Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Impressioni e valutazione personale 116d

Impressioni e valutazione personale 116d | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Agricolo=diesel
     
  2. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ...si questo lo avevo capito. Mi sembrava che il termine fosse riferito ad un qualcosa che avesse a che fare con prestazioni o altro che non fosse prettamente ...acustico per intenderci :D . Per il resto che problemi ti da?
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Non mi rompe, figurati.
    Sinteticamente: presa circa 2 anni e mezzo fa d'ccasione con 40.000 km, di 09/2009 (km veri e controllati dalla conce, su questo ci metto la mano sul fuoco, se non altro per tutte le garanzie operate dopo)
    Oggi ne ha 81.000
    Manutenzione sempre fatta in service Bmw, puntualmente.
    - 45.000 km: sostituzione della puleggia smorzatrice principale (difetto notissimo sul motore N47), lavoro in garanzia Best 04 (se no erano 360 euro o anche più)
    - 67.500 km: da un po' sentivo le catene, molto poco e solo in certe condizioni, cmq dopo adeguato pressing il service è riuscito a farmi passare l'intervento quasi completamente in garanza (150 euro a forfait + cambio olio a mio carico), e nell'occasione mi hanno cambiato pure il tendicinghia che iniziava a cigolare, circa 2.000 euro di intervento complessivo di cui 360 a carico mio (nell'occasione ho fatto sostituire pure la cinghia servizi)
    - 80.000 km circa (uno-due mesi fa), la prima marcia (cambio manuale) inizia a saltarmi fiori al semaforo, prima poche volte poi sempre più spesso. Diagnosi (te la faccio breve, avevo sentito anche il mecca indipendente di fiducia): come minimi saltato manicotti della prima (che me la sarei cavato con 500-600 euro dal mecca), come max sgranata una corona sul primario (il che significa revisione totale del cambio, metti pure 2.000 euro). Il service, fortunatamente molto attento (l'unica cosa buona nella mia viocenda, almeno questo), vista la "manutenzione regolare", ha ottenuto un intervento in correntezza commerciale da parte di Bmw (l'auto aveva 4 anni e 9 mesi, fuori da ogni garanzia contrattuale), ovvero fornitura di un cambio di rotazione (che costa 3.850 euro circa) 80% a carico del'importatore e 20% a carico mio, più manodopera (4 ore pari 300 euro) a mio carico e ovviamente due anni di garanzia sul complessivo. Visto l'elevato rischio che foisse partito il primario, ho accettato l'offerta e ci ho aggiunto un disco frizione nuovo (170 euro), tanto la manodopera non cambiava., per un totale di 1.280 a mio carico

    Nei suoi primi 80.000 km questa latrina semovente ha prodotto circa 6.500 euro di riparazioni straordinarie di cui circa il 20% a mio carico. Tra l'altro noto alcune strane risonanze sul cambio se appena appena accenno a spostare lateralmente la leva mentre sono in marcia (la cosa non mi piace molto).

    Sicuramente do atto a Bmw di essere intervenuta con coperture che molti altri produttori si sognano, e per fortuna sono supportato da un service davvero all'altezza e che segue con attenzione le problematiche dei clienti. Però non mi fido più di qusto ferro, per cui, dopo 3 Bmw, non ce ne sarà una quarta. Attendo solo l'occasione giusta e di riempire un po' il porcello per liberamene. Impresa non semplice, visto che in molti concessionari quando sono andato a valutare permuta hanno storto il naso e solo la fattura dell'intervento sulla distribuzione li ha rasserenati (oramai che gli N47 sono una rogna lo sanno anche i muri).

    Motore agricolo? cercavo il 320i, il 4 cilindri 2 litri aspirato da 170 cv, purtroppo in Italia non c'era manco a cercarlo con la lente e per vari motivi non riuscivo a salire in Germania dove c'erano diverse proposte. Avevo un po' di fretta (pessima consigliera!) ed ho preso tra le disponibilità in zona. Quindi la scelta del diesel è stata in partenza di controvoglia. Dopo 2 anni e mezzo e 41.000 km a nafta, posso dire che di buono questo motore ha l'assoluta indifefrenza al DPF. A differenza di tanti altri turbodiesel, anche recenti, il sistema a rigenerazione continua, il corretto posizionamento ed il buon dimensionamento fanno sì che non abbia mai avvertito la rigerenerazione (tranne forse una sola volta). Rimangono purtroppo i soliti difetti dei diesel a 4 cilindri:
    - rumorosità indegna di un'automobile (ci sta su un furgone, su un fuoristrada ed anche su un suv "rustico", su una vettura, a mio modesto parere, no);
    - scarsa elasticità di marcia, aggravata dai rapporti troppo lunghi, che in pratica impone la scelta del cambio automatico (auguri per la manutenzione);
    - erogazione che, nonostante il gran lavoro di affinamento, è sempre di tipo turbodiesel --&gt su neve, a differenza delle precedenti aspirate benzina, è diventata rognosa da gestire (e non tiratemi fuori la TP, che non c'entra una mazza.

    Spero di levarmela presto di mezzo, ma non sarà facile vista l'abnome svalutazione di questo orinale semovente
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Alla luce di quanto stai dicendo sono sempre più "contento" di aver cambiato la 118D, più vecchia della tua (2007) e quindi ancor meno affidabile, prima ancora che BMW ci mettesse mano: meglio rimetterci un po' nel ridarla indietro (agevolato dal fatto che la famiglia reclamava più spazio) che rimetterci tanto tra incazz.ture e soldini per ripararla.

    Ciao.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Se era il motore prima dell'N47 (M47), per capirci quello con basamento in ghisa e testa in alluminio, &lt<l'unica>&gt rogna potenziale che aveva, era la turbina (che però si risolveva o anche preveniva cambiando un tubicino dell'olio e stando ben attenti al lubrificante usato)
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Grande radio city paulein ;)

    P.s. Anche Virgin viene bene ;)
     
  7. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    No, no, era una delle prime 118D con, l'allora, nuovo N47 :shock:

    Ciao.
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ..Spiegazione chiara e inquietante....Al netto di tutte le incazzature e dei soldi (per fortuna pochi in confronto alle spese reali..) la cosa che mi spaventa un pò è la tua frase di auguri sul cambio automatico. Cosa ti spinge a farli? Mi interessa perchè sulla mia la prima cosa che ho chiesto è stata appunto lo step a 8 rapporti..... Ci sono accortezze da usare durante l'utilizzo oppure si va a culo (chiedo venia al moderatore per il francesismo :D ) e come va .....va? :shock: :shock:
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Se queste sono le spese extra per i primi 80.000 km, in cui come rilevi tu sono stato abbastanza coperto, figuriamoci cosa devo attendermi per i prossimi 80.000. Anzi, cosa dovrei attendermi, visto che max tra 10.000 km me ne libererò.

    Cambio automatico:
    nei primi 150.000 km - 4 anni se coperto 100%
    5° e 6° anno abbastanza, ma con quote decrescenti
    Considera che mentre il mio manuale di rotazione viene 3.850 ed un disco frizione 170, l'automatico viene 5.900 ed il convertitore di coppia 1.900 (ti do direttamente i prezzi scontati). E non è affatto "eterno". Tra l'altro, c'è una annossissima discussione sul fatto che sia opportuno o meno sostituire circa ogni 80/100.000 km l'olio ATF (un lavoro da quasi 500 euro, perché viene cambiata la coppa in plastica che funge da filtro e l'estrazione di tutto l'olio vecchio è un lavoro lungo e complicato). ZF dice di sì, Bmw di no.

    IN ogni caso lo Step8 è un gioiellono tecnologico, spero che sia più robusto del 6 rapporti manuale Getrag
    http://www.zf.com/media/media/img_1/corporate/products/innovation/8hp/www_11_023884zfge_8HP_Produkt_EN.pdf
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    Se non altro, mi consolo del prezzaccio disco frizione ;)
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Sugli N47 costa 170+Iva, mi hanno fatto circa il 20% di sconto
    Il lavoro completo in promo BTC l'anno scorso veniva 300 euro prezzo nazionale 270 da me per un extra sconto
    Sulla tua (immagino sempre N47 e non già B47), con pari sconto, viene perfino meno, appena 120 euro.

    Il lavoro della frizione su una trazionew posteriore è molto più economico che non su una trazione anteriore, sono 2-3 ore di lavoro in tutto, fatto bene e con calma
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Giusto per chiarire meglio dove stia arrivando il nostro fabbricante di motori :twisted:

    Lo straight six a carburante nobile, un classico bavarese
    http://www.bmwnews.it/richiamo-per-mezzo-milione-di-veicoli-per-un-difetto-al-vanos-dei-propulsori-6-cilindri/

    Il nuovo tricilindrico B37 che, insieme al 4 cilindri B47, prende il posto dell'N47
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?296399-318d-a-150-cv-da-143-quando-e-320d-a-190cv-da184

    Dacia Duster coming soon, almeno Renault ha saputo sistemare definitivamente il problema delle bronzine sul K9 1.5dci :twisted:
    (e come usato tiene pure meglio :x :-o :? )
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.438
    Mi riferivo alla C5: ci vogliono 450 E..... solo di disco :evil:
    Anche il Q5 costa comunque di piu',
    ci vollero, solo di contributo, 180 E piu' IVA quando me lo cambiarono in garanzia.
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Bene bene bene ......avevo parecchia voglia di sedermi sulla bmw ma se sw sarà ( poco probabile), sarà ancora una vag con buona pace .....qui ci sono rotture che quando leggi il conto del meccanico ti ci esce di comperare una seconda macchina cacchio ( e pure nuova nel caso di city car ) :rolleyes:
     
  15. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Mi hai fatto venire i brividi di freddo leggendo tali prezzi!!! Mi viene voglia di mettere il mio step8 sempre in modalità manuale per non farlo...ragionare più di tanto.... Ma servirebbe a ben poco.... A proposito del cambio dell'olio sullo step8.....tu come la vedi? io sono sempre dell'idea che l'olio nuovo (vale anche per i fritti che mangiamo :D :D ) non faccia mai male.... ;) ;)
     

Condividi questa Pagina