Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma quindi il restilyng??

Ma quindi il restilyng?? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    aggiornamento (di ieri, da grosso concessionario) circa restyling Civic:
    la nuova Sport arriverà in febbraio MA, purtroppo, SOLO col diesel 1.6 120cv. Il benzina 1.8 non sarà importato salvo che, testuali parole,
    "...da aprile/maggio avremo accesso allo stock di Honda Europa e da quella data forse ci sarà la possibilità di trovare anche la versione con il 1.8 benzina...".
    Ovvero, pare di capire, Honda se ne frega altamente del mercato locale: SE il concessionario vuole può, nei limiti della disponibilità, importarsi il modello desiderato dagli stock UK.

    Sempre peggio ! :evil:
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    mi pare un po' tutto alla sperindio senza cioè una vera e propria politica di marketing pianificata. Sempre più incomprensibile.
    C'è comunque da dire che anche qui in CH il sistema è particolare in quanto si basa su un certo numero di concessionari principali definiti terminals (uno-due per cantone) i quali devono obbligatoriamente opzionare un certo numero di esemplari (definiti in sede contrattuale con l'importatore) e poi piazzarli sia direttamente sia attraverso la rete di vendita nazionale.
    I terminals hanno comunque la facoltà di ordinare direttamente dalla disponibilità europea anche modelli che qui in Svizzera non sono in catalogo comportandosi così come una specie di ibrido tra il concessionario ufficiale e, all'occorrenza, anche come importatore parallelo. Evidentemente la penuria di vendite degli ultimi anni consente questi svarioni che alcuni anni fa avrebbero potuto comportare serie conseguenze con penali che in ultima ratio facevano addirittura perdere la rappresentanza stessa !

    Qui puoi vedere la povera rete di vendita del Canton Ticino che è attualmente composta da 1 teminal, 2 agenti e 1 agente di servizio (subagente) se pensi che una decina d'anni fa erano in tutto una 15ina, ti fa capire quanto sia calata Honda anche qui ...

    http://honda.ch/auto/it/it-it/index.cfm?page=/auto/home/concessionnaires
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Gli altri, financo Ford, hanno le versioni sportiveggianti con 180cv ed assetti/freni ad hoc... ... mentre sti def____i invece fanno un'astronave dall'apparenza sportiva ma col 1.6 da 120cv! :x

    Se la tengano.
     
  4. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    quoto integralmente Albe !
    In pratica, detto chiaramente senza peli sulla lingua, è un disimpegno dalla presenza ufficiale della casa al fine di risparmiare sulla struttura (personale, stock e ricambi) facendo ricadere i costi su concessionari (principal soprattuto) e sui Clienti.
    Venticinque anni fa funzionava così anche in Italia con un listino molto povero MA la possibilità di importare quel che si voleva, ad esempio la splendida Civic coupè USA del 1994 (DOHC VTEC 130 CV) non era a listino ma si vedeva sia nei concessionari che sulle strade.

    La differenza è che ora, se vuoi qualcosa non a listino, NON te lo procurano ! :twisted:

    Attached files /attachments/1901393=41875-38795_147584998587813_100000089414808_433541_3719236_n.jpg
     
  5. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    Sottoscrivo !
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    brutto dirlo ma se andiamo avanti così (malgrado l'arrivo dei nuovi modelli...) dobbiamo renderci conto che in Italia (e non solo...) acquistando un'Honda si corre un rischio, rischio che se da un lato può essere compensato dalla passione per il marchio (e ovviamente dall'indiscussa qualità del prodotto) dall'altro, economicamente parlando, quello di vedersi deprezzare l'usato in modo spaventoso; senza contare i disagi dell'assistenza sempre più evanescente con tutto quello che ne comporta. :x
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    E' però vero anche IMOAHAO:

    1) Che un'Honda la si compra per tenerla;
    2) Che nessuno guadagna rivendendo o fa affari su auto di massa;
    3) Che le vetture che necessitano assistenza a go go sono quelle che hanno problemi (e ce ne son ben altre con, giustamente, una gran assistenza).

    O no?
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Se n'è già litigato abbastanza su questo tema ma IMHOMIAOAUEO
    puntualizzo ancora sui tuoi tre punti:

    1) mica tutti lo fanno, c'è anche chi dopo due o tre anni ha voglia di cambiarla sottoponendosi così ad un clamoroso bagno di sangue...

    2) l'acquisto dell'auto (soprattutto se nuova) è il classico disinvestimento, se però si prevede di tenerla per un periodo non lunghissimo e si vuole evitare lo svenamento, è meglio che ci si rivolga verso marchi e modelli di maggior diffusione.

    3)Questo è vero, comunque assodato che la proverbiale affidabilità porti a frequentare poco le officine,trovi però giusto che per un tagliando (una o due ore di lavoro) o una stupidaggine qualsiasi si debbano fare 200-300 km e perdere una giornata del proprio lavoro ? Questo ed altri ostacoli di cui sopra rendono una Honda difficile da piazzare nel mercato dell'usato e chi ci rimette è sempre il proprietario.

    Mi rendo comunque conto che io ragiono sempre con la calcolatrice e mai con il cuore e obiettivamente sono tuttavia d'accordo che guardando il lato passionale (se ce lo si può permettere) ogni scelta va bene, anche la più antieconomica o dispendiosa: dopotutto nella vita ci vogliono anche queste ed altre soddisfazioni, non c'è solo il lavoro. La mia firma ne è testimone. ;)
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Dazi un po' costosi a parte, se vieni in Svizzera a comprare non hai problemi, qui ti procurano anche quella più strana :D ;)
     
  10. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    2) I casi disgraziati ci sono sempre, confido che chi compra tale marchio, ORIENTATIVAMENTE intenda stufarsene dopo un bel pò.
    Altresì è da sottolineare come ben più disgraziati siano coloro che acquistano un marchio di "prestiggio" per poi trovarsi ad affrontare lo svenamento se fanno flop i tendicatena malprogettati (Bmw N47), gli iniettori (MB) (VW ip), le testate (Bmw)... per non parlare dei vari problemi su varie "non premium", paragonati alla "generalista" Honda dal Sentire comune, soprattutto assidui lettori di incensanti testate.
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    inutile tirar fuori il discorso affidabilità, sappiamo benissimo tutti, me compreso, che sotto questo piano le Jap sono migliori però ci vuole anche un minimo di obiettività tanto da considerare che non TUTTI i tendicatena o gli iniettori né tantomeno le testate si rompono altrimenti la triade tedesca sarebbe fallita da un pezzo mentre, guarda caso VW sta contendendosi con Toyota lo scettro di primo costruttore al mondo ! Tutti scemi e incompetenti abbacinati solo dalla moda quelli che comprano tedesco ?
    Io non credo, credo altresì che di base la sostanza ci sia anche da loro, magari meno che in terra asiatica ma ad ogni modo non da buttar via altrimenti non sarebbero arrivati dove sono adesso, non credi ?
    Ben inteso, io NON sono un fan delle teutoniche, capiamoci ! Difatti come prime auto le mie sono da 23 anni Toyota e Honda....le mie sono unicamente delle considerazioni riferito all'andamento del mercato e nient'altro. ;)
     
  12. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Non ho detto non ci sia sostanza... ...ma se tu vai cercando il pelo nell'uovo con la svalutazione Honda definendola "Svenamento" come se altri si trovassero in situazione migliore assai al momento della svendita della propria auto dopo pochi anni... ...come definiresti i DANNI MECCANICI manifestatisi su quei marchi da te sottacitamente ricompresi tra "i più convenienti" come "tenuta del valore"???

    Per me la parola "tenuta del valore" ha un significato che abbraccia eccome anche l'affidabilità nel tempo, quindi non condivido le tue definizioni.

    Anche se sono cose diverse concorrono ad uno stesso parametro... ...a meno che tu non abbia fatto confusione tra valore e mercato, ma in questo caso il termine "svenamento" riferito alla clientela è improprio e contestabile poichè per essere definito tale andrebbe valutato a 360°.

    IMOHAHO! ;)

    P.S. A me (clientela potenzialmente dissanguata) interesserebbe poco avere un fantomatico "assegno circolare" come la Golf se devo spendere migliaia di euro per i vari problemi noti, ad es., della Golf 7.

    Fermo restando che se uno per lavoro è costretto a cambiarla ogni 2 anni, in Italia, forse fa bene ad orientarsi su quelle che "hanno più mercato". Solo in questo è il loro valore, ovvero nella limitazione dei danni al momento della vendita (se tutto va bene) rispetto ad un modello con poco mercato.

    C'è un discorso di commerciabilità (valore di mercato) e uno di valore del bene (affidabilità) ma nelle tasche di un utilizzatore pesano entrambi e sono interconnessi, quindi la precisazione era dovuta.
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    sempre difficile capirsi io e te, vero ?

    Quando parlo di valore NON intendo il valore intrinseco di una vettura bensì il suo valore di mercato e dii conseguenza la sua commerciabilità !
    Cosa vuoi che m'interessi avere il migliore prodotto del mondo quando esso è incompreso dal mercato e per questo (povero me) se dovessi o volessi vendere dopo neanche due anni dovessi riscontrare che ha perso minimo la metà del prezzo che aveva da nuova !

    Non so tu ma io nella vita ho dovuto sudare sette camicie e perdere dei soldi non è che ne abbia molta voglia...

    Sono d'accordo con te che Honda o le giapponesi in genere abbiano maggior valore Intrinseco delle tedesche ma, dato di fatto, le jap (specie le meno diffuse) si svalutano molto ma molto di più di una tedesca superrichiesta, perché vuoi negarlo ? E' lampante !
    Per questo, come giustamente fai tu,(e anch'io però per lo scarso uso) la jap è meglio tenerla ad oltranza tanto dopo un certo chilometraggio e vetustà ogni vettura vale zero, anche la più diffusa.

    Metti una volta per tutte da parte il lato passionale e pensa al portafoglio considerando che non tutti come te tengono la macchina finché il contachilometri ha esaurito le cifre o come me per almeno 10 anni ma c'è anche chi per una ragione o per l'altra cambia normalmente l'auto ogni 3-5 anni e/o 80-100K km e piange perché vede la propria bella, affidabile, economica, comoda, performante ma poco commerciabile vettura ritenuta invendibile o nel migliore dei casi valutata 2 soldi.
     
  14. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ma guarda! :lol:

    Infatti per te cambiare spesso l'auto "per un motivo o per l'altro" è razionale... tenerla è da "appassionati". Mah :rolleyes: .
    Imho certe auto si tengono perchè RAZIONALMENTE VANNO BENE, o magari si comprano perchè piacciono... ...ed altre si possono DARE VIA DALLA DISPERAZIONE o perchè stufano.

    Dov'è lo svenamento???

    Ecco, le due cose sono sul piatto della stessa bilancia... l'aspetto commerciale può non coincidere con la razionalità, come sembra vuoi far risaltare dai tuoi post, anzi......... ;)

    P.S. Il mio lato passionale:

    km0 nel 2007 (ahi ahi lo scarso mercato...) col 25% di sconto.
    Mai un guasto.
    Tagliandi da un meccanico da 3 anni, ex meccanico officina Honda.

    18500 euro / 195500 km = 9.5 centesimi per km percorso.
    ___________________________________________________

    Anche se non mi fosse piaciuta penso sarebbe stata un'ottima riuscita, purtroppo per i "razionalisti" :)

    Sarò "postmoderno"? come il tuo amico Mario??? :p
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bastaaaaaaaa ! ciao. :D
     

Condividi questa Pagina