Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio automatico

Cambio automatico | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Grazie! ;) ;)
     
  2. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    :thumbup:
     
  3. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ..Per "dovere di cronaca" a questo mio amico non va proprio giù il fatto di non poter sfruttare altri 1000 e passa giri del motore...tanto che mi ha detto che vorrebbe chiedere informazioni su una rimappatura o un chip supplementare alla centralina per colmare questa lacuna. Io gliel'ho sconsigliato se non altro perche credo (ma è una mia supposizione) che in BMW si accorgano del "giochetto" non appena attaccano la vettura ad un apparecchio che sicuramente avranno lì dentro....che sò.....non appena vai a fare il tagliando...o per qualsiasi altro problema abbia la vettura. E, a quel punto, conoscendo le case madri, ti sei giocato la garanzia...con buona pace dei soldoni che tirerai fuori qualora l'auto avesse noie che magari coperta da garanzia...... Non lo so....io personalmente non lo farei...almeno nel periodo di garanzia... Se poi qualcuno di voi mi dice che in BMW non si accorgono di una cosa del genere allora cambio idea pure io.... ;)
     
  4. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    spiegalgi che col 118d oltre 4100 giri e' inutile tirare..perde solo tempo, ha esaurito la spinta. lo sa perfino il cambio!

    le marce le tira ad un benzina, al massimo al 120d(non oltre a 4500 comunque).

    non ad un 118d.
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    :D

    comunque il tuo amico va in pista così spesso?
     
  6. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Arrivato ai bracci alzo le mani e mi arrendo: ne so troppo poco. Pensavo di vedere un errore, ma forse era mio, che pensavo solo alla potenza finale in hp.

    Quanto all'amico di coxi, credo abbia comprato il motore sbagliato.
     
  7. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ..ma infatti è quello che gli ho detto... Secondo me 220 sono una signora velocità...senza cercare altro...a maggior ragione quello che non ci può essere.. :D :D
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    :rolleyes: :rolleyes: :D :D chiaro no??....
     
  9. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Alzo le mani anche io innanzi a tanta preparazione (e non lo dico a mò di battuta.... lo penso veramente). Un ultimo quesito si impone alla discussione visto che è stato tirato in ballo il cambio. Quando ho detto della voglia del mio amico di far rimappare la centralina, la prima (anzi..la seconda cosa visto che la prima era il decadimento della garanzia...) cosa che gli ho detto è stata la mia paura di sollecitare in maniera maggiore il cambio con una richiesta di potenza maggiore di quella "prestabilita" dalla casa. Giustamente (credo) lui mi ha risposto:" ma scusa ...lo steptronic 8 marce non è il medesimo cambio sia nella 116 che nella 125? non credo che ci sia un cambio ad ok per ogni versione. Quindi se supporta i 200 e passa cavalli delle versioni più spinte, non vedo 20 cv in più ai miei 143, cosa gli possano fare". Il suo discorso è giusto oppure manca qualcosa? Ad occhio e croce nn dovrebbe fare una piega.....pronto però ad essere smentito da persone più competenti ed informate di me.... ;) QUanto al pensiero che abbia comprato il motore sbagliato....secondo me potrebbe anche essere così. Ma io sono più propenso ad un'altra teoria...ossia: ci si abitua a tutto....hai 50 cv all'inizio ti sembrano tanti...poi ti abitui e ti bastano....poi ti stufi e ti sembrano pochi.... e così via fino a 300, 400, 500, cv. Se si cerca sempre un pò di più....si arriva al decollo con i caccia militari....ma ci si abitua anche a quelli. A volte i compromessi nella vita servono.... ;) ;) :thumbup: :thumbup:
     
  10. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Non mi sono spiegato: parlando di motore sbagliato non mi riferivo alla cavalleria, cui invero ci si abitua, ma all'alimentazione diesel. A prescindere dai problemi tecnici da verificare, se lui rimappa il motore per avere più coppia, il motore rimane diesel e, ragionevolmente, sempre intorno ai 2000rpm continuerà ad erogare la coppia massima ( aumentata ) , e sempre intorno ai 4000rpm erogerà il picco di potenza. Di più: il cambio non ne sa nulla, e se non rimappa pure quello, sempre la VII marcia butterà dentro sopra certe velocità, e per quanto abbia aggiunto coppia, non é detto che in quella marcia riesca a vedere tutti i giri fino al limitatore.

    Quanto al cambio zf, non so dire se il cambio sia esattamente lo stesso per tutti i motori possibili, o se ci sia un numero di parti, come il convertitore di coppia, dimensionati per la coppia / potenza erogata. A me sembrerebbe strano, considera che gli attuali zf servono più marche ed un range infinito di prestazioni, sinceramente mi stupirebbe se il cambio fosse davvero un pezzo unico per tutti.

    Va da sé che, se bruci un automatico, ti puoi fare il segno della croce. :D

    P. S., la vulgata dice che la diagnosi Bmw sia in grado di vedere tutto. Sicuramente le rimappature permanenti. Controverso se riescano a vedere anche l'applicazione di moduli in bypass.
     
  11. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    In effetti hai ragione...certe "cose" le vedi solo con un buon benzina e credo che i BMW siano tra i migliori almeno fino a poco tempo fa. Per la rimappatura anche io da ignorante supponevo che se ne sarebbero accorti alla prima occasione.....parlo di rimappatura permanente. Con un modulo bypass anch'io ho i miei dubbi che riescano a "beccarlo"... Ma io, opinione del tutto personale e quindi opinabile, non toccherei mai una centralina per tirare di più in una macchina seminuova (la sua ha un anno e mezzo)....a maggior ragione se l'auto in questione ha "sotto" uno steptronic da non pochi soldini... Io personalmente ogni volta che cammino un pò di più e "tiracchio" qualcosina a corto mi pongo il problema se gli ho..."fatto male". :D Ma questa è una mia paura infondata perchè suppongo che ormai la vita di un cambio del genere sia pari a quella di un "tradizionale" se non si sta sempre a tavoletta....almeno spero per le mie tasche.... :D :D :D
     
  12. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Confesso confesso! :D
     
  13. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Tranquillo, nessun errore, neanche da parte tua. ;)
    Il concetto di coppia è fondamentale: primo perché è una grandezza di immediato significato fisico, secondo perché è uno dei parametri fondamentali per descrivere le prestazioni del motore, terzo perché viene direttamente misurata al banco prova dinamometrico per cui è un'informazione nota. Pertanto hai fatto bene a porre l'accento su di questa e ad attribuirle un ruolo primario.
    Il discorso è che, in ragione della particolare applicazione, è del tutto lecito ragionare in termini di potenze, proprio perché legate alla coppia motrice. Nella mia precedente trattazione sono infatti partito implicitamente anch'io dalla coppia, perché la potenza tipicamente la ricavo proprio a partire dalla prima tramite un banale prodotto. ;)
     
  14. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    era chiarissimo, era per dire che percorre molta strada ovviamente in Germania a quella velocità, a tal punto da patirci per 10 km/h?
     
  15. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    solo un ing poteva buttarsi in un simile discorso su potenze e coppie.
    Non ti offendere eh, sono malato della stessa malattia :D
     

Condividi questa Pagina