Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Costi manutenzione Kia e 7 anni di garanzia

Costi manutenzione Kia e 7 anni di garanzia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SuperCily

    SuperCily

    Iscritto:
    1264938308
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    sono un paio d'anni che, dovendo acquistare una nuova auto, prendo in considerazione una coreana, prima la i20, poi la C'eed e ora la nuova Rio.

    Oltre alla dotazione dell'auto, all'affidabilità e al prezzo, uno dei fattori che tengo maggiormente in considerazione sono i costi della futura manutenzione.
    Mi è capitato di leggere alcuni articoli in cui si parlava di costi dei tagliandi più alti e anche delle riparazioni, per via dell'import dalla Corea.
    Voi che esperienza avete in merito?

    E sapete dirmi se la famosa garanzia di 7 anni viene applicata effettivamente?A cosa si applica e a quali condizioni (oltre, immagino, ai regolari tagliandi della casa)?
     
  2. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    ho sentito dire in un video fatto da quattroruote a proposito dei tagliandi KIA che non si è affatto obbligati a recarsi presso una concessionaria KIA per mantenere la garanzia, ma è sufficiente che si riesca a dimostrare di aver effettuato una manutenzione regolare

    http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/kia-sportage/
     
  3. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    È la direttiva Monti che vale per tutte le case. In caso di necessità, sappiate che non sarà una passeggiata dimostrare che gli interventi sono stati eseguiti a regola.
     
  4. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    se non erro ci sono officine auto tipo "car bosch" che è abilitata ad effettuare tagliandi a prezzi nettamente più bassi
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Certamente ma il problema in caso di guasto è che quell'officina si frappone tra te cliente e la casa madre. Ciò fa iniziare il valzer delle responsabilità.
     
  6. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    hai avuto qualche brutta esperienza in merito?
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Non io ma tanti utenti del forum o lettori di riviste fanno queste segnalazioni!
     
  8. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    e allora abbiamo le mani legate?
     
  9. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Non proprio ma è bene essere preparati al "peggio". :)
     
  10. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    In questa pagina viene spiegato tutto sulla garanzia di 7 anni, punto per punto : http://www.kia-auto.it/Campaigns-and-Redirects/7-anni-Garanzia/ ;) ;)
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    la direttiva Monti si applica solo alla garanzia di legge, che è quella base di due anni. Non si applica alle estensioni.
    In altre parole per i primi due anni la casa deve riconoscere i tagliandi anche se fatti fuori, ma per offrire l'estensione può pretendere i tagliandi fatti presso la propria rete. Anche quelli dei primi due anni.
    E nella pagina del sito Kia linkata da matto80 ovviiamente tale "limitazione" non viene minimamente citata.

    Saluti
     
  12. SuperCily

    SuperCily

    Iscritto:
    1264938308
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    0
    Ma l'importante è che non facciano storie anche tagliandi della casa alla mano...

    Ora il punto è: quanto costano i tagliandi in Kia?
     
  13. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Scusa fabio, ma la garanzia di 7 anni in questo caso non è una 2+5 ma è 7 anni! Quindi in tutti e 7 gli anni puoi fare i tagliandi con la legge Monti. Anche quella hyundai di 5 anni non è una 2+3!

    Personalmente poi posso dire che con la garanzia non ho mai avuto problemi. Riguardo invece ai prezzi dei tagliandi... bhè dipende dalle officine. Alcune infatti provano a fare le furbe...
     
  14. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    quindi si deve evincere che possiedi una kia e fai fare i tagliandi ovunnque?

    ciao
     
  15. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non dubito di quel che mi dici, ma per favore mi fai vedere dove c'è scritto (possibilmente ben in chiaro)?
    E comunque non cambia nulla, la garanzia di legge é di due anni, quel che viene dato oltre è a totale discrezione di chi lo concede, sia come tempistiche che come modalità di fruizione. Tant'è che, ad esempio, la garanzia lunga non viene data sulle auto a GPL mentre se fosse una garanzia di legge (o equiparata) dovrebbe essere per definizione estesa a tutti.
    Se riesci a trovarlo, mi posti il riferimento del documento dove Kia dice espressamente che, in ossequio alla legge Monti, accetta i tagliandi esterni per il riconoscimento della garanzia di 7 anni? Io non ne ho trovato traccia e quel che sostengo (ossia che per i 5 anni extra pretendono i tagliandi interni) me lo disse il Concessionario di zona circa un anno fa (che potrebbe aver aftto il furbo senza sapere di tagliarsi le gambe da solo, beninteso, oppure per troppa onestà).
    E' dal 1989 (dalla prima Nissan garantita 3 anni anzichè 1 col "Pan Europe Service") che ho a che fare con le garanzie allungate, ad oggi, 22 anni dopo, ho una Focus con "La lunga protezione Ford".
    La garanzia di legge è una ed una sola, biennale, deve essere data incondizionatamente (per legge) e ad essa si applica il decreto Monti.
    Tutto ciò che va oltre è al di fuori dall'obbligatorietà legislativa (tant'è che ci sono limiti e condizioni) e NON è soggetta al decreto Monti.
    Anche se qualcuno, per vendere un'auto in più, tende a pubblicizzare il contrario.

    Saluti

    PS:Ho anche una Hyundai...... è lo stesso (ovviamente)!
     

Condividi questa Pagina