Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Ford Focus TDI 1.6] Spia Avaria Servosterzo e Avaria Motore capita a troppi!

[Ford Focus TDI 1.6] Spia Avaria Servosterzo e Avaria Motore capita a troppi! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ariok

    Ariok

    Iscritto:
    1302082978
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti! Circa un anno fa è apparsa sul cruscotto la famigerata spia rossa con scritta "Avaria motore". Al primo segnale vado immediatamente in un'officina specializzata Ford (macchina non più in garanzia) e mi dicono di resettare la centralina perchè potrebbero esserci stati dei falsi contati e cose simili.

    Perfetto, non mi preoccupo più di tanto, spendo 60 ? e chiudo il discorso.

    Qualche settimana fa si ripresenta il problema, questa volta alla spia si aggiunge un altro segnale "Avaria servosterzo". Spengo la macchina la riaccendo, e torna tutto apposto..... ma la mattina dopo stesso problema e questa volta la macchina si abbassa violentemente di giri e il servosterzo si blocca.
    La riporto da un nuovo centro assistenza ford, stesso discorso resettano la centralina e via... altri 60 ?.

    Questa volta mi sono preoccupato un pò di più, sopratutto perchè ieri dopo pochi giorni il problema si è ripresentato.

    Ho deciso di fare delle ricerche su internet e ho trovato tantissimi utenti che lamentano lo stesso problema, qualcuno ha come me fatto i lreset della centralina , altri hanno speso centinaia di ? guidati da meccanici che alla vista dei quasti elencati hanno provato a risolvere inventando soluzioni... ma dopo pochi mesi tutto da capo.

    Ecco una lista di post (e ne ho trovati molti altri) dove si presentano problemi simile al mio per Ford Focus e per la versione C-Max (leggete anche i commenti e gli utenti con problemi si moltiplicano).

    Possibile che Ford non ammetta il problema ? come si può contattare qualcuno per risolvere :

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/40045.page

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/26269.page

    http://www.idaf.it/index.php?topic=8144.0

    http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=15&IdT=439

    http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=12794

    http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5&IdT=598

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090405112134AA2vQpl

    http://www.omniauto.it/magazine/4080/nuova-ford-focus

    http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29998

    http://www.autocheckstar.com/index.php?option=com_smf&Itemid=30&topic=5144.0

    http://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=42948826

    http://forditaliaclub.8forum.info/t397-spia-avaria-motore

    http://it.narkive.com/2006/7/14/3910356-avaria-servosterzo-fofo-1-6-tdci-110cv.html

    http://auto.ciao.it/Ford_Focus_1_6_TDCi_90CV_S_W__Opinione_1150273

    http://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=42948826
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Quanto riguarda il mio caso, per correttezza d'informazioni,primo link che hai messo, si è trattato di un falso contatto in quanto non ho avuto nessun calo di prestazioni e non mi è più ripresentato. Il mio 3D risale al 17 Settembre 2010, sono ormai passati 7 mesi.
    A meno che il problema che avverto ora, non dipenda da quell'avaria, ma mi pare strano che la Focus me lo segnali con almeno 6 mesi d'anticipo da quando si verificherà il problema. :D
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Mi sono letto i link che hai postato e vorrei cercare di fare un pò di chiarezza senza creare allarmismi inutili.

    Nella maggior parte dei link riportati si evince che il problema è dettata da un messaggio che compare sul CDB: "Avaria sistema motore". Questa spia si accende quando c'è un problema nell'alimentazione del motore ( egr, westegate, turbina, debimetro, ecc...). Nella maggior parte dei casi si sono trattati di falsi allarmi visto che nelle officine Ford non hanno riscontrato nessuna anomalia. Se attaccando il computer alla preda ODB della Focus non si evinceva nessun problema, cosa dovevano fare i meccanici, cambiare i pezzi a caso, tanto paga Mamma Ford? :rolleyes:

    Nei casi, invece, in cui è capitato il problema al servosterzo l'officina ha provveduto a cambiare una parte di esso risolvendo il problema.
    Ad altri invece ha dato, come al solito, falsi contatti.

    Quindi, di quale problema conosciuto stiamo parlando?
    Solo perché si accende una spia?
    E su cosa dovrebbe intervenire Ford?

    Tra l'altro, sempre in un link riportato da te, un tizio ha avuto problemi al servosterzo semplicemente perché doveva cambiare l'alternatore, evidentemente ha aspettato troppo ed il servesterzo ha smesso di funzionare. Ovviamente cambiando l'alternatore il servosterzo ritorna a funzionare sempre che non si sia bruciato il motorino dello stesso.

    Per cui evitiamo questi allarmismi, se non supportate da prove concrete.
     
  4. Ariok

    Ariok

    Iscritto:
    1302082978
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    In realtà il problema principale che sto cercando di far risaltare è proprio che non esiste un guasto tecnico particolare. Ma che si tratta probabilmente di qualche problema della centralina (vedi: bug) che Ford non riconosce.

    Dico appunto che in alcuni dei casi che ho riportato, i meccanici hanno provato a sostituire parti meccaniche (non credo a caso.. almeno spero) e comunque i segnali delle spie sono ritornati dopo poco tempo.

    Il falso allarme descritto da Eldinero, in realtà è un problema perchè quel falso allarme molte volte porta la macchina in uno stato di "recovery mode" il che significa che non viene alimentato il motore correttamente fino a quando il guasto viene segnalato (quindi nel mio caso fino a quando non spengo e riaccendo la vettura).

    Il fatto che si tratti di un falso allarme a me non interessa e non voglio far finta di niente perchè tanto è un "falso allarme", la cosa è abbastanza fastidiosa... sopratutto quando la macchina si ferma perchè la centralina è convinta che ci siano 200 guasti.

    Le spie di Avaria motore e Avaria servosterzo si alternano senza motivazione è per questo che ho elencato diversi post, alcuni parlano di entrambe, alcuni solo di una di queste.
     
  5. Ariok

    Ariok

    Iscritto:
    1302082978
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    E comunque, a me sembra una coincidenza molto strana... giusto per curiosità se avete del tempo da buttare provate a cercare "Avaria motore Ford Focus" su Google, ora io ho elencato solo alcuni post, ma se ne presenteranno a bizzeffe.

    Capisco che sia un falso allarme, io la macchina però l'ho pagata con i soldi veri :p e mi dispiace sapere che per qualche strana coincidenza altri utenti Ford abbiano riscontrato il mio stesso problema senza avere in mano una soluzione concreta.
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ritorno a fare chiarezza.
    Se a fronte dell'accensione della spia "Avaria Motore" la macchina va in recovery, vuol dire che c'è un problema dell'alimentazione del motore e su questo l'officina Ford è in grado di intervenire per risolvere l'anomalia.
    Io stesso a distanza di 4-5 mesi, non ricordo, ho avuto per ben due volte l'accensione della spia "Avaria Motore", ma il motore non è mai andato in recovery. La macchina tutt'ora funziona bene, a parte ogni tanto qualche leggero rallentamento che è indipendentemente dall'accensione di quella spia che mi accese ormai 7 mesi fa.

    Che poi ci possano essere officine che non siano in grado di risolvere il problema è purtroppo vero, nel caso è meglio cambiare officina e contattare Ford Italia segnalando il comportamento poco professionali dell'officina inadempiente.
     
  7. Ariok

    Ariok

    Iscritto:
    1302082978
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Innanzi tutto grazie per le risposte; Al momento ho provato 3 diverse officine (ora la mia macchina è proprio in officina... chissà cosa mi diranno questa volta).
    Anche il discorso del recovery è totalmente aleatorio, a volte si accende solo la spia a volte va in recovery, dalle diagnosi vengono segnalati guasti inesistenti. Questa è la situazione.
    Spero che oggi mi dicano qualcosa di concreto, preferisco sapere che si tratta di un danno meccanico (riparabile :p) piuttosto che non avere una motivazione logica per il problema, che quindi, è destinato a ripetersi.
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Facci sapere cosa ti dicono.

    Ritorno a dire che il discorso della Spia non è affatto aleatoria.
    Se si accende e la macchina non ha comportamenti anomali vuol dire che è un semplice falso contatto.
    Se invece all'accensione della spia la macchina presenta problemi allora è giusto che si indaghi in tal senso cercando di trovare la soluzione corretta per ripristinare la situazione.
     
  9. Ariok

    Ariok

    Iscritto:
    1302082978
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho ritirato la macchina,
    La risposta del meccanico fondamentalmente è stata:
    "Dalla diagnosi non risulta nessun errore relativo all'idroguida, c'era solo un messaggio relativo a un calo di pressione che probabilmente ti ha fatto spegnere l'auto, ho fatto tutti i controlli del caso e non ci sono guasti, se capita di nuovo riportamela... non saprei che controlli fare più di quanto abbia già fatto. Per ora ti ho resettato la centralina"

    La copia di quanto ho già sentito dire 2 settimane fa e nella centralina risultavano parecchi errori, anche in quel caso è stata resettata.

    Non so cosa fare a questo punto.
    @Eldinero ti ringrazio per le risposte e per i tuoi interventi per smorzare i miei toni accessi :) ... ma ammetto di essere veramente inc*****
     
  10. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Racconto la mia esperienza per quanto riguarda la focus 2 1.6tdci.
    Ebbene, l'auto con me è sempre andata bene, mai nessuna accensione di spie immotivate. Ogni volta che la usava la mia ragazza invece si accendeva la spia di avaria motore. Era ridicolo, perchè la usavo molto più di lei. Portata più volte l'auto in ford, mi dicono che l'auto non ha nulla. Mah...
    Un giorno stavo facendo manovra e poggio il piede sul pedale del freno, senza in realtà frenare...si accende immediatamete la spia di avaria motore con relativo segnale acustico. Dando gas la stessa si spegneva.
    Riprovando mi accorgo che la spia si accendeva ogni qual volta si pigiava lievissimamente il pedale del freno (condizione in cui gli stop non sono fissi ma si accendono/spengono velocemente). Facendo attenzione notai che sul cdb compariva per un millisecondo la scritta avaria luce stop e subito dopo quella di avaria motore. Quindi un falso contatto, semplicemente.
    Consiglio quindi, prima di passare in ford, di cercare di capire in che condizioni queste accensioni immotivate avvengono, in modo da dare qualche dritta anche ai meccanici...
     
  11. salbor77

    salbor77

    Iscritto:
    1292839323
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Beh a questo punto la vera domanda è: ma come faceva la tua ragazza a beccare sempre la "condizione in cui gli stop non sono fissi ma si accendono/spengono velocemente". :D
    Io non sapevo neanche che esistesse. Frenava per finta? Potenza delle donne!

    Scusa la battuta, ma era più forte di me... :rolleyes:
     
  12. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Semplicemente lei ai semafori, dopo essersi fermata, teneva il piede sul freno senza in realtà frenare... :rolleyes:
     
  13. topkey85

    topkey85

    Iscritto:
    1256212771
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    non so se può essere d'aiuto, ma anche a me focus 1.6 tdci 90 cv, dopo 8 mesi circa dall'acquisto (13000 km circa) si è accesa la spia "AVARIA IDROGUIDA"....mi è preso un colpo ma per fortuna ero sul pavè...con ruote sterzate a Destra e si è indurito il volante di colpo....ho spento, ho riacceso, e tutto è tornato normale...

    in ford mi hanno cambiato il sensore dell'angolo di sterzata, ma per farmi stare tranquillo, perchè la centralina non dava errori o guasti....

    :evil:

    adesso l'auto ha quasi 26000 km... e da 8 mesi non è più successo nulla
     
  14. Ariok

    Ariok

    Iscritto:
    1302082978
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho provato a generare il falso contatto premendo appena il freno ... ma non ha causato problemi.

    Per ora ho provato a togliere la modalità di sterzo "guida confortevole" e ho rimesso "guida standard" che possa risolvere eventuali problemi con l'angolo di sterzata ? bho... non so più cosa inventarmi.
     
  15. venmotori

    venmotori

    Iscritto:
    1336935843
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    ho letto i tuoi post con interesse, un mio amico gli si presenta gli stessi identici problemi alla sua Focus 1.6 TDI. Anomalie al motore e perdita di potenza, spento e riacceso tutto ritorna ok. Per mesi nessun problema, poi all'improvviso, anomalia. L'ultima pochi giorni fa, anomali servosterzo gli sembra che indicasse, il motore si spegne. Riavvio e il motore riparte senza problemi. Il meccanico la prima volta gli ha messo un fantomatico liquido o addittivo al carburante, sembrava risolto. Questa ultima volta è andato al centro Ford, l'ODB gli dava errori, anche qui glieli hanno resettati e imputano il problema forse alla pompa di iniezione, forse, non sanno neanche loro, peccato che gli è costato 50 ? per attaccare l'aggeggio!
    Ora non sa che fare, la macchina è inaffidabile, non si sa quando gli si ripresenterà il problema e neanche i meccanici sembrano capirci tanto!

    Ti chiedo se nel frattempo sei riuscito ad andarcene in fondo con il tuo problema, i tuo aiuto mi sarebbe davvero utile.

    Grazie.
     

Condividi questa Pagina