Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CLA 4MATIC

CLA 4MATIC | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Macchè scelta di stile!
    E' una conseguenza obbligata dovuta al fatto che la CLA è a trazione anteriore e motore trasversale.
    Non è possibile fare diversamente.
     
  2. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    Concordo, anche a me piace molto. Ho visto giusto oggi una CLA 250 4Matic rossa con griglia matrix. Un po' forte, ma bella davvero!
     
  3. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    Io credo sia inutile discuterne per il semplice fatto che, da sempre, nelle le auto, stile e meccanica devono trovare un compromesso, soprattutto il primo in funzione della seconda.
    Detto questo, a me la CLA ricorda comunque una piccola CLS e gli sbalzi generosi non mi danno alcun fastidio. Chi l'ha detto che un'auto bella, per piacere, debba per forza avere gli sbalzi corti....? Forse qualcuno del marketing della Mini...
     
  4. deftones1985

    deftones1985

    Iscritto:
    1284741502
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    Sisi ho sbagliato termine, volevo dire che progettualmente è una scelta vincolata, vincolata forse anche al restyling mercedes :)
     
  5. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    E della Shooting Brake? Cosa ne pensate? Mio padre la sta valutando come alternativa alla Classe C SW...
     
  6. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    mi piace, bella anche in versione shooting brake
     
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    La CLA come alternativa alla classe C...
    Bhe, sono due macchine completamente diverse: dal punto di vista estetico il discorso è soggettivo (io preferisco la classe C), mentre, dal punto di vista meccanico, la classe C è 2 (se non di più) gradini sopra. Anzi, oserei dire che, dal punto di vista meccanico, la classe C è una Mercedes, mentre la CLA no. Non mi riferisco all'eventuale motore di provenienza Renault (che magari non è neanche quello che stai valutando), ma all'impostazione stessa della macchina di cui si discuteva prima: la classe C è, come da tradizione Mercedes, una trazione posteriore, con motore longitudinale e tutto quello che ne deriva (ne deriva una Mercedes!), mentre la CLA è una "normalissima" trazione anteriore con motore trasversale, come mai sono state le Mercedes (la vecchia classe A, pur con questa impostazione, aveva comunque la sua originalità meccanica nel doppio pianale, nei motori montati inclinati e nella posizione del cambio) e come, invece, sono tutte le altre macchine meccanicamente "meno raffinate".
    In questo senso ho scritto che la classe C è 2 gradini spora la CLA: non cambia solo la categoria, ma anche tutta l'impostazione meccanica della macchina.
    Pur piacendomi, ritengo la CLA molto cara per quello che è.
    Tutte le Mercedes sono care, certo, ma Mercedes...
    Il tuo dubbio l'ho avuto io due anni fa, quando ero indeciso se prendere la GLK o aspettare la GLA: ho preferito spendere poco di più e prendere una macchina che, anche se non appena uscita, non è neanche paragonabile alla GLA (che, tra l'altro, anche esteticamente, non mi fa impazzire).
     
  8. deftones1985

    deftones1985

    Iscritto:
    1284741502
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    Bella anche la shooting brake, tra l'altro io la preferisco a quasi tutte le altre tourer tedesche.
    la shooting brake è qualcosa che va molto oltre il segmento "touring" ovviamente
     
  9. deftones1985

    deftones1985

    Iscritto:
    1284741502
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    In quest'ottica ha senso, tuttavia secondo me finchè c'è il 4matic e quella linea estetica per me saranno sempre Mercedes.
    io stesso sono rimasto folgorato dalla GLK e sono curioso, a Settembre, di vedere la GLC
     
  10. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Attenzione!

    C'è 4matic e 4 matic...

    Copio quello che ha scritto poco prima l'utente U2511:

    "Il vero (e ottimo) 4matic è un sistema permanente a tre differenziali meccanici, di cui il centrale è abbinato ad un limitatore di slittamento, ed è pensato per i motori longitudinali.
    Quello montato su A/B/Cla/Gla è un banalissimo Haldex realizzato da Magna. Ma l'importante è vendere il marchio 4matic al parco buoi ...
    (stessa cosa il "Quattro" sulle A3 che non ha nulla a che fare con il vero "Quattro" (montato da A4 in su) e "xDrive" su Active Tourer che non c'entra nulla con i'autentico "xDrive" montato dalla 1er in su"
     
  11. deftones1985

    deftones1985

    Iscritto:
    1284741502
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    Beh ma si può comunque parlare di 4matic adattato alle nuove scelte tecniche Mercedes, no?
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Per chi ha provato il vero 4matic MB, così come per chi ha provato il vero xDrive Bmw, questi haldex spacciati per 4matic e xDrive sulle serie a motore trasversale sono dei meri ripieghi (così cpome lo è il posizionamento trasversale del motore). Intendiamoci, sono ben fatti, ma non hanno nulla a che spartire con una awd permanente a ripartizione variabile
     
  13. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    Capisco il tuo discorso, e il motivo per cui le definisci completamente diverse. Agli occhi di mio padre, però, la situazione è diversa. Vede due auto che gli piacciono, diverse nello stile ma entrambe piacevoli. Lunghezza simile, entrambe SW. Pure il bagagliaio non è distante per volumetria. Poi i ragionamenti sulla meccanica ci stanno, ma all'occhio di un "non esperto" passano in secondo piano
     
  14. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    Secondo me il ragionamento è diverso. C'è 4Matic e 4Matic, è vero, ma la differenza è in base a quello che a ciascuno serve. Chi guida le MB ha bisogno di un aiuto che ottimizzi la trazione su fondi viscidi e ghiaccio e non impatti troppo sui consumi. In questo senso non demonizzerei la trazione integrale gestita dall'elettronica rispetto ai sistemi meccanici con differenziali autobloccanti tradizionali
     
  15. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Io non ho mai provato il 4 matic della classe A (o B o CLA o GLA), però mi fido di chi dice che c'è molta differenza rispetto al "vero" 4 matic anche guidandolo, perchè di differenze tecniche sono enormi.
    Secondo me ci può anche stare che sui modelli d'ingresso alla gamma Mercedes ci sia una famiglia di classe A con una meccanica "semplificata", però mi sembra fuori luogo il confronto CLA/classe C, anche se, come ho già scritto prima, io stesso avevo pensato alla GLA quando volevo prendere la GLK.
    Quello che, semmai, ritengo ci stia un po' meno il prezzo. Ma, finchè riescono a venderne tante, alla Mercedes fanno bene così...
     

Condividi questa Pagina