Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

escludere valvola EGR su 1.3 Multijet

escludere valvola EGR su 1.3 Multijet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lucaai

    lucaai

    Iscritto:
    1238631143
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti!
    NOTIZIA BOMBA!!!
    non so se lo sapevate già ma credo di dare una bella notizia....
    ho scollegato il connettore della valvola egr sul 1.3 nultijet 69cv di ypsilon, dovuto ad un cattivo funzionamento della parte elettronica dopo una pulizia alla valvola stessa inceppata per colpa della fuligine e che m'aveva persino acceso la spia.
    insomma la mia ypsilon fumava come un vecchio fiat lupetto, e seghettava alla grande. stamattina dopo una notte di riflessioni, mi sono e mi sono premunito di cacciavite per sganciare il fermo giallo e quello grigio che fissano il connettore della valvola stessa.
    metto in moto e convinto di trovare la spia avaria motore o già preparato al peggio perchè il meccanico sosteneva che la centralina andasse addirittura in recovery......NESSUNA SPIA! LA YPSILON VA DA DIO!!! NON FUMA!! WOW! LA VALVOLA EGR È ANDATA A FARSI F.......SEMPLICEMENTE STACCANDOLE IL CONNETTORE!
    cmq se le vostre auto sono + recenti e magari sul 75 cv l'egr è sotto controllo dal computer di bordo, dovrebbe essere semplice risolvere il problema.
    il connettore si presenta con due PIN, quindi con una lampadina per le luci di posizione il modello 5w5, con i suoi filamenti, la si collega, poichè ha la stessa resistenza della valvola, la lampadina s'accenderà e spegnerà quando dovrebbe essere la valvola a farlo, ma in realtà la meccanica è rimasta nella modalità chiusa, quindi esclusa! il vostro motore smetterà di rimangiarsi tutti i gas di scarico che imbrattano il motore come se aveste usato dell'olio per friggere al posto del gasolio!
    saluti
     
  2. il boia

    il boia

    Iscritto:
    1238532745
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    0
    concordo ma forse e' meglio a mio parere,chiudere con una flangia metallica parzializzata (cioe' con qualche buchino al centro) lasciando cosi' passare una piccola quantita' di gas, che non inficia il buon funzionamento ma permette agli stessi di abbassare la temperatura in camera di combustione.
    Saluti
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    dipende dal colore della spia, le auto con spia arancio possono avere l'egr esclusa senza comparsa di errori, quelle con la spia gialla no. In pratica solo le prime 69cv riescono ad avere l'egr esclusa senza comparsa di errori.
     
  4. lucaai

    lucaai

    Iscritto:
    1238631143
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    incredibile! a distanza di due giorni è comparsa la spia in auto AVARIA MOTORE ma tutto va bene! ebbene ho collegato una lampadina di posizione 5W5 per farla spegnere.
    cmq lasciarla totalmente esclusa non fa nessun male, anzi il motore ne ringrazia, per sporcizia, consumi e raffredderebbe meglio!
     

Condividi questa Pagina