Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NUOVA VOLVO XC90

NUOVA VOLVO XC90 | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non tutti i gusti sono alla menta, ragion per cui ognuno ha il sacrosanto diritto di esperimere le proprie preferenze.

    Da quanto dichiarato dalla stessa Lotta Jakobsson, la XC90 è sicuramente (cautelativamente) la Volvo più sicura mai prodotta. Il che potrebbe essere che sia anche l'auto più sicura mai prodotta tout court. Poi capisco che i comndi coi bei manopoloni e elve a cui eravamo abituati vanno scomparendo, purtroppo è il mondo che cambia e volvo ci si adegua, ma di certo per ora mantiene la filosofia progettuale solita ed apprezzata, anche se già la plancia della V50 I serie era (per me) meno immediata nell'uso della V40 MY 2004...
     
  2. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Appena vista la video prova fatta da Carlo Bellati (peraltro condotta in maniera eccellente)...questa XC90 mi convince davvero.
    La prossima settimana credo proprio che andrò in concessionaria a provarla, da martedì sarà disponibile.
     
  3. AndrewthebossII

    AndrewthebossII

    Iscritto:
    1376338207
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Alla fine la video impressione di quattroruote conferme alcune mie perlessità.
    TROPPA elettronica e TROPPA dipendenza da un display centrale (che per inserire il ricircolo devi andare al menù e fare due click sullo schermo!).
    Quella storia non la mando giù. È una fonte di distrazione enorme!

    PESANTUCCIA: 2,2 Tons... mmmhh.

    Prezzo : 93.000? per un 2.0 diesel della video prova? È morta sul nascere. La gente opterà, giustamente, per un 3,0 V6 col blasone Tedesco o Range che costano uguali e a questo punto possono fregiarsi di un motore migliore.

    Chiaramente pochissimi andranno a sceglierla al posto di una della triade tedesca.

    I sedili invece, che in prima impressione sembravano troppo esili, sembra invece siano comodissimi.

    Cara Volvo.
    TI dovrò salutare perchè non potrò più permettermi una tua auto.
    50/60 K? per una macchina che non sia base sono diventati TROPPI!, per un mezzo che dopo 5/6 anni vale zero o quasi.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non sono completamente d'accordo,

    Volvo propone soluzioni esclusive riguardanti la sicurezza, sul piano tecnico paga invece un gap alle tedesche

    Come comfort non credo ci sia nulla da imparare, sul marketing invece molto, sul prezzo ci saranno entro fine anno (credo) molte pc e km0 molto scontate, vediamo...
     
  5. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Anche io non sono d'accordo, ed, in aggiunta, credo, comunque, che il gap rispetto alle tedesche si sia assottigliato tantissimo, se non addiruttura azzerato con il nuovo corso che Volvo ha intrapreso con la XC90, ho letto approfonditamente la prova nel numero di agosto di QR (oltre ad aver visto la video-prova di Carlo Bellati).
    Inoltre, proprio alla luce di questo nuovo corso, non penso che ci saranno tantissime km 0 o pronta consegna, visto che gli ordini dal lancio hanno già quasi raggiunto la disponibilità di auto designate per il mercato Italia. In una video-prova di una testata concorrente alla Nostra, che per correttezza nei confronti dei nostri ospiti non cito, viene affermato che già sono stai effettuati circa mille ordini, su una disponibilità di 1300 XC90, che la casa madre sta cercando di portare a 1500 per l'anno corrente. A tal proposito sarei curioso di conoscere i tempi di consegna (se non erro in Audi mi hanno detto che sono necessari 5 mesi per la consegna della Q7, ma non so se a causa di un numero elevato di ordini o per un basso numero di modelli destinato al nostro mercato).
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    questo non lo credo, sarebbe da pazzi farsi recuperare terreno investendo molto di più...
     
  7. AndrewthebossII

    AndrewthebossII

    Iscritto:
    1376338207
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Mmhh. Volvo "proponeva" soluzioni esclusive. Ora sono tutte più o meno allineate. La surround camera, il radar per gli ostacoli (quando funziona!!) e tutto il resto è già presente da tempo sulla concorrenza.
    Sul confort (e infatti ho detto che confermano "alcune" perplessità) la Volvo è fuori discussione (le tedesche spesso sono molto rigide...e anche rumorosette.
    Resto sempre basito sul prezzo... è troppo comunque. E non è possibile contare sempre sulle offerte.
    Tra parentesi il valore aggiunto è solo elettronica.
    Su cui io continuo (lavorandoci) a nutrire moltissime perplessità sulla durata nel tempo.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Le soluzioni esclusive ci sono ancora ma sono a pagamento, come le protezioni antiribaltamento e per il resto secondo me comunque ci cono atout sulla sicurezza attiva e passiva da ascrivere esclusivamente alla casa svedese.

    sui costi concordo, ma potrebbe essere un tentativo di omologarsi anche come immagine alla concorrenza, per il resto concordo, specie su elettronica a controllo da sistema operativo... troppo delicata, ci vorrebbe una ridondanza troppo costosa...
     
  9. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Provata, anche se per un brevissimo tragitto (troppo breve in realtà). Velocemente quello che ho potuto notare: ottimo sprint del 2.0 diesel quattro cilindri, a dire il vero anche molto silenzioso, sospensioni efficaci e confortevoli (volutamente ho direzionato l'auto sulle parti irregolari della strada), non molta difficoltà di manovra, sterzo pronto e sedile guida veramente comodo anche grazie alle regolazioni elettriche che ti consentono di avere una postazione di guida su misura, qualità dei materiali ottima come anche le finiture varie, sia interne che esterne.
    A differenza da quanto riportato da QR nella prova del numero di agosto sconti quasi inesistenti e nessuna supervalutazione dell'usato, anzi l'addetto alle vendite, a cui ho fatto leggere il trafiletto, non ne sapeva assolutamente niente...
    Ad ogni modo, almeno personalmente, direi promossa (tranne sconti e offerte varie).
     
  10. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Ho comprato 4R un po in ritardo questo mese ed ho letto solo oggi la recensione sulla rivista.

    Solo io ho letto tra le righe "OK buon mezzo ma per 93k euro compratevi il Q7 (o addirittura Q5) che almeno ha il 3 litri"?
     
  11. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Bhè, dalla lettura della prova, in verità, non mi sembra di aver avuto la medesima sensazione, o comunque di aver dato tale interpretazione... viene semplicemente rilevato che, ormai anche a livello di prezzo, la nuova XC90 non si distanzia dalle concorrenti premium.
     
  12. godzilla75

    godzilla75

    Iscritto:
    1330531777
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Io invece ho letto: ottima macchina, ma non possiamo dire che è meglio delle tedesche altrimenti non ci danno più un botto di soldi di pubblicità.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    In effetti il listino pare un po' alto, ma poi sul mercato si trovano dei p.c. a poco più di 50k?, mentre per una gicenza di una serie precedente si sta sotto i 40 e ben allestita... comprare una di queste due proposte non mi pare nulla di svantaggioso, non economiche, ma parliamo di XC90, eh...
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    a me sembra che sia l-auto pi sicura sul mercato in questo momento

    http://www.euroncap.com/it/results/volvo/xc90/20976
     
  15. andino23

    andino23

    Iscritto:
    1372759616
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Il 16/9 mi presento dal concessionario Autopozzoli di Milano a ritirare la mia nuova XC90. La macchina è stata ordinata a maggio e consegnata al concessionario il 28/7.
    Pagata alla fine di agosto è rimasta in attesa del montaggio, mai avvenuto, del gancio di traino fino alla decisione di ritirarla senza.
    Il disguido, tuttora in corso, nasce da un problema di consegna errata o errata omologazione del gancio da parte di Volvo.
    Fatto sta che, ad ora, a quasi un mese dal ritiro, ancora non si sa nulla.

    A questo aggiungo un fatto riprovevole e decisamente negativo nell'esperienza di acquisto.
    Faccio presente che, almeno per me, l'acquisto di un'auto da 70.000? rappresenta quasi un "premio" che non si ripete facilmente nella vita e che viverlo in un certo modo, soprattutto per il posizionamento dell'auto, ha molto valore.
    Concretizzando mi ritrovo guidato dal venditore in una presentazione scarna nel corso della quale noto che il sedile di guida, in pelle ambra, è visibilmente sporco di nero sul fianchetto così come lo è l'interno della portiera nella zona della maniglia. Lo faccio presente e si accingono a pulirlo con la scusa che nelle operazioni di preparazione può avvenire...
    Salgo sull'auto e, fatti i primi metri, noto che il chilometraggio è di 83 km.
    Sono perplesso! In una vita di automobili non mi è mai capitato di trovare più di una decina di km in fase di consegna.
    Chiedo riscontro al concessionario che mi assicura che l'auto non è mai stata da loro usata e che praticamente tutte le nuove XC90 arrivano con 30-90km.
    Non mi piace. Lo sottolineo, soprattutto anche in ragione dello sporco rilevato sul sedile, forse sintomatico di un uso che non dovrebbe esserci.
    Mi suggeriscono di sentire Volvo Italia che contatto telefonicamente.
    Barbara, del Customer Service, mi assicura una risposta in tempi brevi e mi fornisce anche un indirizzo PEC.
    Scrivo e attendo.
    Dopo 12 giorni, in assenza di risposte, scrivo nuovamente sollecitando una loro posizione anche in relazione al gancio di traino del quale ancora non ho notizie.
    I giorni diventano 22, ed in data odierna riscrivo e chiamo.
    Sempre Barbara si scusa e assicura che solleciterà una risposta.

    Sono ad un mese dalla consegna e, pur felice dell'autovettura, rimango con l'amaro in bocca.
    E' possibile che un'auto nuova, premium o meno, possa essere messa in consegna con tale chilometraggio senza che nessuno abbia idea del perché?
    E' possibile che un produttore che spera di scalare le posizioni in classifica con un modello di fascia alta si affidi ad un concessionario che nemmeno sa guidarti con preparazione nella scoperta dell'auto consegnandotela anche con sedili sporchi?
    E' possibile che ti facciano pagare un gancio di traino e relativa installazione ed a distanza di un mese non sappiano dirti perchè non è disponibile ne quando lo sarà?

    Mi piacerebbe che tale esperienza possa essere pubblicata.

    Luca

    Attached files /attachments/2013987=47468-Anteriore laterale.jpg
     

Condividi questa Pagina