sul concetto....
    innanzitutto uno stato non è un campo di mais....
    un muratore calabrese DEVE POTER vivere-crescere-lavorare-metter famiglia nella sua terra d'origine.punto. il sistema attuale NON glielo permette!altro punto. il discorso è uguale per il salentino-siciliano-lucano-ligure-abruzzese-eccecc. in italia. nel mondo vale uguale per tutta la popolazione USA dei paesi ex-sudisti, in germania per tutta l'ex DDR, in francia per quelli del nord e della corsica, in europa per tutti i paesi del mediterraneo. terzo punto.

    sulla frase sottolineata ti sei quasi risposto da solo senza accorgertene: infatti le macroaree omogenee io non le pretendo... le combatto! macroaree omogenee devono avere la stessa moneta perchè possono.... macroaree NON omogenee economicamente NON devono avere la stessa moneta per il semplice motivo che non possono permettersela[l'eurozona e l'italia(al suo interno con la lira) sono gli esempi principe!]!! chiaro ora?!
     
  6. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    E' molto più vicino di quanto credi, la legalità (solo per dirne una... ma anche l'imprenditoria, l'etica, ecc. ) va seminata e coltivata, non nasce da sola e se per caso già c'è, non sopravvive se non curata e privata delle infestanti.
    Oppure stai scrivendo di un'Italia diversa da quella che vedo io.

    Faccio sommessamente notare che questa situazione non scende dal cielo per diritto divino... come del resto l'attuale situazione non è discesa direttamente dall'euro. Tu metti due punti fermi su fatti che vorresti ma ancora non esistono, io tendo a ritenere fermi dei punti che già ci sono, per cercare di uscirne.
    Il Sud oggi e da molto tempo è così, punto. Se il muratore calabrese non fa qualcosa (andare a Helsinki, votare meglio, fare sit-in fuori dal palazzo della regione, presentarsi lui stesso alle elezioni, ecc. ) può enunciare i tuoi punti fermi anche quaranta volte al giorno. Il Sud rimarrà così com'è... o peggiora pure.
    Scommettiamo?
     
  7. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    E se questo è vero per un muratore calabrese figuriamoci per un clandestino africano.
     
  8. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    dunque ci sono diverse posizioni...

    se la domanda la fa un giovane senza arte ne parte ad un artigiano che deve insegnarli tutto e' giusto indicare al giovane la porta....

    pero' pero' oramai di un paese in cui contratti di lavoro minimi ect non sono piu' "certi"....

    se parliamo di persone con 10/20 anni di comprovata esperienza, che han gia' un lavoro ect anche per non far perdere tempo al futuro datore li lavoro e' bene mettere in chiaro sin da subito di cosa stiamo parlando....

    sopratutto se stiamo parlando di collaborazioni esterne.... :evil: :evil: :evil:
     
  9. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Ti meriti un applauso infinito e non sto scherzando. Gli imprenditori cavalcano il progetto di deflazione salariale e si adirano al solo sentire parlare di retribuzione. Peccato solo che non capiscono che si stanno tirando la zappa sui piedi.
     
  10. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Il Sud è così perché i politici del Nord lo hanno voluto così. Un Sud assistito aiuta il Nord; un Sud sviluppato farebbe concorrenza al Nord. Ogni 100 ? di investimenti statali al Sud garantiscono 40? al Nord. Viceversa solo 15? vanno al Sud. Il Sud era la locomotiva d'Italia. Per molti sarà paradossale, ma è questa la realtà dei fatti. Se il Sud piange il Nord è morto.
    La questione italiana non centra con l'euro, ma i prezzi fissi per le due macro-aree (stessa moneta) ha svantaggiato il Meridione, proprio come la moneta unica ha reso l'Italia intera il Meridione d'Europa.
    Se un litro di latte prodotto in Italia costa 1,15?, mentre quello tedesco 0,80?, è normale che il consumatore italiano preferisca il secondo, distruggendo così lavoro nel proprio Paese. Tutto ciò non è opinabile, inutile fare i saltimbanco.
     
  11. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
     
  12. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Qui ti quoto tutto...
     
  13. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Qui sono daccordo con trotto.forse non hai capito bene e cosa si rivolgesse Trotto.Un miglioramento del posto di lavoro nella sua tecnologia,tecnicamente puo portare ad un sviluppoo produttivo e di conseguenza a meno lavoro fisico, ma, piu produzione.
     
  14. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    E anche meno personale, o no?
     
  15. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    delitto non é,ma come prima frase chiedere la retribuzione,significa mancanza di edichetta é fai capire che il lavoro lo fai passare in secondo grado.
     

Condividi questa Pagina