Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

aaa design cercasi per Alfa

aaa design cercasi per Alfa | Pagina 31 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Constata l'inutilità dei ripetuti richiami anche all'utente stenmor viene concesso un periodo di riflessione di una settimana.
     
  2. RossoAlfa130

    RossoAlfa130

    Iscritto:
    1407954425
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Non capisco perché si deve andare a ripescare un presunto design degli anni '30. :/ A sto punto perché non mettere i fari divisi dalla carrozzeria come la 8C di Mussolini? :D
    Ok riprendere lo stile dal passato senza ignorare la storia, ma non serve andare molto lontani, basta continuare lo sviluppo da dove si era interrotto, ovvero dall'Alfa 159 (che secondo i miei gusti era già abbastanza particolare e decadente, fosse per me ripescherei a piene mani dalla 156 Giugiaro: vero emblema di un design moderno per un'Alfa da contrapporre a BMW).
     
  3. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ...beh scusa se mi intrometto al riguardo il design di GTJ devo dire che con i tempi di oggi non credo che andrebbe bene ma la vedo con gli occhi della mia etá ,é debbo dire che venti anni fa questo design sarebbe stato perfetto per continuare la storia Alfa.
    Per quello che riguarda la giulietta ho gia postato due foto sofrapposte della giulietta di oggi e quella di allora ma se qui nessuno vuol vedere la somiglianza anche negli interni,credo che sia meglio che io torni a lavorare e altri vanno in pensione.

    P.S.
    Nel 1978 è nata una nuova giulietta,che qualcuno mi spieghi quanta giulietta c era in quella macchina togliendo motore e TP?
     
  4. RossoAlfa130

    RossoAlfa130

    Iscritto:
    1407954425
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    La Giulietta del '77 non aveva bisogno di scimmiottare la sua antenata per essere riconosciuta come vera Alfa.

    Comunque se vi bastano dei fari rotondi per farvi vedere dei fantomatici richiami alla Giulietta del '55... ahahah LOL!!! :D :D

    In ogni caso la 940 è nata come Bravo (e si dice che la Bravo nacque come 149...) fate vobis :D dev'esserci davvero molta Alfa in quel frontale. :D
     
  5. RossoAlfa130

    RossoAlfa130

    Iscritto:
    1407954425
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Un minuto di attenzione, ecco la mia proposta di design per una vera Alfa...

    :D

    Attached files /attachments/1837044=38566-Alfa_Romeo-Giulietta_2014_1600x1200_wallpaper_30.jpg
     
  6. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ..Guarda che stiamo parlando di design e somiglianze.... e non somiglianze di un logo.
     
  7. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Forse ti piaceva cosi

    Attached files /attachments/1837062=38568-th (3).jpg
     
  8. AlfaG10

    AlfaG10

    Iscritto:
    1289819332
    Messaggi:
    475
    Piaciuto:
    0
    Secondo me per l'interno si dovrebbe pensre di tenere fermi alcuni punti di partenza che richiamano la tradizione Alfa.
    Linea di cintura all'altezza spalla, sedile basso e poco distante dalla pedana, pedali ancorati dritti rispetto ai piedi e tutti in linea, volante in linea con il guidatore, cruscotto alto con strumenti circolari e n on troppo avvolgente, leva del cambio un pochino avanzata e piegata all'indietro. Poi si può usare tutta la fantasia che si vuole ma restando fermi sui punti fermi di partenza della migliore tradizione.
    In questo disegno che hai messo per esempio manca quello della leva del cambio che è posizionata come tutti gli altri e il cruscotto fa troppe curve. L'Alfa vera non è stata mai cosi.
    Il cruscotto della Giulietta per esempio manca di contenuti ma come disegno complessivo è più vicino alla tradizione Alfa. ;)

    Attached files /attachments/1837069=38573-interno.jpg /attachments/1837069=38574-interno2.jpg /attachments/1837069=38575-interno3.jpg
     
  9. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91

    I richiami fatti a stenmor hanno validità generale e quindi anche per te!
    Ti chiediamo di evitare provocazioni, flame e di usare un linguaggio più consono
     
  10. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    15
    Quando parliamo di vecchio o moderno, bisogna sempre intendersi.

    Vi racconto un piccolo aneddoto.

    Un giorno è venuto a trovarmi un vecchio amico con sua moglie e entrando in casa, all'ingresso, sua moglie osservando una sedia di arredo esclama : "....vedo che vi piace lo stile moderno!...!

    Era (ed è) una poltrona "Barcelona" di Ludwig Mies van der Rohe, presentata nel 1929!

    Ecco, cosa voglio dire.
    Che le questioni del "bello e brutto" o "vecchio e moderno" sono tutte la valutare.
    Il nostro cervello si abitua a elementi visuali e ne fa memoria. Quando scorge qualcosa cghe non riesce ad associare a cio' che vede spesso, lo considera estraneo e tende a considerarlo con disappunto.
    Come quando il primo giorno di palestra ci fanno sollevare 5 kg e torniamo a casa distrutti, ma poi dopo due anni ne alzi 40 kg (mi ricordo quando da giovincello provai a fare un po di palestra per rinforzarmi un po..)
    Oppure quando ascoltiamo un passaggio musicale il 5/8 e non ci piace, abituati a essere stimoltai solo con ritmiche di 4/4 o al massimo un valzer da sagra in 3/4.

    La moda va leva su questa latenza del nostro cervello/corpo che ha bisogno di allenarsi per adeguarsi a stimoli nuovi/diversi.

    Ma ritorniamo a noi.

    Il design, così come la moda si basa sulla dialettica che si sviluppa nel corso degli anni.
    Per un decennio vanno le linee tonde, poi per antitesi, il decennio succesivo si apprezzano le linee estremamente tese, poi si ritorna al tondo.
    Stessa cosa è avvenuto nella musica, in forme meno chiare.

    Le correnti di pensiero, si basano sull'alternanza e quello che risulta fantastico oggi, tra dieci anni non lo è più, perchè?

    Cosa determina in una linea o insieme di linee, la modernità ?

    E' difficile rispondere, perchè il moderno o antico è una costruzione mentale, una latenza del nostro vissuto.
    Se viviamo in un ambiente rurale, ci piacerà avere la casa con l'arco.
    Se ascoltiamo la musica pop, ci riuscirà difficile resistere alla costruzione musicale di un brano di Miles Davis.
    E' sempre una questione di abitudine e di apertura mentale, senza barriere ideologiche che generalmente sono l'alimento della Moda.

    I paninari degli anni '80 pensavano di essere "fichissimi" allora, oggi risultano buffi.

    Cosa vuol dire quindi che un design è superato?

    Difficile dirlo.

    E' piu' moderna la casa sulla cascata di Wright o la casa sul fiume di Carlo Scarpa (che è nella mia citta di Treviso), oppure è piu' attuale un complesso edilizio dello studio associato "picopallo & partners" apostrofato come architettura di design?

    Per Design è piu' innovativa una Citroen DS Pallas o una VW Passat 2015?

    Tante domande vero, ma le risposte non sono così ovvie ne retoriche.

    Oggi gli imput sono tantissimi e nella mischia, per farsi notare, bisogna urlare.
    Solo che se tutti urlano, siamo punto e a capo.

    Tutti tendiamo a dire......ahhh, ma questa è roba vecchia! "roba ne me nono!"
    ...ma siamo sicuri che una Maserati Khamsin o una Merak/Bora, esprima oggi un design superato?

    Se la risposta è si, ditemi su cosa?

    Ritengo invece che l'avanguardia sia proprio quell'attegiamento mentale di libertà dai concetti (che diventano pre-concetti) di vecchio e nuovo.
    E' la propensione a vedere il tempo, come un'unico grande tempo e le esperienze come alimento comune da cui attingere.
    Questo modo di vedere il mondo si chiama "progressista".

    Se con questo discorso avete inteso che bisogna copiare, allora ho sbaglaito a esprimermi.

    Oggi è sicuramente difficile presentare una vettura come la Countach, di quanto non fosse 40 anni fa.

    La trasgressione non sta nell'urlo piu forte, ma nell'innovazione di cio' che dici.
     
  11. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ..Vedi GTJ, secondo me , un design deve passare nell ambiente in cui vive.
    Vediamo le Alfe: Prentiamo una Alfetta GT,una Montreal, Giulia Super,Giulietta S, sono tutte macchine che ancora oggi fanno bella figura ma é, una figura di nostalgia con la coseguenza che la nostra mente ci fa ricordare come vedavano noi la allora realta e non ci fa riconoscere peró il modo di vedere di chi oggi conosce la realta del loro presente . Anche se piu volte esclamano dicendo come erano belle le macchine di allora. Oggi noi dobbiamo farci convinti che loro vedono , incompleto cio che noi vedavamo completo.
     
  12. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    15
    Mi consola il fatto di non essere l'unico a pensarla diversamente.
    Nella foto : Wolfgang Egger e Zbigniew Maurer, per oltre 25 anni designer del Centro Stile Alfa Romeo.

    Attached files /attachments/1837238=38578-image.jpg
     
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    Intervento molto interessante che meriterebbe ben altra meditazione del botta e risposta sul web.

    Fondamentale nel tuo ragionamento è proprio la relatività di ciò che percepiamo o meglio la soggettività con la quale cataloghiamo concetti come moderno , antico , attuale , superato , vecchio , nuovo a seconda del nostro punto di vista di quel momento .

    Basta cambiare punto di vista , perchè una cosa magari datata ci appaia nuova . A proposito , quel tuo conoscente in visita aveva ragione , pur senza saperlo lui stesso , infatti , come sai , la poltrona in oggetto appartiene proprio all'epoca e al gusto moderno , diverso però da attuale o contemporaneo :lol:

    Proprio la critica potrebbe venirci in aiuto con le sue -anche se precarie e soggette anch'esse a mutamento - categorie .
    Il ripiegamento sul passato , viene chiamato non solo nel design , ma anche in architettura , pittura ,letteratura e persino in filosofia -dove prende il nome di relativismo o minimalismo- post-modern .

    Ora , per fare della vera avanguardia nel terzo millennio non basta più , a mio modesto parere , rompere gli schemi , perchè già lo hanno fatto nel secolo scorso le varie avanguardie , rispetto al neoclassico ottocentesco : futurismo , dadaismo , surrealismo , cubismo ecc. ecc.

    Oggi -e qui mi trovi d'accordo massimamente - per andare avanti e smettere di copiare pedissequamente e malinconicamente il secolo scorso bisogna studiare quanto di bello e buono è stato fatto nell'enorme storia della cultura , dell'arte , dell'architettura , della letteratura ecc. ecc. Occorre insomma -anche nello studio delle forme- studiare questa nostra antica , classica , moderna , futurista e così via cultura occidentale che rischia l'estinzione per oblio , stanchezza , pigrizia e scarsa convinzione .

    Tornando alle auto , per fare un buon design - e qui sono ancora d'accordissimo con te , occorre studiare quanto di bello hanno realizzato i maestri del design o anche gli artigiani e i progettisti nel passato e magari riuscire se si è bravi e fortunati a coglierne l'anima per poterla proiettare nel futuro . Ciao e grazie delle riflessioni che i tuoi profondi argomenti pongono.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Poltrona_Barcelona

    Attached files /attachments/1837239=38579-b_720_0_0_0___images_stories_users_Arch._Maria_Chiara_poltrona_barcellona_zoom_25187235_poltrona-der-rohe.jpg
     
  14. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    Ecco un couperino grintoso , che , per dimensioni compatte e scarsa imponenza , non andrà bene come scrive con lucido realismo Diapo27 per i ricchi mercati asiatici e del golfo persico , - per quelli ho disegnato la nuova 166 o come si voglia chiamarla :lol: :lol: :lol: - ma spero rientri nei criteri scelti da chi ha ideato questo forum . Intanto non credo andrà facilmente in produzione :lol: :lol: :lol: :

    Attached files /attachments/1837325=38589-img052.jpg
     
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.572
    ...per i ricchi mercati asiatici e del golfo persico , - per quelli ho disegnato la nuova 166 o come si voglia chiamarla , Ps io proporrei
    Alfa Romeo Vairano , dove dovrà fare un buon tempo sul giro :lol: :lol:

    Attached files /attachments/1837492=38608-Alfa Romeo Vairano.jpg
     

Condividi questa Pagina