Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freno a mano elettronico

Freno a mano elettronico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Ho notato che sta spuntando sulle auto il freno a mano elettronico. Al posto della classica leva meccanica e tirante c'è un pulsante.
    Non conosco il funzionamento di tale dispositivo ma "a naso" suppongo che costi meno del freno a mano meccanico. Suppongo anche che abbia controindicazioni a livello di sicurezza, visto che in caso di guasto al sistema idraulico principale la frenata è demandata a lui.
    Se qualcuno conosce bene questo nuovo sistema potrebbe elencare pregi e difetti?
     
  2. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    elettronico o elettrico?
     
  3. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Mi han detto che se parti si disinserisce da solo quindi sarà elettronico. Ci saranno dei sensori.
     
  4. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    A me non piace per nulla, anche perché non permette di usare il freno a mano nelle manovre d'emergenza o comunque a veicolo in movimento. Su qualche modello ha dato problemi (per esempio il restare inserito o lievemente inserito, surriscaldando irreparabilmente i freni), e comunque la vecchia soluzione della leva e tiranteria mi sembra più semplice e collaudata. Non ci sono attuatori elettrici che possono andare in panne, e sostituire eventualmente un cavo è penso molto più economico (ammesso che ce ne sia mai bisogno sulle vetture moderne); sarei curioso invece di sapere il costo di una riparazione del sistema elettrico di attivazione del freno a mano (o di quello elettronico di assistenza alla frenata in salita).
     
  5. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Ah, l'arcaica, banale, fedele, corda d'acciaio...
    Ah, l'antica sensazione di azionare qualcosa di persona...
     
  6. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    arcaica e banale Ok. Fedele invece e' un altro discorso.

    Regards,
    The frog
     
  7. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    bei tempi quando per accendere il motore si girava una manovella, ora si inserisce la chiave nel blocca sterzo e si avvia il motore. Certamente quest' ultima, non ha la robustezza e l' ingombro della manovella, ma posso garantire che funziona.
    Saluti
     
  8. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    La manovella di accensione è una tecnologia obsoleta da almeno sessant'anni e inutile, la leva del freno a mano no.

    Basta guardare la LUNGA e verticale leva del freno a mano di un'auto da rally moderna, per capire a cosa serve, nell'eventualità.

    Infatti, per ora, le auto sportive la conservano, e spero che così sarà in futuro.
     
  9. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Vedere la funzione della "leva chiara verticale"...e, casualmente, cosa dice il navigatore proprio all'inizio (anche se il finale non è il massimo):

    http://www.youtube.com/watch?v=8QBXSGw8ga0

    ora mi si obbietterà: ma la guida di tutti i giorni su strada aperta non è un rally; sono completamente d'accordo. Ma se ho bisogno di usare il freno a mano magari solo una volta all'anno, per chiudere meglio un tornante innevato, perché devo privarmi di avere il potenziale controllo del veicolo su questo aspetto?
     
  10. Swift88

    Swift88

    Iscritto:
    1254500973
    Messaggi:
    1.493
    Piaciuto:
    2
    una delle piu grandi cagate nella storia dell'auto.
     
  11. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    che domande, ma perchè c'hai l'esp, il vdc l'asr il cpc il ninin, li vlk, l' lsd, l'abs, l'abc , tensano a tutto loro, persino al decollo ;)
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.221
    Una boiata. Un'inutile complicazione di qualcosa che funzionava benissimo. Le mie auto non ce l'hanno e non ne sento la mancanza.
     
  13. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    non ci fosse il progresso, la manovella la troveresti ancora e non diresti che è obsoleta.
    Ai tempi, i cambi manuali non erano a sei marce, poi non esisteva il cambio automatico, ora c'è.
    Saluti
     
  14. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Mi sa che proprio non hai presente la funzione (rara, eventuale) del freno a mano durante la guida: ci rinuncio, ti lascio alla tua strana idea di progresso e ricambio i saluti.

    p.s. Mi piacerebbe sapere qual'è l'utilità funzionale e qual'è il "progresso" apportato dal freno di stazionamento elettrico a pulsante (se non quello, forse, di utilizzare probabilmente il circuito dell'ESP ed eliminare un cavetto e due leveraggi da 5? riducendo i costi per il costruttore), e quale vantaggio apporti alla comodità di guida: se mi si dice che premere un pulsante è meno faticoso che tirare una leva mi metto a ridere, se poi si ha bisogno del brake assist per fare una partenza in salita, ciò vuol dire essere completamente impediti alla guida, e probabilmente non meritare la patente.

    Se c'è uno che crede nell'innovazione questo sono io: ma innovazione (io lascerei perdere la parola "progresso" che mi pare ormai obsoleta, come la manovella) vuol dire apportare un plus funzionale, non semplificare ed eliminare funzioni con la scusa della modernità. Se i freni a mano elettrici, utilizzando un'altra tecnologia, avessero un comando veloce, intuitivo da usare e sensibile alla pressione come quello di un qualsiasi freno a mano tradizionale, compreso quello di una vecchia 500, allora si potrebbe parlare di innovazione. Se si toglie una tecnologia sostituendola con una azzoppata, invece si tratta di un regresso.
     
  15. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    per info chiedere ai "passatististi"...
     

Condividi questa Pagina