Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Addio,honda Accord

Addio,honda Accord | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Ci mancherebbe.....ormai son tutte Triadesche e Porsche :D
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Avevo capito bene :)
    Guarda che è proprio questo fatto a dare maggiore abitabilità alla tp: sulla Delta presa ad esempio, il passaruota sotto gli specchietti costringe ad arretrare la posizione dei sedili anteriori con compromissione dello spazio longitudinale a bordo, mentre sulla mia puoi avanzarli. Inoltre il motore longitudinale ti lascia spazio per la zona dei piedi che si infila a fianco della scatola del cambio e della campana. Te lo dico perché anni fa mi era capitato di portare oggetti lunghi, ed vedi notato come riuscivano a starci ancora nella vecchia serie 3 mentre non ce la facevo in una 159 che avevo sotto mano.

    Poi certamente dipende anche dalla bontà di progetto: ad esempio, usata secondo me molto ben fatta sotto questo profilo (non solo su questo punto) era la Civic serie precedente. In rapporto alla sua compattezza aveva un'eccellente sfruttabilità del vano di carico anche in lunghezza (per mie esigenze una delle prime cose che guardo sul baule, metro alla mano, è lo spazio utile con sedile guida regolato su di me). Mi pare che avessi misurato 175 o qualcosina di più, che è tanto su un a vettura da circa 4,30. Non sono rwd addicted, anche se mi piace! :)
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ho letto tutte le vostre interessantissime opinioni....dunque ,io riassumerei il concetto in poche parole....prima di tutto,ci metto che questo mercato ,piaccia o no,vive di miti ...cioè ,una macchina riuscita ,un marchio apprezzato ,poi vive di rendita per molti anni ...solo a titolo di esempio ,se bmw fa una grandissima auto e la seguente un po meno ,basta continuare bene a pubblicizzarla e il gioco è fatto ...vedrete quante serie 1 anteriori venderanno ( bleah )... Poi ci metto la rete vendita ..amche se a genova c'è un conce honda molto grande e famoso,Che pubblicizza e devo dire la verità che solo di crv e civic ne vedo qualcuna ...e anche di jazz ne vedo abbastanza...accord veramente poche ,ma poche veramente..non ultimo,una domanda che pongo a chi ha qualche anno in più di me...sbaglio ,o la honda negli anni '80/'90 godeva di fama migliore ? Cioè ,civic 3 p,qualche civic sw,qualche concerto ,ma anche qualche accord ( specialmente quella gemella della rover 600) ricordo di averla vista ..ora davvero sono non dico rare ma meno diffuse ..ad esempio ,mai vista da nessuna parte una che sia una civic sw ancora ,eppure hanno quantomeno avuto la furbata di venderla con un 1.6 a gasolio ...
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Non condivido: Honda la rete ce l'aveva e vendeva molto di più dei numeri attuali. Toyota vendeva e vende tanto. Mazda vende. I Jap in forte crisi di vendite, oltre a Daihatsu che ha già mollato, sono Honda, Mitsubishi e Subaru. Quindi non è che i biechi e cinici europei boicottino i nipponici, è solo una questione di prodotti più o meno sintonizzati sulle aspettative. Non ho sottomano i dati storici UE, ma, a memoria, quello di Honda nell'ultimo decennio è stato un tracollo: il che significa che fino ad un certo punto in suoi prodotti "incontravano", poi non più. Al che si è sommata una politica commerciale che si limitava a giocare di rimessa e a non sostituire i concessionari che gettavano la spugna: la grande crisi ha accelerato il tutto. Ora è finita come il cane che si morde la coda: ci sono pochi modelli, quindi vende poco, quindi non ci sono dealer interessati al marchio, perciò non ci sono soldi da reinvestire, senza soldi niente marketing, no marketing no vendite...
    Secondo me hanno già messo in preventivo l'opzione di abbandonare l'Europa, ora tagliano il primo "ramo secco" (Accord) e vedono come andrà il nuovo Hrv. Se i numeri non ci saranno, per Swindon ci.ootrebbe essere qualche problema.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Honda, dai miei ricordi, ha sempre venduto poco da noi,
    magari piu' di adesso ma poco,
    come Suzuki del resto.
    O forse a macchia di leopardo.....
    Nei miei ricordi c'e' una conce chiusa da almeno 20 anni e una, mai aperta ;) , della seconda.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Beh da me i nippocoreani sono al secondo posto dopo i tedeschi. Honda sempre stata di nicchia, ma ai tempi della Civic giusta (la VI) era molto ambita, ma anche la 8 è piaciuta. Ancora oggi si vedono molte Jazz e Civic (modello 8, la 9 "non incontra"). Quanto al Crv, quello nuovo non tira assolutamente, mentre girano e sono richiesti sull'usato le vecchie serie con la ruota di scorta sul portellone.
     
  7. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Subaru e' in crisi o quantomeno non cresce neanche qui.

    Ed anche Honda non e' che sia messa benissimo, da temo si parla di "crisi creativa" di Honda anche da queste parti....

    Si ma di eccessivo spazio longitudinale per i passeggeri anteriori che una TP ti consente (i piedi passano "accanto al motore") non lo puoi passare dietro facilmente....comunque come dici anche tu, dipende anche dalla bonta' del progetto.....io parlavo di principio concettuale, una TA sfrutta meglio gli spazi, c'e' poco da fare.
     
  8. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Ma sinceramente, cosa "tira" in un mercato in recessione (e addirittura deflazione) come quello italiano? Quelle quattro premium tedesche che si venderanno sempre anche perché spesso aziendali, qualche rara vettura di lusso per chi ancora se le può permettere (molto meno di appena un lustro fa) i suvvettini (sogno attuale dell'italiano medio) perché sono di moda, magari a due ruote motrici e con motori ridicoli, qualche modello molto commerciale, qualcuno modaiolo, e una marea di utilitarie, sempre più spesso a gas. Siamo sinceri, la top ten 2014 delle vendite italiana fa tenerezza, sono tutte vetture di segmento B/A esclusa la Golf, unica auto di segmento C nelle prime dieci (ah, ok, ci sarebbe anche la 500L che è una "MPV compatta") E poi ci domandiamo se tirano o meno le CR-v o le Accord? Il mercato italiano non è certo quello degli anni '90 dove c'era ben altro spazio per modelli di nicchia, anche più di nicchia delle Honda. Non si possono far paragoni di successo o meno di modelli rispetto ad allora, oggi è un mercato impoverito e strozzato anche da assurde imposizioni fiscali, (tanto che i motori delle Accord sono considerati "grossi"), che non fa testo, neanche in ambito europeo. Spiace ma è la dura realtà. Si parla tanto di presunta inadeguatezza dell'offerta...diciamo allora che pure la domanda è "inadeguata", parlando soprattutto del mercato italiano, perché è ovvio che un mercato impoverito concentri la domanda prevalentemente sui prodotti più commerciali.
     
  9. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Se il prodotto manco lo conosci, come la maggior parte degli italiani e degli europei occidentali nel caso dell'auto di cui stiamo parlando, probabilmente non capisci neanche se incontra i tuoi gusti e le tue esigenze... ;)

    Poi, consumatore europeo, non darti troppa importanza: l'Accord è nata per incontrare i gusti non tuoi, ma soprattutto dei giapponesi e degli americani che la conoscono, questi ultimi, come Acura, e hanno a disposizione anche un bel V6 3.5 Vtec. Se hai avuto la fortuna di averla a listino qui e poter comprare un'auto eccellente, e dall'affidabilità eccezionale rispetto agli standard europei, è stato puramente incidentale; visto che a te e alla maggior parte degli europei non interessa, Honda ha deciso di non importarla più, e di certo non andrà in fallimento per questo, vista la marginalità del nostro mercato nei suoi bilanci. Magari qualche appassionato che ne conosce il valore sarà un po' più triste, ma pensa già che potrà in futuro colmare questo vuoto finalmente decidendosi ad importare proprio una V6 dagli USA... :)
     
  10. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Concordo con entrambi. Da una parte, la politica commerciale Honda non è stata per nulla lungimirante, e, alla fine recuperare posizioni che si sono perse è davvero dura, e si perdono modelli come la Accord (un peccato).
    Dall'altra, il mercato europeo è diventato davvero difficile, e quello italiano premia le auto di seg.B (anche la 500L in fondo ne è derivata).
    Cosa non meno importante, a mio avviso, è una certa perdita di immagine del Marchio. Intendiamoci subito, non parlo di perdita di prestigio o di minor percezione di qualità da parte dell'utente medio; è una perdita dovuta alla mancanza di modelli come la NSX o la S2000, capaci non certo di incrementare le vendite, ma di incrementare la passione verso la Marca. Honda non è un Marchio che si è dovuto costruire dal basso (tipo Seat o Skoda), ma è sinonimo di high tech, di qualità, che deve essere percepita "a cascata" dall'alto di gamma.
    Certe percezioni, che in passato Honda ha saputo elargire, non sono frutto solo di una certa superficialità da parte degli utenti, sono anche parte vitale di una passione, non quantificabile commercialmente
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Hai ragione jambana...in effetti il nostro italico mercato premia la 500,la mini in ogni forma e dimensione,la captur...bah....per colpe non nostre eh? Cacchio una golf costa 30000?, per avere 150cv paghi uno sproposito di bollo,il gasolio ( che pure e' sceso) costa un occhio della testa,benzina idem...che rimane? Poi alcune cose non le capiamo perché sulla trazione anteriore e sui 40000? di spesa il dubbio accord e a4 e' lecito...eccome se e' lecito...e allora subentra il fattore sicurezza del marchio ,moda e quant'altro...peccato per chi ambisce a qualcosa di più ;)
     
  12. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
     
  13. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    e riquoto :!:
     
  14. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Scusa, ma la 5OOL è "bella"??? :lol:
    E questa oltre che europea è italiana... ...non è automatico che un design "europeo" sia superiore, ANZI!
    Se vogliamo Ferrari e Lamborghini hanno design ed elementi molto "Japan" piuttosto.
    Non hanno ricopiato la Miura... ad esempio... ma son brutte le Lambo attuali???
     
  15. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Oppure "sanno" ma non conviene loro, vai tranquillo che dove hanno i numeri si muovono e noi neppure lo sappiamo, essendo modelli diversi.
    Per me hanno usato il 2.2 ictdi come test per vedere se bastava a rilanciarla.
    Non bastava (anche perchè hanno seguito una LORO strada opposta al trend, vedi dati di targa non esaltanti all'apparenza) ed hanno pensato ch e se IL PRODOTTO non bastava non valeva la pena investire nel mktg e rete vendita per spingerlo.
     

Condividi questa Pagina