Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Esperienza Passat 1.6 TDI 105cv?

Esperienza Passat 1.6 TDI 105cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. galois

    galois

    Iscritto:
    1296597194
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    sto indirizzando i suoceri nell'acquisto della nuova passat berlina ma, cercavo qualche esperienza diretta sul motore 1.6 tdi. Come va? E` ragionevole oppure sottodimensionato?

    Chiaramente non hanno esigenze di sportivita` e fanno solo 2 o 3 viaggi un po' lunghi all'anno (senza tanti bagagli!) quindi il motore da 140cv sarebbe forse po' troppo mentre il 1.6, sulla carta (peso/potenza, coppia, etc.) sembra comunque sufficiente.

    Grazie in anticipo!

    Giovanni
     
  2. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    Io ho la passat dal 2006; 105 CV ma 1,9 TDI, ti assicuro che, se non vuoi fare le corse, la potenza è più che sufficiente in particolar modo per i viaggi lunghi.
    Anche sulle Dolomiti non ho avuto mai problemi per sorpassare qualche lento turista con un buon spunto.
    Io non avrei alcun dubbio, il consumo poi è ottimo.
     
  3. vveneto

    vveneto

    Iscritto:
    1238680872
    Messaggi:
    1.491
    Piaciuto:
    1
    Mia moglie ha la Golf 1.6TDI.

    L'auto si muove bene, se non si ha molta fretta, anche in montagna non va in affanno (ma la Golf pesa meno della Passat).
    Il motore è silenziosissimo, e consuma veramente pochissimo (oltre 20 km/l calcolati), ma va detto che molti hanno invece problemi di consumi relativamente alti con il 1.6.
     
  4. galois

    galois

    Iscritto:
    1296597194
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie! Tra l'altro ho un amico con Touran 1.9 105 cv (peso piu` o meno equivalente a passat berlina) e anche lui mi conferma le stesse tue impressioni.
    Il 1.9 era un ottimo motore cmq pare che il 1.6 abbia la stessa coppia max ma piu in basso (1750 giri invece di 1900).
     
  5. galois

    galois

    Iscritto:
    1296597194
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    si vero che Golf pesa meno ma mi sembra ottimo

    C'e` magari qualche discussione nel forum che ne parla? Curiosando qua e la non ho notato nulla di simile ma probabilmente mi e` sfuggito qualcosa.

    grazie ancora!
     
  6. galois

    galois

    Iscritto:
    1296597194
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Sono stato in concessionaria ed ho fatto una prova guida con una variant 1.6tdi devo dire che ho avuto un'ottima impressione (per quanto limitata ai pochi minuti della prova).

    In generale la macchina si muove bene, non e` particolarmente brillante nelle marce alte ma sembra motore adeguato per un'andatura tranquilla.

    grazie a tutti...
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Io la Passat la prenderei 2.0 tdi 140 cv, è un motore equilibrato e che non soffre il peso della vettura...il 1.6 tdi 105 cv lo vedo un pò sottodimensionato e secondo me gli oltre 22 km/l di media (tanto sbandierati in pubblicità) non li vedi neanche col binocolo.
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ma quanti chilomentri anno fanno?....

    a volte non è detto che serva un tdi...

    detto questo, il 1.6 ha coppia e potanza che sono abbastanza per muoversi bene con la Passat vai tranquillo ;)

    se la passat 1.6 non vede i 22 km7l non è che la 2.0 tdi vede di più anzi....!!!!
     
  9. mariner

    mariner

    Iscritto:
    1255340284
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    2
    io ho la 2.0 TDI, però son anch'io dell'opinione che per l'uso che hai descritto tu il 1.6 basti.

    Ho guidato per qualche centinaio di km la Passat con il 1.9 da 105 cv e non mi è sembrata affatto lenta, almeno sino a velocità superiori ai limiti massimi ammessi, dato anche che aveva i primi 3 rapporti piuttosto corti.

    QUindi, secondo me, sulla carta, non dovrebbero esserci problemi..poi magari provala.

    Io ho preso il 2.0 ma per puro e semplice sfizio..
     
  10. galois

    galois

    Iscritto:
    1296597194
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Km non molti, circa 15000 all'anno ma avendo già una vecchia TD (Marea :-() si trovano bene con un turbodiesel e devo dire che anche io ho una certa preferenza.

    Mah credo che come consumi 1.6 e 2.0 non siano troppo diversi (e soprattutto sul loro chilometraggio e con il loro stile di guida non cambierebbe molto) il dubbio era appunto se il 1.6 muovesse bene la macchina e, sembra proprio di si!

    Vero e` che il 1.6 comunque costa un po' meno come prezzo d'acquisto (~1500 EUR) e come gestione annuale (bollo e assicurazione).
     
  11. galois

    galois

    Iscritto:
    1296597194
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    si, anche io ho esperienza con 2.0TDI (su Alhambra modello precedente) e appunto mi fa pensare che un motore così sia eccessivo per loro che hanno uno stile di guida molto lontano dal brillante (ed in pensione hanno anche poca fretta ;-))

    La prova con il 1.6 mi e` in generale piaciuta ed ho avuto anche io la stessa impressione sulle prime marce rispetto a quelle alte. Comunque la macchina si muove bene e non sembra affatto ferma.

    Infatti dai dati dichiarati i numeri sono sufficienti e per sfizio ho controllato anche i CV/litro: sembra pure meno spinto del 2.0TDI (ammesso che il numero abbia un senso)

     
  12. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    tra prezzo iniziale piu basso... bollo, consumi ed assicurazione avrai un risparmio non da poco ;)
     
  13. freccia_alata

    freccia_alata

    Iscritto:
    1263595874
    Messaggi:
    1.195
    Piaciuto:
    0
    Il 1600 TDI CR è un buon motore spinge bene ed è silenzioso. Si disimpegna dignitosamente in ogni condizione. Certo se serve lo scatto non ti "attacca" al sedile ma comunque l'accelerazione e progressiva e fluida. I consumi poi sono buoni ma dipende dallo stile di guida.
     

Condividi questa Pagina