Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FIAT BRAVO 1400 GPL: VALVOLE BRUCIATE 2 VOLTE IN 5.000 KM

FIAT BRAVO 1400 GPL: VALVOLE BRUCIATE 2 VOLTE IN 5.000 KM | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. claudiop63

    claudiop63

    Iscritto:
    1411213965
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda il motore in senso stretto (compressione, fasatura, candele...) dovrebbe essere tutto a posto. Ad oggi, l'unica incognita riguarda il GPL. La prossima settimana ho appuntamento presso un'officina FIAT dotata di mezzi per l'analisi del gas. Da un bravo "gasista" non FIAT segnalatomi come molto capace, sono stato qualche settimana fa. Senza nessun esito, in quanto (nonostante fosse dotato delle apparecchiature per il monitoraggio degli impianti Landi), mi ha detto (un volta attaccato il suo marchingegno alla mia macchina) che non riusciva a "vederlo" probabilmente (mi ha detto) per una versione del software che lui non aveva installato sul suo dispositivo. Mi ha consigliato (quel gasista "generico") di rivolgermi ad una officina FIAT.

    Capite quante me ne sono successe? Potrei scrivere un libro (...thriller....).
     
  2. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    ma si penso anch'io che ci dev'essere qualche anomalia nell'impianto GPL....non penso che un bravo meccanico Fiat sia più capace di un bravo meccanico Landi...scusa il gioco di parole, ma l'impianto é Landi pertanto sono loro i maggiori esperti in materia, fermo restando che il motore é Ok. Partendo dal fatto che un buon installatore di impianti di questo tipo debba conoscere perfettamente come dev'essere approntata un auto per essere idonea a gas; non voglio dire che nell'atto di prima installazione (le auto vengono trasportate dallla fabbrica del produttore a quella dell'installatore) ci possa essere stato qualche errore in fase di montaggio però, personalmente, mi fido di più degli impianti aftermarket sia perché conosco di persona gli installatori che le specifiche che riguardano la trasformazione.
    E' chiaro che la responsabilità effettiva é di chi ha prodotto l'auto, specialmente se l'auto ha effettuato regolarmente tutti i tagliandi previsti, ma la causa é da ricercare nel fornitore dell'impianto.
    Ti consiglierei di pazientare ancora, rivolgendoti magari ad un altro installatore...una cosa non mi convince: che vuol fire una versione diversa del software? L'auto se non sbaglio é del 2010...non di venti anni fa, un installatore autorizzato dovrebbe riuscire a vederlo comunque, e se non lo vedono loro come potrebbe la rete ufficiale Fiat?
    In sintesi Fiat si deve fare carico di questa situazione, ma il lavoro lo dovrà effettuare il produttore dell'impianto...non sono accette risposte vaghe perché l'auto é recente.
    Ti auguro di risolvere al più presto questa situazione, ciao
     
  3. claudiop63

    claudiop63

    Iscritto:
    1411213965
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Desmo, grazie per i consigli. E grazie anche a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di seguirmi in questa ... vicenda. Ho preso appuntamento per mercoledì prossimo, per fare l'analisi sul GPL/iniezione. Naturalmente, vi terrò informati sull'esito della cosa.

    Un saluto a tutti.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    con tutti i migliori auguri di pronta... guarigione!!!
     
  5. claudiop63

    claudiop63

    Iscritto:
    1411213965
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Rieccomi qua! Con diagnosi alla mano.
    Tutto regolare, sia a livello di motore che di alimentazione, tranne i filtri GPL, trovati molto sporchi.
    Mi sono fatto rilasciare i documenti con gli esiti dei test eseguiti.
    Tutti i parametri sono in regola.
    Cambiati 2 filtri GPL, il capoofficina mi ha consigliato di fare 1000 - 2000 km a GPL e poi ritornare a fare il check. Rifarebbe un controllo agli iniettori. Quindi, risalire con certezza alle cause che hanno determinato i 2 guasti è assai difficile (anche a suo dire). A determinare il primo guasto, potrebbe essere stato un eccesso di impurità del GPL non trattenuto dai filtri. Il primo guasto potrebbe essere stato riparato con un intervento non proprio a regola d'arte (uso il condizionale....) che ha fatto sì che l'auto si guastasse una seconda volta. Potrebbero essere stati materiali (valvole) non adeguate.... ma sono ipotesi. L'unica certezza è che sto continuando a sborsare soldi. Un tassello in più in tutta la vicenda è stato messo e ora... vediamo :?

    Cosa ne dite?
     
  6. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    immaginavo un riscontro simile: alcuni difetti da parte dell'impianto GPL ma sopratutto qualità del gas non eccelsa, anche se non ero del tutto convinto di quest'ultima eventualità perchè riguardasse principalmente solo i carburanti tradizionali.
    Per quanto riguarda l'impianto del gas la mia ipotesi era di un montaggio un pò "approssimativo" a seguito della necessità di installare più impianti, avendo come discriminante la consegna degli stessi al produttore. Ricordo che molti anni fa un installatore mi diceva che nella maggioranza dei casi vengono sostituite le valvole con altre di materiale più adatto, che i motori Fiat, fra tutti erano quelli più adatti alla trasformazione e la tendenza era di sotituire le valvole anche in quelli che risultavano più adatti ad essere alimentati a gas. Insomma, a differenza di quanto solitamente viene detto, un buon installatore effettua una cura maggiore (direi a livello sartoriale) sugli impianti che va ad installare; in effetti dai riscontri che ho avuto, la realtà delle cose dovrebbe essere questa.
    Il consiglio dopo quanto é successo é questo: oltre a verificare lo stato dei filtri dovresti viaggiare un pò di più a benzina e magari cercare informazioni sullo stato dei depositi del gas. Alla fine con tutti questi piccoli accorgimenti andrà certamente meglio. Ciao
     
  7. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Scusate tanto, ma per me sono le valvole.
    L'impianto Gpl non c'entra niente, tantomeno con i filtri molto sporchi.

    Se l'officina interpellata vuol fare una manutenzione extra, dopo aver sostituito i filtri (che sono uno a fase liquida e l'altro a fase gassosa), ben venga. Ma si tratta solo di ordinaria manutenzione, non è risolvere la cosa.

    Iniettori intasati, polmone intasato, filtri intasati .. tutto ciò non c'entra niente con una valvola, o due, che si insaccano e si bruciano.

    Il problema è nelle valvole, che secondo me andavano sost. tutte con un modello alternativo, più adatto al Gpl.
     
  8. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    bisogna vedere se gli impianti sono stati montati così senza particolari richieste da parte della committenza oppure no: le piccole officine ed i bravi riparatori, effettuavano già il cambio delle valvole sulla prima serie della Bravo
     
  9. claudiop63

    claudiop63

    Iscritto:
    1411213965
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Scusa Desmo, nella tua risposta forse volevi dire di viaggiare un po' di più a GPL, vero? Altrimenti non ci capisco più niente....

    Purtroppo sulla qualità della ricambistica utilizzata.... rimarrà un'incognita. L'Officina Degradi di Opera, per dichiarazione del titolare, dice di aver fatto tutto a regola d'arte. Così come l'officina di Arezzo che si è occupata del 2° intervento. Io, al di là dei rospi che ho dovuto ingoiare in tutta questa vicenda, ora vorrei almeno essere CERTO che non si verifichi più ciò che mi è accaduto per 2 volte.
     
  10. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Sbaglio, o non ci hai mai detto che tipo di candele hai su questo 1.4?
    Anche le candele sono importanti, col Gpl, e andrebbero scelte in un certo modo.
     
  11. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    Si, cerca in futuro di viaggiare un pò più a benzina, nel senso di utilizzarlo con un più di frequenza..

    qui l'unica certezza é la tua buona fede ed il fatto di aver subito tutto questo...allora incomincia a scrivere alla rivista..

    comunque devono rispondere, perché se tu hai fatto tutti i tagliandi e puoi dimostrarlo con le ricevute, sono obbligati a rispondere...anche perché tanto vale andare dalla officina autorizzata Fiat se poi non ti rispondono.
    In base al Decreto legislativo 206 del 6/9/2005 che ha recepito la Direttiva europea 99/44, le riparazioni in officina sono soggette a garanzia che diventa biennale, se l'officina ha effettuato la sotituzione con montaggio dei ricambi: in particolare se sono difettosi, é l'officina stessa a doverne rispondere.
    Vedrai Claudio che la risolvi la situazione, ciao
     
  12. claudiop63

    claudiop63

    Iscritto:
    1411213965
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    per automoto3: non sono in grado di dirti che candele sono montate, ma è stato controllato proprio tutto a livello motore, e tutto mi dicono sia in ordine.
    ------
    per desmo16: la seconda volta si sono bruciate valvole diverse rispetto alle 2 che mi hanno sostituito la prima volta, mi hanno quindi detto che la garanzia non è applicabile. In ogni caso, vallo a dimostrare....

    I primi 2 tagliandi, quando la macchina era ancora in garanzia, li ho fatti in FIAT dove ho acquistato l'auto. Naturalmente ho le ricevute.

    Successivamente, i controlli a cui annualmente sottopongo la macchina (per dirti, la macchina è sempre stata super monitorata) li ho fatti presso il mio meccanico di fiducia (che conosco da più di 15 anni). Tra l'altro come ho detto in qualche post fa, concessionaria e officina dove ho acquistato la macchina ha chiuso più di un anno fa.....

    Volevo chiederti: quando dici di scrivere alla rivista, cosa intendi? Di scrivere al direttore? O altro ?

    Ancora grazie!
     
  13. Hyryan

    Hyryan

    Iscritto:
    1240608917
    Messaggi:
    337
    Piaciuto:
    1
    Mi associo a coloro che pensano che il GPL (eventualmente) sporco non c'entri nulla.
     
  14. claudiop63

    claudiop63

    Iscritto:
    1411213965
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Non so.... la faccenda continua ad essere nebulosa. Comunque ora ho ripreso ad andare a GPL. Vediamo. Ma con questa storia non mi fermo: vado avanti.
     
  15. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Si, tu vai avanti....ma nel senso che incroci le dita e speri.

    Se dovesse ripresentarsi il problema, tocco ferro in tua vece, sarebbe un'altra volta a carico tuo....a meno che non trasporti la macchina guasta dall'ultima officina a cui ti sei rivolto....

    Solo servendosi sempre da un unico meccanico puoi sperare di provare ad ottenere qualcosa......ma non pensare ad una cosa scontata ed automatica.

    In caso di viaggio e guasto....presumibilmente lontano...sarai punto e accapo....

    E' una situazione difficile....che non ti permette di utilizzare la vettura in maniera normale e tranquilla.

    Purtroppo " l'errore" è stato fatto in occasione del secondo ripristino....errore per modo di dire....quando non hai potuto rivolgerti alla Fiat.

    Brutto a dirsi e neanche tanto etico.....ma io penserei a liberarmi della macchina.
     

Condividi questa Pagina