Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La Panda prende per il "qubo" i tedeschi

La Panda prende per il "qubo" i tedeschi | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Nei percorsi personali di ognuno di noi le auto consumano diversamente. Proprio per quello, io con l'ibrido non sono riuscito mai a fare i 25km/l che sembrano alla portata di un po' tutti gli altri utenti con lo stesso mezzo (credo tu abbia ben presente).
    Ciò non toglie che chi ci lavora, col 1,6tdi, ne sia soddisfatto, consumi inclusi.
     
  2. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Non c'è bisogno di magie, basta prendere un concetto e ribaltarlo, come hai fatto dicendo di "sintetizzare il renexx pensiero"...
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    ...che i crucchi si ficchino la Panda su per la Up... e fancubo a loro! :D :thumbup:
     
  4. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    La differenza la citavo perchè del sistema integrale montato sulla A3 se ne produrranno un milioncino all'anno in tutto il mondo, quello della Panda è grasso che cola se arriva a qualche decina di migliaia.
    Eppure il sistema dell'Audi costa comunque più della metà di quello Fiat, pur consistendo di componentistica equivalente (a differenza della A4 che citavi tu, che mi hai confermato montare un ripartitore più sofisticato), con tanti saluti alle economie di scala.
    Quando poi dicevo che il costo maggiore del ripartitore A4 fosse controbilanciato dal dover progettare un retrotreno apposito sulla Panda, non mi riferivo alla predisposizione del telaio (che comunque ha un costo, che si applica però anche all'Audi) ma al fatto che si debba progettare, costruire e montare un retrotreno specifico per poche decine di migliaia di esemplari, il che necessariamente ha un costo decisamente superiore rispetto alla teutonica, che invece monta praticamente lo stesso retrotreno a prescindere dalla trazione, spalmando i costi industriali su tutto il venduto e non solo sulle versioni integrali.
     
  5. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Se il progetto viene implementato fin dall'inizio non ha una differenza tale da giustificare una così grande variabile di prezzo. Inoltre, le parti più costose vengono prodotte all'esterno (in questo caso Haldex), da chi produce per tutti.
     
  6. danza

    danza

    Iscritto:
    1401316516
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    2
    Confermo. Motore fiacco, impressione pessima; quando ho dovuto sostituire la mia Octavia TDI, l'ho provato sia su Yeti che su Golf. Per un attimo mi é tornata in mente la Ritmo 60CL di mio padre: vettura insensibile ai comandi dell'acceleratore, ferma. Scusate l' OT, questa volta la FIAT (posso ancora chiamarla così?) si merita un 10 e lode, anche per la vettura.

    D.
     
  7. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Forse non ci siamo capiti.
    Io ho dei consumi molto simili, nei miei percorsi, con auto di due segmenti diversi e con motori che spaziano dal 1.4 al 2.0, passando per un 1.6 e un 1.9, turbodiesel: perchè nelle prove di QR in statale e autostrada non vedo questa uniformità di consumi? La risposta che mi sono dato è che le prove non le conducono a parità di lavoro ma adottano uno stile di guida diverso a seconda del modello.

    Quanto alla validità del 1.6 VW: nessuno nega che non ti porti da A a B, con consumi buoni e che non sia in grado di garantirti una buona velocità in autostrada o per fare un sorpasso ad una panda 30 ma da qui a dire che è un ottimo motore ce ne passa.
    Io ho trovato migliori i motori di Renault, Peugeot, BMW e Fiat: tutti concorrenti diretti.

    Ciao.
     
  8. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Io il 1.6 di Fiat ce l'ho e non lo trovo meglio del 1.6 VW.
    Decisamente migliore direi che semmai è il 1.6 Honda; il Peugeot è più potente, ma consuma di più.
    Il 1.6 VW non è affatto fiacco, semmai non è molto potente, ma è fluido, regolare, silenzioso,e parco.
    Comunque: http://www.quattroruote.it/prove/2014/millesei_compatte_a_confronto_honda_civic___peugeot_308___vw_golf.prestazioni.html

    E qui il 1.6 BMW le prende dal nuovo 1.6 Opel:
    http://www.auto.it/prova_su_strada/opel-meriva-vs-toyota-verso-sfida-1-6/?tab=su_strada#tabs
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    A me le prestazioni interessano fino ad un certo punto, ma, visto che l'argomento è quello, in accelerazione è proprio lenta.
    Non so se è il dsg che condiziona la prestazione.
     
  10. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Nello 0-100 della prova paga un secondo e mezzo alla più potente 308, ma si tratta anche di cambi con rapportature diverse (uno a 5 e l'altro a 6 marce), che danno risultati diversi anche in ripresa, cosa forse più importante, dato il genere di vetture.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Penso che il limite del 1.6 Tdi sia una certa mancanza di coppia, che e' circa il 10/20% in meno rispetto ai concorrenti, visto che il peso non e' certamente un problema (Golf 1440kg, 308 1410kg, Civic 1480kg).
    In teoria il Dsg a 7 marce dovrebbe garantire qualche decimo di vantaggio nel 0-100.
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Ma tu l'hai provato?

    Ciao.
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Se vogliamo essere oggettivi:
    - un secondo e mezzo sullo 0-100 è un abisso. Tanto per confronto, credo che per togliere un altro secondo e mezzo al tempo della 308 ci voglia un 2000 150 CV.
    La Golf di marce ne ha 7 e non 5
    - confrontare la ripresa di un automatico con dei manuali: ti piace vincere facile!

    Diciamola com'è: quel motore è castrato per poter essere accoppiato con il DSG 7 che, altrimenti, non reggerebbe la coppia di un 1.6 TD "normale".
     
  14. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Mi sono espresso male, lo 0-100 è rilevabile dalla prova, la ripresa no. Il discorso dell'accelerazione/ripresa era in generale, visto che la Golf con il 1.6 monta i manuale a 5 marce di serie. Nella prova, ovviamente, il DSG ha un vantaggio in ripresa. Se prendiamo infatti la prova dell'Octavia con lo stesso motore e cambio 5 marce, la ripresa è 70-120 KM/H =19.1 / 21.1 ; 1 KM DA 70 KM/H =32.4, sempre migliore della 308, più potente.E il distacco 0-100 si riduce a 9 decimi.
    Un secondo e 4 in accelerazione, quando si è oltre i 10 secondi comunque, non è poi così abissale, nella guida quotidiana di quel tipo di auto.
     
  15. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Il 1,6tdi? In diversi modelli e anni.
     

Condividi questa Pagina