Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problemi opel astra s.w. 1.7 dti 75 cv del 2001

problemi opel astra s.w. 1.7 dti 75 cv del 2001 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alessio20

    alessio20

    Iscritto:
    1310636608
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti. E' la prima volta che scrivo..vorrei descrivere il problema che ho con una opel astra s.w. 1.7 dti 75 cv del 2001 con 147000 km all'attivo acquistata 1 mese fà presso una concessionaria senza garanzia. Dunque il problema che si verifica è questo: tra i 2000 e i 2500 giri in accelerazione la vettura vibra e fa fatica a salire di giri. spesso và a singhiozzi, a volte spinge bene, ma spesso è come se si bloccasse e tentenna a salire di giri. a tavoletta in quinta marcia arriva al max a 140/145 km/h. ho cambiato filtro aria, filtro olio, olio, filtro gasolio, debimetro, smontato e pulito valvola egr, e sostituita in quanto non funzionava, il convertitore di pressione della egr con uno usato che però è di una hiunday jazz 1500 td che presumo comunque non funzionasse bene. una volta comunque che ho sostituito questo convertitore di pressione e pulita la egr la vettura è migliorata, ripeto a volte spinge e a volte no. sembra che vada meglio a freddo che a caldo.Chi mi sà dire qualcosa?Saluti a tutti Alessio
     
  2. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Quindi il problema a volte si presenta e a volte no.. So che alcuni possessori di quest'auto (io ho il modello a 5 porte), sostituita l'egr, il debimetro e i vari filtri, hanno anche provato a resettare la centralina e la vettura andava bene.. Può darsi si possa risolvere in questro modo il problema. Cmq, non per scoraggiarti, ma a livello di motore e di componenti del motore (alternatore, intercooler, pompa acqua, pompa gasolio, centralina pompa gasolio), il 1.7 dti è un propulsore piuttosto cagionevole..
     
  3. alessio20

    alessio20

    Iscritto:
    1310636608
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    grazie per l'interesse pio75evo. il problema si presenta tutti i giorni...devo ancora sostituire il regolatore di pressione...volevo prima cercarlo usato. Alla opel non ne hanno cavato piede in 2 giorni che l'ho lasciata, ma credo che non l'abbiamo controllata granchè...che tu sappia la centralina si resetta scollegando la batteria o và fatta presso meccanico?
     
  4. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Purtroppo non so come si scollega la centralina. Ad ogni modo, meglio farlo fare ad un meccanico esperto. Ricorda che è solo un tentativo per cercare di ripristinare il funzionamento del motore: purtroppo in queste cose bisogna provare e riprovare; non sempre è facile riconoscere la causa dell'anomalia.
     
  5. lucanopz

    lucanopz

    Iscritto:
    1408364532
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve io ho lo stesso problema.praticamente inizialmente l'auto andava a singhiozzi..a volte mentre andavo con velocità costante perdeva di giri.giorni fa la macchina si e' fermata del tutto....sono tutti in ferie il meccanico mi ha fatto una diagnosi veloce e pensa che potrebbe essere il regolatore di pressione... :(
    mai piu opel sto avendo solo continui problemi!!!
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Per resettare la centralina si usa il computer che hanno le officine autorizzate, staccare la batteria non serve.
    So di apparire cinico, ma ti faccio lo stesso la domanda: cosa ti aspettavi da un'auto di tredici anni? I km meglio non tenerli troppo in considerazione perchè mi sembrano decisamente poco verosimili.....

    Se fossi al tuo posto, dopo tutti i tentativi che hai fatto, più eventualmente quello del regolatore di pressione, lascerei stare tutto, mi terrei la macchina così com'è senza spenderci più soldi sopra perchè tanto non li vale, finchè cammina. Oltretutto, parlando di prestazioni, non credere che in quinta l'Astra SW 75 CV possa fare molto più dei 145/150, forse puoi guadagnare 4/5 km/h.....

    Saluti
     
  7. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Controlla lo stato della batteria e dell'alternatore.
    Usa un prodotto per pulire iniettori di motori diesel.
    Comunque non ti aspettare grandi prestazioni.. controlla sul libretto di circolazione la sigla del motore:
    se è X17DTL allora è il 68 cv e non fara più di 158 km/h
    se è Y17DT allora è davvero il 75cv, ma comunque non farà oltre il 167km/h (tirando, molto, le marce).

    Se la concessionaria non ha dato garanzia un motivo ci sarà... ;)
     
  8. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Credo sia un difetto noto (e abbastanza costoso): potrebbe essere la centralina che gestisce la pompa del gasolio. A me capitò qualche anno fa: la vettura singhiozzava vistosamente e dopo poco mi lasciò a piedi. A mio fratello, con la stessa auto, idem (appiedato in galleria...). Bisogna portarla da un buon pompista e questo valuterà il da farsi. Di solito o controllano questa centralina e cercano di ripristinarla oppure la cambiano con una nuova (scelta più idonea a mio avviso). Per la centralina nuova cmq i prezzi sono assai esorbitanti: a me venne a costare, nel 2011, circa 700 euro..!
    Ps: per caso hai notato che dopo una decina di minuti dal fermo, l'auto si è riavviata? Se è così è la conferma che sarebbe da visionare/cambiare la centralina indicata sopra, perché ad un certo punto surriscalda e si blocca per poi ritornare a funzionare dopo una decina di minuti.
     

Condividi questa Pagina