Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Giulietta... 2015?

Alfa Romeo Giulietta... 2015? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Su giulietta non hanno voluto investire più, my è un "rattoppone" interno gli altri invece dopo 3 anni cercano di eliminare le pecche e alzano la qualità, giulietta è auto prettamente per italia-eu quindi numeri bassi anche con restyling , peccato che hanno tagliato prima la "rialzetta" (sorta di GLA) e poi la sportwagon prevista per il 2013 che poteva "traghettare" alcuni 156-159sw in attesa delle nuove auto.
    Ora sulle prossime auto stanno investendo, speriamo che stavolta non le faranno morire come 159, mito, giulietta.
     
  2. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Diciamo pure che, "lasciar morire" un modello è,a prescindere, una scelta "sbagliata" se veramente si vuole rilanciare un Marchio....
     
  3. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Infatti come avrai notato non sono mai intervenuto nei topic dedicati alle possibili Alfa del futuro, questo perchè si continuerà a girare in tondo fino a quando non vedremo qualcosa di reale e non aria fritta. Oggi sono caduto in tentazione :D ;)
     
  4. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione su tutto, ma la domanda interessante, su cui tutti glissano, è "perchè non lo fanno"?

    Pare qui tutti quanti ormai stiano dando per scontato che la Giulietta sia "andata, cosa vuoi fare, ormai ha già ricevuto il restyling, non vale più la pena, è morta". Manco fosse un fatto naturale.

    Sembra quasi abbia scritto nei propri geni che sia un'auto solo per l'Italia. Allora qualcuno lo dovrebbe spiegare ai crucchi, perchè mentre sento fare questi ragionamenti, Mercedes, Audi e BMW stanno invece sviluppando le proprie segmento C proprio in questo senso, aggiungendo versioni sedan, crossover, coupè e forse anche station wagon, proprio per andarle a vendere negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Persino volvo tenta una versione xc della v40.

    Chiaramente se non investi, non lo puoi fare. Se trasformi una plancia così così in una plancia brutta, all'estero non ci vai. Se non aggiungi motori e varianti di carrozzeria, non ci vai. Se non spendi soldi, non ne guadagni. Siamo di nuovo al solito problema: Marchionne, che pure risulterebbe laureato in filosofia ( sebbene in Canada, un' attenuante ) continua a credere che le galline non si comprino al mercato, ma nascano gratis dalle uova ( altrui ), senza spendere soldi. Forse per fare le varianti di carrozzeria che mancano alla Giulietta pensava di accordarsi con i tedeschi per rimarchiare GLA, CLA, serie 2 coupè e cabrio, q3 e compagnia cantante, che sviluppare in proprio gli costa troppi soldi.

    Ripropongo la domanda, che è mi pare quasi ontologica: Perchè mai, in un contesto in cui dicono di voler rilanciare la casa, non lo fanno partendo con la Giulietta, che è già fatta ed andrebbe solo modificata? E' fatta forse così diversamente da una classe A o da una a3?

    Qui sono tutti a battersi il petto che la Giulietta sia costituzionalmente migliore di quelle. Sta bene, ma allora perchè non la curano e la sviluppano, come viene fatto con quelle, che poi vengono stravendute?
    Giulietta é stata già messa sul viale del prepensionamento obbligato, sulla vecchia linea della Croma.

    E' coerente questo comportamento con le veline sul rilancio?
     
  5. margh.69

    margh.69

    Iscritto:
    1275845939
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Ionon la trovo peggiorata, anzi forse mi piace di più. Ho provato sia il 170 tb che il 105 td. Mi sono piaciuti in maniera diversa. Ho provato anche sr1 golf td e audi a3. Ma le sensazioi che ho provato con l'alfa non le ho avute con le altre. Senza contare che sr1 per me è invivibie, troppo piccola e stretta, golf mah .... non saprei, forse l'unica è la a3.
    Credo di avere la ricetta magica per l'alfa:
    Tornare nelle COMPETIZIONI magari nel WTCC o perchè no il DTM.
    Lì si che bisogna investire......
     
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Purtroppo da felice possessore di giulietta e da estimatore di alfa a TA e a "buon" prezzo, per l'uso che faccio io dell'auto la TP è dannosa (inverno 1-2 volte la set in montagna) per prendere una TP io sarei andato diretto sul sr1...la linea del canadese una sua coerenza ce l'ha
    Premesso che SE avevano 2 soldi in più un bel restyling di giulietta per venderne, che so, 40/50.000 l'anno in Italia/Eu invece che 20/30.000 dovevano farlo, stesso discorso la sportwagon come dicevo prima.
    In Usa per entrare devono fare il BOTTO, non lo fai con una giulietta TA 2 volumi (ma nemmeno a 3 volumi se devi ricrearti un'immagine) né con una pur buona spider TP ma su base mazda, devi farlo con auto che vengono immediatamente identificate come alfa e anche di un certo livello di prezzo.
    Gli sarebbe sicuro costato di meno partire da alfa in usa, producendo la una segmento C TA 3 volumi nella stessa fabbrica della dart, ipotesi in voga nel 2012.
    Poi se ti sei fatto l'immagine con la auto "premiumm" poi puoi vendere bene e a prezzo alto anche altri generi di auto come appunto le segmento C magari anche a TA.....ma anche in quel caso per gli usa devi investire nella 3 volumi vedi audi (A3 5pt aveva vendite quasi zero), cla o in un crossover come il gla :D :D
    Cmq dopo le segmento D 3volumi e crossoversuv (più corto di 470cm), probabile ci sarà la spider e forse un crossover più piccolo sarà questo l'erede di giulietta mah....chissà se ancora a TA mah....
    Il fatto che giulietta sia stata spostata sulla linea di montaggio di Croma...fa capire (se ancora qualcuno non ci crede...) che a Modena stanno progettando alfa non dodge :D
     
  7. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Scusa, ma continuo a non capire. Quale sarebbe il motivo reale per cui questi sviluppi della Giulietta sono stati cancellati? A3 5 porte non vendeva nulla, ora per la sedan in USA devono fare la fila, CLA uguale. Come mai Alfa non opera gli stessi sviluppi per Giulietta? Il problemone ora sarebbe la ?premiumness?? Curioso: il concetto di ?premiummm? torna molto utile per canzonare il prodotto tedesco per una qualità apparentemente fumosa ed inesistente. Fino a che non ci sia da giustificare investimenti non fatti da FCA. Allora il ?premiummmm? diventa fatto concretissimo, e la sua presunta assenza giustifica a non investire nulla. Non è curioso?

    FCA continua a magnificare sontuosi investimenti futuri e futuribili, ed in questo modo evita sempre di giustificare i mancati investimenti in progetti attuali e ben più urgenti.

    Allora faccio una domanda semplice semplice: Ci sarà una futura Giulietta? Non saprei, perché a quest?ora dovrebbe già girare per strada. Ma vabbeh, fingiamo che ci sarà certamente: qualcuno pensa che rivoluzionerà il concetto attuale di segmento C compatta, che sarà molto diversa dall?attuale, o da una a3? Telaio in carbonio, quadrilateri giro giro, trazione posteriore? Direi altamente improbabile. Ma allora cosa avrebbe di intrinsecamente sbagliato la Giulietta attuale, per non svilupparla subito come andrebbe sviluppata? Tutti a ripetere che non ha nulla di intrinsecamente inferiore ad una Golf / A3, salvo interni, finiture e materiali. Potrei quasi concordare? ma allora, se la piattaforma è già sana e competitiva, gli interni si potevano rifare da zero in occasione del restyling, per quale motivo invece la pensionano, e non ci lavorano sopra come fanno invece gli altri, che nel frattempo vendono ed incassano?

    Abbiamo presente che la piattaforma Giulietta è un progetto già fatto, marciante, ed ammortizzantesi, e che farne una sedan, un crossover, un coupè e magari una station, costerebbe relativamente pochi spiccioli, e rischierebbe altro che di aumentare gli ammortamenti della piattaforma? Abbiamo presente che la Giulietta sedan già esiste ed è regolarmente venduta su suolo americano a marchio Dodge, ma a marchio Alfa no?

    Le bugie hanno le gambine corte, e mi sa che quelle con le gambine più corte di tutte, sono quelle che si contraddicono con altre bugie appena scritte.
     
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Che ti piaccia o no (come detto a me non piace molto ma io non sono alfista e purista :D :D a me bastava la gamma alfa senza tp che si prospettava nel 2010 o quella che si prospettava con vw) la mia spiegazione ha una logica, se non la capisci (o meglio fai finta di non capire) fai pure.
    Ma ti chiedo una giulietta sedan-dart, tu che critichi tutto ti sarebbe piaciuta?L'ideale come ritorno usa di un marchio come alfa vero? :D :D Lexus è entrata in usa con una berlina del segmento della ClasseS....non della ClasseC-sr3 per fare un'esempio.
    Dopo anni fanno auto per presunti "alfisti" e ora che si fa....si preferiscono le TA :D :D :D
    Probabile che tra giulietta (morte penso 2017) e qualcosa di nuovo nel segmento C a marchio alfa....ci sarà un buco temporale, peccato, ma del resto i soldi sono pochi e almeno stavolta fanno un investimento a lungo termine.
     
  9. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    A me non piace la Giulietta, non mi piace la Dart, non mi piace la a3 sedan, ancora meno la Cla.

    Ma anche se tu tendi a portare tutto sul personale, il problema qui non é cosa piace a te o a me, o cosa io desideri da Alfa.

    Il problema é un poco più oggettivo: ci sono filoni commerciali su cui altri vendono e capitalizzano, ed Alfa ci rinuncia nonostante le clsterebbe 2 spicci.

    E che a me piaccia o no, più che una riflessione dei desiderata soggettivi, a me questa pare una cartina tornasole oggettiva sulla propensione effettiva ad investire su cose reali e quasi vitali, qui ed ora.

    E che il tutto abbia una logica, se permetti, lo dici tu. Per me non ce l'ha.
     
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Per loro è più vitale una segmento D che una segmento C!!!
    Poi come detto MB vende bene (non a caterve) CLA lo fa anche perché è MERCEDES che si è fatta immagine con auto di livello (anche tecnico) più alto.....
    Del resto anche la stessa bmw penso che di c-max con l'elica a caro prezzo ne venderà un po'....per la fama che si è fatta con le sue auto a immagine sportiva, se non lo capisci ci posso fare poco.
     
  11. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Non era per apostrofarti :D ....di fatto cadiamo in tentazione sempre e tutti....ahimè :rolleyes:
     
  12. GenLee

    GenLee

    Iscritto:
    1240346643
    Messaggi:
    2.528
    Piaciuto:
    1
    Non molto coerente direi....
    Se ci fosse stato un minimo di coerenza, la 159 sarebbe stata sostituita alla fine del suo ciclo di vita: una derivata della g10, fatta sulla scia della 156 (linea,dimensioni,tecnica,varianti di carrozzeria) avrebbe potuto traghettare il Marchio fino all'avvento delle nuove generazioni a TP. Boh, se fra un annetto avremo la nostra Giulia "TPpremium" (lo spero vivamente), probabilmente questi discorsi non avranno più senso.....o forse no? :rolleyes:
     
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.655
    Piaciuto:
    1.213
    Concordo , nel periodo 2011-13 hanno tagliato tutto pareva che alfa diventasse un marchio solo per auto genere 4c (alcuni dicevano....meglio così che fare la giulietta mah...), ora hanno rilanciato puntando in alto vedremo.....io spero che riconsiderino anche i "comuni mortali" con auto sotto i 35k eu.
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Molto simpatica e veritiera questa sintesi !!
    Finalmente sembra che si sia deciso a comprare dei galli da mettere nel pollaio.
    Aspettiamo con trepidazione i frutti per l'anno prossimo.
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Io continuo a ritenere inspiegabile l'annullamento della Giulietta SW.
    Con costi minimi avrebbe permesso di fidelizzare qualche cliente in piu'e di proporre un tipo di prodotto sparito da tutti i marchi del gruppo.
     

Condividi questa Pagina