Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

la cattiva idea del volante piccolo

la cattiva idea del volante piccolo | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    Anch'io penso che la strumentazione debba essere dedicata al pilota, e infatti molte auto di pregio del passato avevano gli strumenti davanti a lui oppure orientati verso di lui, come le Alfa. La Giulietta degli anni 70/80 aveva il quadro strumenti che si spostava insieme al piantone dello sterzo, così non c'erano mai interferenze con la posizione del volante, una soluzione davvero indovinata, peccato che sia rimasta senza imitatori.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non era la Giulietta ma la prima serie dell'Alfa 33 (1983-1986).
    Nella Toyota Yaris prima e seconda serie invece la strumentazione centrale, a visualizzazione interamente digitale, era visibile solo al guidatore ed aveva un display che la faceva sembrare tridimensionale e molto più "interna" rispetto alla reale posizione del display stesso.

    Saluti
     
  3. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Non ditemi che c'erano lati positivi nella 33....ce l'aveva mio padre ed era una fonte continua di rogne...
     
  4. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    la 33 era un'auto progettata bene (come la sua antenata Alfasud), ci aveva messo le mani l'ing. Rudolf Hruska, tecnico famoso all'epoca, gli schemi tecnologici di motore e sospensione erano raffinati. Purtroppo era costruita malissimo, la mia addirittura mi venne consegnata con gli assetti delle ruote sballati e non andava dritto, la Concessionaria faceva storie assurde e dovetti farla sistemare a mie spese dal gommista.
     
  5. stemansut

    stemansut

    Iscritto:
    1421323187
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    ero cucciolo e non ricordo bene...mi pare di ricordare problemi all'impianto elettrico e con ingressi di acqua nella marmitta fino allo spegnimento...
     
  6. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    ieri sono tornato dal conce (ne ho girati un po'....) perchè gli era arrivata una 1.2 130cv (berlina) e, visto che sono ancora indeciso tra questo ed il 2.0 150 cv (di cui mi piace troppo la coppia che ti attacca al sedile), l'ho riprovata. Personalmente (e sottolineo, personalmente, ma posso anche affermare per mia moglie che l'ha provata anche lei) mi sono trovato subito a mio agio sia con il volante che con il quadro strumenti alto. Non che non mi trovi bene con l'attuale corolla, ma mi trovo meglio con il posto di guida della 308...
     
  7. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    Si sente dire in giro che nel posto guida della 308 le cose vanno meglio rispetto alla 208, probabilmente perchè è più grande e gli spazi sono un po' diversi. Comunque non si può escludere che chi non è molto alto possa convivere con il nuovo posto guida concepito dalla Peugeot. Chi invece è di corporatura longilinea, come me e mia moglie, è costretto a scegliere fra "non vedere il quadro strumenti" (coperto dalla parte superiore del volante) e "tenere il volante in mezzo alle ginocchia", con l'aggiunta che il comando dello sterzo è più diretto rispetto ad altre auto come la 207 (questo non a tutti piace, in particolare alle donne). Personalmente avevo già il preventivo pronto, la permuta concordata, era tutto deciso e stavo per firmare il contratto, quando al momento del test drive mi sono reso conto,e ho dovuto lasciar perdere. Se poi a qualcun altro piace di più così, tanto meglio per la Peugeot, ma per quanto mi riguarda ha perso un cliente e l'ha fatto guadagnare alla concorrenza. Contenti loro...
     
  8. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    spazio ce n'è... Io sono poco oltre i 100 (non tutta trippa...), ma anche in altezza io non tocco. Come dicevo, sono 182... Per il discorso "sterzo diretto".... Ogni tanto mia moglie gira con me sui kart, per cui :D :D :D
     
  9. fmdl

    fmdl

    Iscritto:
    1253706466
    Messaggi:
    312
    Piaciuto:
    18
    Certo che se una macchina deve piacere a chi gira spesso sui kart... forse la direzione marketing di Peugeot ha bisogno di una buona revisione. Comunque ciò che conta sono i risultati di vendita. I concorrenti ringraziano...
     
  10. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Se è per questo, ad esempio, se uno vuole una leon st con un po' di pepe deve per forza essere magro perchè la fr è scomodissima (per me) ad entrare ed uscire. La peugeot paga lo scotto di alcuni errori in passato. Difatti non può permettersi di prendere per i fondelli i clienti come la vw nel suo spot in cui i clienti sono ignoranti come capre e non sanno cosa monta la loro golf. Basta che sia una golf. Poi magari è la peggiore del segmento, ma è una golf?
     
  11. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Dimenticavo? non è che io e mia moglie andiamo sui kart sempre. Forse una volta l'anno. Peró le piace il volante diretto e la posizione di guida sportiva. Basti dire che quando scherzando le ho detto "quasi quasi prendiamo la mustang rtr" mi fa "ok solo se me la fai guidare". Non tutte le persone sono uguali. Quello che piace a me non è detto che piaccia a te. Se fosse tutto standardizzato e piacesse a tutti, non ci sarebbe individualità
     
  12. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Scusami, a parte il posto guida, che sensazioni ti ha dato il 1.2 3L benzina? Pura curiosità...ma anche interesse...
     
  13. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Il motore non è male. Solo non ho avuto il coraggio di tirarlo per testarlo bene, visto che aveva due km all'attivo. Spinge bene. Più della mia attuale (che ha meno coppia) ma si sente (purtroppo) non essere cattivo sopra i 4500, regime in cui la mia è in piena coppia e mi fa divertire un po'.
    Abbinare la guida diesel al motore a benzina non è stato facile, soprattutto avendo fatto 3 o 4 km. Mia moglie invece ha schiacciato stile piede pesante e spingeva bene. Non da fuorigiri o altro. Diciamo che io provavo a capire dove era la coppia e come veniva erogata. Lei ha pensato di guidare e basta. Cè da dire che io avevo già provato il 2.0 auto con quattroruote e mi ero divertito in po'?
     
  14. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Perfetto, grazie mille. ;)
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Prima di decidere di ordinare la 2008, anche mia moglie ha usato un paio di giorni la mia 308 II, trovandosi bene con il volante.
     

Condividi questa Pagina