Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vuoto di potenza 1.6 crdi

Vuoto di potenza 1.6 crdi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Ecco la prima seria rogna: quasi sempre accelerando a 1800 giri avverto un vero e proprio buco di potenza. Questo capita a motore caldo e SOLO in 2° marcia. Per farvi capire meglio, passo a 20 km/h dalla 1 alla 2 e accelero normalmente. Il motore si comporta bene fino a 1800 giri, poi si avverte un vuoto ce subito a 2000 giri scompare. A volte lo fa in maniera moooolto evidente, a volte invece in maniera meno evidente ma è pur sempre fastidioso. Sapevo che anche i 1.6 crdi delle cee'd avevano questo vuoto e che nella maggior parte dei casi lo hanno risolto con un'aggiornamento della centralina. Ho fatto notare il problema in officina e mi hanno detto di averlo risolto. Peccato che dopo poche centinaia di km si è ripresentato!! E il bello è che quando glielo faccio presente mi guardano con una faccia come per dì " ma che sta a dì questo????????". L'auto a 23.000 km e lo ha incominciato a fare da 10.000 km in poi. Secondo voi dipende dalla centralina oppure è dovuto a qualcosa di meccanico, anche se a quest'ultima opzione ci credo poco.
     
  2. motormen

    motormen

    Iscritto:
    1238960025
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    non ho capito bene senti come che il motore manchi di potenza? ho senti dei picccoli sussulti, perchè per quello che riguarda la cee'd piu' che di vuoti di potenza erano dei sussulti del motore intorno ai 2000 giri, risolti con l'aggiornamento della centralina, secondo mè è un problema di centralina, ormai l'ellertonica nel auto comanda tutto.
     
  3. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    No motormen nn sono dei sussuliti, ma un vero e proprio vuoto a 1800. Prima o dopo questo numero di giri il motore va benissimo ed è regolare, è lì che "cade".
    Invece sulla mia ex cee'd a 2000 giri mi ricordo che avevo dei sussulti come ricordi anche te che però erano diversi... :rolleyes:
     
  4. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    non essendo esperto di motori posso fare delle congetture, anche alla luce di esperienze simili sul forum Hyundai ed altri.
    il cosidetto turbo lag coinvolge sia motori simili al tuo 1.6 geom.var. sia piu piccole e alte cilindrate anche con con iniezione fissa (succede anche a molti multijet).
    la cosa piu' logica è la mappatura della centralina anche se molti dicono che sia normale il vuoto sui motori diesel, persino su motor vw e bmw.
    a me è successo un paio di volte (1.4 crdi wgt) in terza marcia sui 2000 giri e ho notato che le due volte che era successo avevo appena fatto gasolio con il serbatoio in riserva, in pratica la mia personalissima teoria è che siano certi tipi di gasolio che comportano questi vuoti di potenza.
    ciao
     
  5. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Può essere un'ipotesi, peccato che però non faccio mai gasolio quando sono in riserva e non mi rifornisco sempre dallo stesso benzinaio. Inoltre questo vuoto non c'è sempre quando uso l'auto, ma il 70 % delle volte e tra l'altro si presenta solo in 2° marcia e non a tutte le marce a 1800giri. Penso sempre di più che sia un problema legato alla centralina...
     
  6. karlokarl

    karlokarl

    Iscritto:
    1286805346
    Messaggi:
    267
    Piaciuto:
    1
    Può essere un'ipotesi, peccato che però non faccio mai gasolio quando sono in riserva e non mi rifornisco sempre dallo stesso benzinaio. Inoltre questo vuoto non c'è sempre quando uso l'auto, ma il 70 % delle volte e tra l'altro si presenta solo in 2° marcia e non a tutte le marce a 1800giri. Penso sempre di più che sia un problema legato alla centralina...[/quote]

    appunto, io dicevo che sia il fatto che cambiando distributore possa capitare
    del gasolio "meno compatibile", anche io cambio spessisimo distributori.
    anche se effettivamente penso sia un problema di centralina.
    magari prova a farla tarare in un altra concessionaria. :?
     
  7. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Mha non so cosa dirti... Quando posso chiamo e glielo dico di nuovo del problema che non mi hanno risolto, speriamo solo che non mi facciano la solita faccetta che non sopporto come se parlassi arabo. E meno male che sono meccanici! Tra l'altro al tagliando mi sono scordato poi di chiedergli cosa avevano fatto visto che lo avevo fatto presente, peccato che ripeto dopo poche centinaia di km l'ha fatto di nuovo. Spero in un'aggiornamento della centralina, sempre che ci sia... :evil:
     
  8. marco1*

    marco1*

    Iscritto:
    1301696926
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    0
    EURO 5 gente, ci fanno auto che non inquinano , ma non senza conseguenze, hanno aumentato l'effetto della valvola EGR per ridurre le emissioni al nuovo livello e il turbo lag è aumentato...basta che guardi in rete il miglioramento ad escluderla per capirlo...il motore aspira una parte dei gas di scarico...tutta salute (per noi, non per il motore...) per non parlare del DPF...Però c'è da dire che effettivamente l'effetto sullo scarico si sente, io ho sempre odiato i diesel per la puzza dello scarico e adesso con la mia se metto la mano davanti al tubo di scappamento esce aria calda , la mano non puzza...incredibile...se poi tocco con un dito l'interno del tubo dopo oltre 1000 Km non è minimamente sporco di nerofumo, sembra nuovo, straincredibile...
    In ogni caso chi ha " tappato "la valvola EGR o fisicamente o a livello software ne ha avuto solo benefici sulle prestazioni e sui consumi, come chi ha tolto il DPF sia di fatto che nella gestione della centralina.
    Il turbo funziona senza limitazioni, proprio come qualche anno fà (ed euro fà... ), però bisogna mettere le mani sulla mappatura, ci conviene? e le revisioni e la garanzia poi?
    Forse se il tuning non è esagerato si possono avere benefici senza uscire dalle normative antiinquinamento ...
     
  9. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Si sono d'accordo, anche per il fatto che almeno io sono attento al risparmio energetico e all'inquinamento quindi se vi sono gli strumenti per limitarlo ben vengano, anche se il motore è realmente più castrato.
    Però tornando al mio problema forse non mi sono spiegato bene: il mio problema non è il turbo-lag, che in questo motore non è accentuato di suo, ma è un vuoto di potenza mentre il motore e la turbina spingono. Ovvero in 2 marcia il motore già spinge a 1400-1500 giri, poi arrivato a 1800 giri ha questo vuoto per qualche frazione di secondo e subito a 2000 giri spinge di nuovo. Quindi non è un problema di turbo-lag.
     
  10. oreste73

    oreste73

    Iscritto:
    1397043219
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    salve sono nuova del forum. ho appena comprato la venga (febbraio n2014) e ho notato questo problema.
    ho visto che il forum è del 2011 e che non avete più scritto nulla.
    significa che il problema è stato risolto?
    e come?
    io l'ho portata in officina per l'aggiornamento del sw della centralina. ma il problema c'è ancora.
    sono un po' preoccupata....
     
  11. andreaferretti80

    andreaferretti80

    Iscritto:
    1392050401
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Io ho il 1.4 crdi e avevo i vuoti di potenza . Sparito tutto da quando ho seguito i consigli della rete ovvero :
    1)faccio diesel solo all'eni e solo blu diesel + ad 1.66 euro circa iper Self.
    2) quasi tutti i viaggi che superano i 30/40 km tiro le marce tipo seconda terza e quarta per un bel dritto a macchina calda così da spurgare egr e tutto il circuito.
    3) cerco di usare poco l'econometro e cambio marcia sopra i 2000 giri.

    Non sarà un metodo economico anzi, ma adesso zero problemi di vuoti di potenza. Tutto risolto anche se continuo a pensare che qualche sensore abbinato alla centralina faccia brutti scherzi in certe circostanze di marcia

    Ciao e facci sapere.
     
  12. oreste73

    oreste73

    Iscritto:
    1397043219
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Certo che ho preso un macchina per non consumare tanto e mi tocca prendere un diesel più caro e tirare le marce. Non é che abbia un gran senso. Se avessi saputo così prendevo un altra auto
    t chiamato l assistenza e gliela devo riportare
    Proverò a fare il pieno alla eni.
    Non volevo una macchina sportiva ms nemmeno che si piantasse ....a volte lo fa e a volte non lo fa...in generale la tiro sempre un po' . Mi sono resa conto che è meglio non farà andare troppo giù di giri.
    Abbiamo un passat del 1997 diesel e non ha mai avuto un problema va vis liscio come l olio non si pianta non vi sono vuoti. Ovvio che non ha tutta l elettronica di adesso. Ti saprò dire.
    Ciao
     
  13. andreaferretti80

    andreaferretti80

    Iscritto:
    1392050401
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Eh ho ai detto Passat gruppo vw che insieme alle francesi sono gli unici veri costruttori di motori diesel. Non parliamo nemmeno di Fiat. Le koreane sono in dietro come Samsung quando Nokia dominava. Non sono riusciti a fare del crdi una rivisitazione perfettamente in linea con le aspettative mentre esteticamente il designer Audi che hanno comprato è il n1.
    Se ti faccio provare il dci 1.6 del nissan qashqai dal 2012 ad oggi prendi la kia e la sbatti nel...io ce l'ho ed uno dei migliori diesel come motore in commercio. Però beve e ha tanti cv. Il 1.4 crdi della Venga proprio non ha colpa va bene solo in autostrada. .. forse.
    Voto 6 - - !
     
  14. oreste73

    oreste73

    Iscritto:
    1397043219
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    guarda lo sapevo!
    volevo prendere la golf tech and suond in promozione a gennaio.
    20.500 E 1600 diesel. solo che della mia vecchia punto del 2002 mi davano solo 500 Euro.
    ho pensato che anche se spendevo qualcosa in più magari lo recuperavo nel tempo, visto che il passat è stato ampiamente ammortizzato.
    poi il mio compagno si è lasciato attrarre da questa macchina che effettivamente è carina larga spaziosa alta niente da dire. mi hanno dato 3500 e con 15.500? l'ho presa bianca col tettuccio, è carina da matti.
    comunque non me l'hanno regalata. io per quei soldi voglio una macchina che vada bene!!!
    adesso fanno anche il Golf a metano chissà come va...
    comunque gli rompo i coglioni fino all'inverosimile se non me la sistemano...
    la prossima volta che faccio gasolio provo a fare come dici tu.
    ti saprò dire
     
  15. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Mah!....e come sei messo con le famose bronzine che fondono nei motori renault dci?
     

Condividi questa Pagina