Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Focus perde liquido arancione. Cosa può essere?

Ford Focus perde liquido arancione. Cosa può essere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    è da un paio di gg. che non uso la Focus (è un 1.6 benzina sw del 2001 con 60mila km), e oggi quando vado per prenderla, noto che sul pavimento, davanti, c'era una bella chiazza arancione di circa 30cm x 20cm...
    ho aperto subito il cofano e sulla sx il liquido arancione manca 1cm per essere sulla linea del max.

    Negli ultimi 2 anni, sono stati sostituiti tutti questi pezzi:
    - Pastiglie più olio e altro che non ricordo 300?
    - Pompa acqua 122,70?
    - Pompa servosterzo 155,42?
    - Compressore 710,02?
    - Carica climatizzatore 50,00?
    -Liquido radiatore puro 33,00?
    - Cinghia servizi 27,94?

    - Mano d'opera per
    sostituzione e componenti 180?
    Totale è di ben 1507,08?!

    leggendo su internet, pare ci sia qualche problema alla pompa dell'acqua.

    Secondo voi cosa può essere?
     
  2. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Liquido di raffreddamento?
     
  3. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    Non è che è il liquido del radiatore? (sul tappo c'è scritto "Motorcraft")

    Dato che mi sono trovato questa bella chiazza, è probabile che stia partendo la vaschetta o c'è qualche tubatura rovinata? (la Focus è ferma solo da qualche gg...)
     
  4. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    E io che ho detto?
    Liquido di raffreddamento=liquido del radiatore

    Se la vettura ha problemi alla pompa dell'acqua, probabilmente perde da lì

    Motorcraft è un marchio Ford di componenti e parti di ricambio ufficiali
     
  5. ermes12

    ermes12

    Iscritto:
    1295297861
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    concordo,quello e' il liquido di raffreddamento.
     
  6. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    Ah già :D :oops:

    Non so se abbia problemi alla pompa dell'acqua o meno, ma sta mattina mi serviva la Focus e appena l'ho spostata c'era la una bella chiazza arancione di circa 20cm x 30cm, poi oggi l'ho messa in un altro posto e non ho visto chiazze arancioni...

    Quindi per perdere ogni tanto quel liquido (magari durante la notte) è un problema della pompa dell'acqua o la vaschetta che perde, giusto?
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Certo che 1500? di extra in soli 60.000km son tanti, sei stato sfortunato!
     
  8. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo sì!

    1500? però negli ultimi 2 anni, perchè se calcoliamo tutto ciò che è stato sostituito nei suoi quasi 10 anni di vita si arriva ad una cifra di circa 5000? se non oltre :shock:

    una grande delusione, penso che non torneremo più in casa Ford :?
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Purtroppo con le auto si va molto a fortuna anche con case diverse, io ho una megane 1.6 benzina del 2005 con 57.000km e a parte i 3 tagliandi ho sostituito solo le pasticche posteriori anzitempo perchè erano molto rumorose, per dirti invece chi ha acquistato questo modello nei primi tempi 2002-2003 ha avuto parecchi problemi!
    Certo che come nel tuo caso dover spendere 5.000? in soli 60.000km è stata una grossa sfortuna, forse la cosa migliore da fare, è avere il coraggio dopo le prime avvisaglie che l'auto è nata male, di prendere e sostituirla con un altra, certo quest'auto andava in mano a qualcun altro purtroppo.......
     
  10. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Cercando su google pare essere un problema noto su Focus prima serie
     
  11. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    ma non diciamo eresie :evil:! controlla che il supporto della bobina, che è di alluminio, non perda proprio dove gli si innesatno i manicotti,se sono stati trascurati possono iniziano a perdere, se lo fanno l'alluminio si corrode e i manicotti che hanno in parte perso elasticità amplificano il problema.
    se perde da quei manicotti metti delle fascette a vite poi prova. ricordati che le perdite le vedi bene da freddo, da caldo solo quando ormao sono copiose. se cambi pezzi del raffreddamento attento a spurgare bene l'impianto, perchè è non facile senza attrezzi
     
  12. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    Sicuramente liquido di raffreddamento.
    Porta l'auto in officina, dove, tramite una piccola pompa a pressione applicata al circuito, sono in grado di identificare con precisione il punto di perdita.
    Ciao
     
  13. Seat.Sport88

    Seat.Sport88

    Iscritto:
    1238534338
    Messaggi:
    1.675
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto vedere la macchina ad un amico, e il liquido non è quello di raffreddamento, ma ci siamo accorti che guardando in basso la zona del motore, sembrerebbe tutto bagnato, unto come se fossi andato lì a bagnarlo con l'acqua..

    Il liquido arancione presente sul pavimento, toccando con il dito, si sente proprio al tatto che è diverso da quello di raffreddamento!!!

    inizio già a pensare male, probabile spesa si 800? dato che non è il liquido di raffreddamento, ma qualcosa di più serio...

    a questo punto cosa pensate possa essere?

    Ps: la macchina è inutilizzata da ormai 1 mese perchè al momento non serve, e ogni tanto mi faccio un giretto
     

Condividi questa Pagina