Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1: Gp del Belgio

Mondiale F.1: Gp del Belgio | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Problemi che non risolvono di certo facendo correre i 17 enni figli di papà
     
  2. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Mah, anche qua... :rolleyes: ...posso credere se mi si dice che aveva qualche problema, ma che la RedBull dia volontariamente a Vettel quadricampione del mondo una PU meno potente di quella del suo compagno di squadra ultimo arrivato (anche se nelle ultime gare sta andando meglio) ci credo quasi meno che ai 140 fantacavalli in meno di Alonso...si fosse stati a Montecarlo potrei pure immaginarmi che al "capitano" della squadra si dà qualche cavallo in meno per privilegiare l'affidabilità, ma questi discorsi non li vai a fare in una delle due piste più veloci del mondiale...a Spa e Monza storicamente i motori vengono sempre spremuti al massimo, anche perchè parliamoci chiaro alla faccia dei punti doppi ad Abu Dhabi (sembra una trovata pubblicitaria dell'Esselunga) una vittoria lì vale molto più a livello di prestigio di una in India/Corea/Stokazzistan...
     
  3. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Secondo me, la Ferrari ha grossi problemi di aerodinamica, soprattutto quando si trova tra altre 3-4 auto e nel misto.
    Perde terreno praticamente "all'istante".

    Può anche darsi che la PU facesse andar male i 2 elettrici, perlomeno con una certa discontinuità, ma un simile calo di resa denuncia un problema serio .. scambiatori di calore che vanno in sovraccarico? La turbina che raggiunge temperature troppo elevate?
     
  4. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Beh, Matiacci non ha detto una sciocchezza, secondo me, fin'ora Alonso è sempre arrivato davanti al compagno di scuderia; e quindi è possibile immaginare che anche a SPA sarebbe stato davanti a Kimi.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Fidati Maxetto, Raikkonen è il Re di SPA, dove ha vinto 4 volte (Alonso mai) e avrebbe vinto anche domenica se avesse avuto una macchina decente.

    Su quella pista lui è più veloce di Alonso, al quale ha inflitto un distacco imbarazzante (più di un pit-stop completo), pur contando i 5" in più ai box dello spagnolo. Pensa che lo aveva raggiunto a metà gara nonostante uno stop in più.
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Quoto tutto ma qui più che mai ;)
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Per me a Monza le Ferrari dovranno correre praticamente senza ali, più scariche possibile per essere veloci in rettilineo.
    Ma penso che effettivamente correranno così.

    PS: tra 1 settimana conferenza stampa piloti.
     
  8. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Pilota so molto bene che Raikkonen non è un brocco, anzi.
    Però dobbiamo considerare che nelle qualifiche Alonso partiva 4° e Kimi 8°.
    Comunque il discorso andrebbe fatto a livello generale considerando tutte le piste e Alonso in molte è stato davanti al compagno di scuderia.
    Certo sono curioso di vedere i due ferraristi su una Ferrari competitiva per vedere chi prevale.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    E' da inizio stagione che molti (ovviamente non solo tu) dicono che Alonso sta detronizzando Kimi, che è più veloce, che oggi è il più forte pilota del mondo, lo ha detto anche il team principal Marco Mattiacci che secondo lui l'asturiano è il n.1 al mondo e lo ha sempre sostenuto anche LCDM. Forte di tutto ciò Alonso sta rimandando l'accordo economico (la scadenza del contratto è già fissata a dicembre 2016) per aumentare la posta ovvero l'entità del suo ingaggio.

    Gli alonsiani ovviamenbte avallano, però ci sono anche i raikkoniani, tra cui mi ci metto anche io e, cercando di essere più imparziali possibile, a ben guardare Alonso è stato veramente più veloce di Raikkonen solo in Cina e in Austria. Nelle prime gare i piloti si erano sostanzialmente equivalsi in prova (dopo 5 gare stavano 3 a 2 per Alo) mentre in gara Alonso aveva ottenuto risultati migliori soprattutto a causa della sfortuna di Kimi tra test saltati per problemi alla macchina, piloti che lo hanno colpito bucandogli anche una gomma (Magnussen mi pare a Sepang, con 1 giro poi perso, e Chilton a Montecarlo mentre il finnico era 3° tranquillamente davanti all'osannato compagno) e errori del box (come in Spagna).

    Dopo quegli episodi sfortunati "Iceman" ha subìto probabilmente un contraccolpo psicologico e ha avuto qualche gara incolore, ma a partire da Budapest (da 17° a 6° in gara) è sembrato tornare il campione che conosciamo. A SPA è un fulmine, lo sanno tutti, e dopo alcuni guai avuti in prova, con una intera sessione saltata, in gara è stato superiore all'asturiano.

    Non dimentichiamo infine che la F14T ha un sottosterzo congenito dovuto pare alla sospensione anteriore pull-rod, comportamento che ha favorito Alonso. Nelle ultime gare infatti, come ha rivelato in questi giorni l'ing. James Allison, il team ha studiato una messa a punto specifica per Kimi, il quale ama invece un avantreno molto preciso e rapido nell'inserimento, con uno sterzo molto diretto.

    Ancora ci sono 7 gare, vedremo come andrà nel prosieguo il confronto interno in Ferrari, interessante come quello tra Hamilton e Rosberg e soprattutto quello tra Ricciardo e Vettel, con l'italo-australiano che ormai è quasi sempre più positivo del quadricampione (mi sembra 10 a 2 in gara).

    Con una Mercedes che comunque è su un altro pianeta, sono questi confronti che animano la stagione. C'è anche un Bottas che sta surclassando Massa, a parte 1 pole per il brasiliano e anche un Perez che sta ridimensionando Hulk. Eccellenti poi le prestazioni di Bianchi con la modesta Marussia......................

    Insomma, si sente dire che queste F.1 non sono molto difficili da guidare, ma il pilota conta ancora.
     

Condividi questa Pagina