Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Esenzione bollo auto storiche solo dopo i 30 anni?

Esenzione bollo auto storiche solo dopo i 30 anni? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Credi davvero che "lassù" gliene freghi qualcosa dell'inquinamento?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    eh bè, normale, una euro 0, che avrà minimo 20/21 anni, si starà sempre facendo i suoi bravi 40mila km l'anno inquinando l'italia, vuoi mettere? :lol: :lol: :lol: :lol:
    è giusto che paghi salato :rolleyes:

    gli imbroglioni si stanno evolvendo... :rolleyes:
     
  3. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.949
    Piaciuto:
    1.319
    Pragmaticamente credo interessi solo drenare risorse e a occhio e croce nemmeno l'equità è una parametro molto considerato. Inquinamento? Cos'è?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    è il male, che solo una ingente quantità di ??? può scacciare!
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    in francia non lo stanno pagando il terremoto del belice nelle accise
     
  6. AstralDoom

    AstralDoom

    Iscritto:
    1345715435
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    0
    In Francia non pagano nemmeno la tassa di possesso (bollo) fu abolita nel 2004 ed il passaggio di proprietà costa 60 euro come in Germania, i nostri governanti ci spacciano di adeguarci all'Europa solo per le cose che fanno comodo a loro...
     
  7. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Forse ti riferisci alle quote che versi al Club annualmente o meno(c'è chi lo fa solo il primo anno quando la fa ASI). Io intendevo(perché così ho sempre letto) che i famosi 29? e rotti finiscono all'ASI e non allo stato
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    purtroppo quella " dell' inquina pure, basta che paghi "
    e' abbastanza estesa:
    Milano l' ha inserita da qualche anno....
    Forse ispirata da Londra, dove c'era da un pezzo.
     
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.949
    Piaciuto:
    2.610
    premetto che per ragioni di tempo non ho letto tutto il thread, comunque personalmente non mi sento di criminalizzare chi continua ad utilizzare quotidianamente auto vetuste anche solo per ragioni di convenienza.
    Sappiamo tutti qual'è il carico fiscale sul possesso e sull'utilizzo di un auto, evidentemente se una persona percorre parecchie migliaia di chilometri all'anno con un auto scomoda, poco affidabile, poco sicura per gli standard attuali, poco performante ecc ecc.. credo che questa persona semplicemente non abbia la possibilità di passare ad un mezzo più moderno
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    dico che è curioso, perchè il CC del versamento tassa di circolazione è "Agenzia delle Entrate, ufficio roma 2", l'ho pagato anche quest'anno.

    non credo che ASI abbia potere sul CC del' AdE.

    la quota annuale d'iscrizione è versata al club federato e circa la metà arriva all'ASI.
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    ESATTO! o non ha la possibilità o aspetta che questa macchina diventi storica. Nel primo caso se lo stato non vuole vedere vetture vecchie in circolazione deve dare la possibilità di cambiarle (incentivi statali) sennò deve capire che nessuno ha voglia di guidare una Tempra TD da 300000km tutti i giorni (ovviamente sono casi limite). Nel secondo caso non mi pare giusto che un appassionato che abbia una macchina di un futuro interesse storico (esempio una Lancia K coupè) nell'attesa che compia 30 anni debba pagare una tassa di possesso costosa se la si tiene sempre chiusa in garage e la si esce poche volte l'anno (già consumo carburante e manutenzione sono abbastanza onerosi). Qui le macchine devono avere o fino a 10 anni (facciamo 15?) o 30 anni e un giorno, da 15 a 30 anni che si fa? Buttiamo tutto com'è successo con gli incentivi dove sono state demolite milioni di vetture che adesso potrebbero girare per i raduni?
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    ho visto consegnare per la demolizione una A112 con 19anni e 40mila km, di una mia vecchia prof...
    era un gioiello....

    è finita in pressa :cry: :cry: :cry: :cry:

    maledetti incentivi, distrutta per una ka con servosterzo e aria condizionata
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Anche la Golf del babbo per quello.....
    Ma per raggiunti limiti di rinnovo patente.
    In pressa per forza;
    non la voleva nessuno, solo conto vendita
    per il resto si erano presentati solo extracomunitari, eppure:
    clima, servosterzo, gomme con 5.000 km, garage,
    70.000 km.....
     
  14. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Quello che so è che alla fine se tu paghi il club solo il primo anno quando la fai ASI e poi non più cmq la tua auto resta col bollo+ass ridotto. Per questo mi pareva strano il braccio di ferro ACI/ASI. Forse in base alla targa i soldi vengono girati direttamente all'ASI.

    Ah si, alla lista manca la Skyline: loro madre pu...a!!! :evil:
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    il bollo può anche restare ridotto, se non rinnovi, però l'assicurazione agevolata te la scordi.

    io se non pago la quota associativa e presento la ricevuta di versamento, non mi rinnovano la rca (assic. toro). tra l'altro sono alcuni anni che aumenta senza aver mai fatto incidenti e quel tipo di polizza non può più essere attivata già dal 2009 (rinnovano solo i contratti già attivi).

    le assicurazioni (quasi tutte) hanno da tempo eliminato i contratti agevolati. rimangono solo quelli associati con l'ASI, per i quali è obbligatoria l'iscrizione+rinnovo.

    altro discorso per le RCA per auto d'epoca, che vanno attivate avvisando l'assicurazione il giorno prima dell'utilizzo dell'auto (spesso indicando il tipo di raduno o manifestazione).

    per la questione bollo ridotto, che io sappia, una volta entrato nel registro ASI l'auto viene identificata come mezzo speciale, non più come semplice autovettura. tant'è che non viene rilevata nemmeno dal calcolatore del bollo auto del sito dell'agenzia delle entrate.
     

Condividi questa Pagina