Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1: GP di Monaco

Mondiale F.1: GP di Monaco | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Perchè che ha fatto dopo l'urto? :shock:
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Si, solo il giovedì delle prove, non sono un nababbo...... :D ;)
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.741
    Piaciuto:
    11.051
    di solito ci si prepara all'urto con le barriere togliendo le mani dal volante e assumendo una posizione di protezione che consiste nel metterle sul casco, il non averlo fatto denota che stava proprio proprio nel pallone
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Si, credo che Hamilton fosse costretto a ubbidire. I pit-stop vengono decisi attraverso banche dati elaborate da un computer sotto monitoraggio di alcuni ingegneri. Il pilota deve fidarsi, però gli ing. ogni tanto anziché guardare i dati del monitor potrebbero dare un'occhiata a cosa succede in pista e rendersi conto che i calcoli matematici a volte non vanno d'accordo con altre variabili. Se Vettel e Rosberg fossero stati "trasparenti" Hamilton li avrebbe superati in tromba e avrebbe vinto. Lo stesso se la gara fosse stata in un circuito "normale" con lungo rettilineo dove si poteva sfruttare il DRS.

    Ma a Montecarlo i piloti davanti sono dei muri invalicabili a meno che non si rischi l'incidente (come avviene puntualmente ad ogni edizione) o che chi sta davanti ti lasci passare. E' vero che in passato qualche bella rimonta c'è stata ma tra le prime 8-10 macchine oggi i sorpassi lì sono quasi dei miraggi. Abbiamo visto a tal proposito cosa ha dovuto fare Ricciardo per passare Kimi (dargli un colpetto sulla ruota....).

    Quanto a Verstappen ripeto il mio giudizio. E' certamente un fenomeno, ma si vede subito che è abituato ai kart, dove ha corso per molti anni. Là si guida sempre a pochi cm l'uno dall'altro (ci ho corso anch'io....) e se ci si tocca un po' di solito non succede nulla, inoltre le velocità sono molto inferiori rispetto a una F.1. Lui era troppo vicino a Grosjean e quando stava per scartarlo per tentare un sorpasso Gro ha azionato i freni. In ogni caso se fosse riuscito ad affiancarsi penso che non avrebbe fatto la curva.
    Io credo che prima di andare in F.1 dovrebbe essere obbligatorio, indipendentemente dall'età, fare almeno una stagione con monoposto di una certa potenza, diciamo GP2 o almeno GP3 o World series. Lui ha fatto solo la poco potente F.3 e per un solo anno.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Si, suicidio annunciato, anche perché se Rosberg avesse registrato un qualsiasi problema avrebbe vinto la Ferrari, con un regalo su un piatto d'argento.............

    Hamilton ha fatto bene a temporeggiare prima di uscire dalla vettura perché la rabbia che aveva in corpo doveva essere terribile, da spaccare tutto, e doveva assolutamente calmarsi. Lo ha fatto da gran signore, segno che è molto maturato anche mentalmente. Sembrava Raikkonen :D ......................
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Gli ordini di scuderia da un paio di anni sono di nuovo autorizzati.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.741
    Piaciuto:
    11.051
    cmq io sarei curioso di avere a disposizione tutte le situazioni accadute in quel minuto perchè mi sembra veramente grossolano come errore .
    Sentire ad esempio le comunicazioni tra il muretto ed Hamilton, magari , fantastico, il pilota si era un poco lamentato dei pneumatici e calcolando che il vantaggio che aveva allora gli permetteva di cambiare e restare davanti hanno fatto la scelta di rientrare, poi per un qualsiasi motivi il tempo del cambio non gli è bestato per stare davanti ed ecco che è successo il pasticcio_Ovviamente se fosse andato cosi sarebbe stato sempre un errore non lo metto in dubbio.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Quando ho visto Max arrivare a velocità pazzesca contro le protezioni ho davvero avuto paura per lui. Ho temuto che si fosse fatto davvero male o che la decelerazione potesse avere conseguenze. Quando l'ho visto scendere illeso ho tirato un sospirone di sollievo ma soprattutto è stato incredibile come non abbia avuto nemmeno un piede slogato, un braccio dolorante, nulla. La struttura di assorbimento di St Devote è stata davvero fantastica, ma occorre dire che anche le attuali monoposto sono dei bunker incredibili. La scocca era sana dopo un impatto credo vicino ai 200 all'ora.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.741
    Piaciuto:
    11.051
    a mio modesto avviso ieri la RedBull è stata esemplare su questo episodio. Se giudichiamo non corretto sportivamente parlando come hanno agito allora è inutile avere più vetture in un team e gestire una classifica a riguardo.
     
  10. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Oppure che confidava molto nelle nuove ed efficenti barriere ;)
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Onestamente non ho capito bene se pensavano che sarebbe rimasto davanti, ma non penso, oppure se credevano che con le SS nuove avrebbe passato facilmente i due che lo precedevano. Era evidente che si rischiava di ripartire dietro ed era un rischio assurdo.
    L'errore grave è stato intervenire quando lui comunque era primo e le gomme avrebbero tranquillamente finito la gara. L'idea della sosta non doveva nemmeno sfiorare il team.

    L'unica spiegazione che trovo è che forse pensavano che si sarebbe fermato anche Vettel e con le supersoft nuove ripartendo tutti compatti dopo la safety-car poteva essere pericoloso.

    Toto Wolff (che da vero capo si è assunto tutta la responsabilità) ha farfugliato di database, calcoli ingegneristici e cose simili ma in realtà non si è capito nulla del perché abbiano preso questa apparentemente demenziale decisione.
    Ha ragione Arrivewell, sono stati un po' presuntuosi e la Ferrari è stata più pratica e furba.
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.741
    Piaciuto:
    11.051
    oddio se pensavano che a Montecarlo con le supersoft nuove riusciva a superare Vettel e Rosberg allora stavano fuori proprio di testa, su qualsiasi altro circuito poteva andare, ma qui è proprio fuori luogo.
    Io propendo per quello che tu hai aggiunto, forse volevano anticipare la Ferrari, e chissà se la Ferrari con qualche bluff in stile pokeristico non li ha portati all'errore.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.741
    Piaciuto:
    11.051
    in effetti vista l'età è ancora nella fase in cui si è molto fiduciosi nei riguardi del prossimo :)
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Quando entra una safety-car (succede anche in america) di solito ci si ferma a cambiare le gomme perché non si perde tempo data la velocità modesta del gruppo dietro la vettura-guida.

    Detto ciò, se la SC entra a fine gara diventa poco conveniente fermarsi, soprattutto se non lo fanno i rivali. Perché non devi anticipare una sosta che comunque faresti dopo (perdendo molto meno tempo), bensì fare una sosta e basta! Inoltre il circuito di Monaco non consente sorpassi facili se ci si trova nel traffico. Ecco perché la decisione del team appare totalmente fuori luogo e la gara, purtroppo, l'ha vinta chi non meritava di vincerla.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    sì, a quanto dicono era a velocità ancora più sostenuta.

    anche perchè dopo l'impatto con grosjean ha perso buona parte della capacità frenante...

    davvero incredibile, e per fortuna solo spettacolare
     

Condividi questa Pagina