Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

E ora conviene?

E ora conviene? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.261
    Piaciuto:
    21.425
    E a quanto ha messo il costo energia?

    EDIT: ora l'ho trovato anch'io, hanno ipotizzato 0,2 ?/kW (e non kWh..... ahi ahi...). Più o meno ci siamo, ma bisogna aggiungere il costo della wall box, se no l'auto non la ricarichi. Praticamente, solo di energia costa quanto un'auto a metano.
     
  2. Claudio b.

    Claudio b.

    Iscritto:
    1239699688
    Messaggi:
    770
    Piaciuto:
    0
    Cerco di renderlo più comprensibile.
    Un pirla al telefono con la macchina più sicura del mondo è più pericoloso di uno attento con una Fiat Seicento, automobile che ha meno stelle nell'Euroncap di una bara.
    Quindi se il pirla suddetto non muore perché la sua auto ha 8 airbag, quello non pirla direttamente non impatta, cosa estremamente più sicura rispetto al farlo con tanti airbag nei dintorni.
    Ugualmente, un bel sonaglio che avvisa il pirla che oltrepassa la striscia continua mentre parla con la tipa è sempre meno incisivo di chi la linea non la oltrepassa di suo.
    Ciao
    Claudio
     
  3. Claudio b.

    Claudio b.

    Iscritto:
    1239699688
    Messaggi:
    770
    Piaciuto:
    0
    In effetti sono stato riduttivo, volevo dire che non sostituisce un'automobile, proprio come uno scooter, anche se in effetti ha valore aggiunto.
    Sicurezza e possibilità di trasportare 4 persone, anche se, essendo inadatto ai viaggi, è raro a mio giudizio che sia utile a 4 persone contemporaneamente.
    Circa il prezzo, certo, anche tu, a prendere il più caro degli scooter...
    :)
    Ciao
    Claudio
     
  4. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Avrei qualche curiosità e qualche dubbio riguardo il ragionamento, ma lasciamo perdere. Comunque, ne deduco che secondo te è giusto tralasciare l'aspetto sicurezza, come scrivi sopra e confermi, e ne prendo atto.

    Tanto oggi non mi faccio mancare niente. ;)

    Avanti il prossimo :)
     
  5. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Già il fatto che la stessa azienda dichiari "Per adattarsi agli standard di sicurezza europei, Mahindra ha dichiarato che ha iniziato a lavorare sull?installazione di componenti come servosterzo, Abs, airbag ?", ovvero mancano !!! e sono componenti che non costano poco, "? e batterie migliori", se permetti non vedo su cosa vuoi discutere per un'auto che in Europa, e nel mondo per me, non potrebbe nemmeno circolare. Quindi ho ragioniamo con un costo più alto o questo 3D andrebbe bene solo per un indiano.

    Il titolo del 3D "E ora conviene ?" pregiudica un confronto per stabilire una risposta e a quanto vedo non vengono indicati vincoli o limitazioni quindi se si sta parlando di auto e di convenienza non vedo perché non possono essere prese in considerazione alle alimentazioni.
    Poi se vuoi parlare solo delle elettriche e della loro convenienza è bene considerare, come avviene per quelle normali, tutto il ciclo di vita dell'auto e non solo il fattore prezzo.
    Come dimostrano progetti ed esperienze sul campo di colossi come Nissan-Renault e Tesla che adottano batterie ben più costose e migliori, hanno evidenziato un calo delle prestazioni del 20% dopo 2-3 anni per N-R e 4-5 per Tesla, e un aumento dei tempi di ricarica del 50% per N-R, figuriamoci come sarà ridotta quella batteria dopo lo stesso periodo. Considerato che poi la batteria è tua cosa fai ? La rivendi ? A quale fesso ? Allora la sostituisci?? a che costo?
    Poi un'altra cosa da considerare, che molti pensano, è che sia facile da ricaricare, si ma come ?
    Beh o fai lo zarro e ti attacchi alla luce condominiale che ti arriva nel box, a parte che ti sgamano subito. O fai come molti pensano di attaccarsi al contatore di casa così appena si accende il solo televisore salta tutto, ah beh lo fai di notte così se una volta ti serve di giorno o te ne vai a piedi o metti il coprifuoco in casa. A parte che molti che hanno una plug in hanno avuto molti problemi di ricarica attaccandosi al contatore di casa ricaricando la notte che hanno dovuto ripiegare comunque su una wall box.
    Per informazione l'energia per autotrazione è già aumentata ed Enel la fornisce a 40 centesimi al Kw/h tasse incluse più il noleggio della wall box di 28 euro/mese, se non la vuoi te la compri al modico costo di 900 euro più installazione (wallbox + linea Enel).
    Se no hai tutto compreso a 80 euro /mese tasse incluse, con wall box e installazione, nessuna limitazione di prelievo di energia, tessera per rifornirti gratis senza limitazione nelle colonnine di tutta italia.
    Se questi argomenti ritieni che non rientrano nel bilancio della convenienza di un'auto elettrica beh per me la discussione finisce qui perché diventa la classica discussione da bar, si ma dopo aversi scolato diversi ettolitri di birra?????.

    https://www.enelenergia.it/mercato/libero/itIT/nuovi_servizi/offerte/offerte_per_la_ricarica/eneldrive_free

    https://www.enelenergia.it/mercato/libero/itIT/nuovi_servizi/offerte/offerte_per_la_ricarica/eneldrive_tutto_compreso
     
  6. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.453
    Piaciuto:
    1.151
    In verità, a parer mio. x fare un pò tutti i tipi di percorso, senza limiti di autonomia, spendendo poco, muovendosi in maniera decorosa, le attuali piccole diesel sono ancora vincenti.
    Aggiungerei affidabilità e persino, in qualche caso, guida abbastanza divertente; al prezzo ipotetico di questa elettrica si trova molto usato fresco con le suddette caratteristiche, da cui......
    Saluti
     
  7. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Andando a vedere la brochure (in India è in vendita dall'anno scorso) salta fuori che su sta macchinina nella versione premium (quella da 10.200?) ci sono hill holder, avviamento keyless, luci posteriori a led, sistema di recupero dell'energia in frenata, attacchi isofix, sistema di infotainment con touch screen, navigatore gps, bluetooth e (credo) connessione internet, cambio automatico, telecamera di retromarcia, clima automatico (e azionabile da remoto!), diagnostica su smartphone, addirittura il blocco o lo sblocco dell'auto da remoto via smartphone, possibilità di montare un sistema di ricarica a pannelli solari sul tetto, ecc.. ecc.. non credo che si siano dimenticati servosterzo, abs e airbag. Forse il "migliori" che tu pensi limitato alle batterie si riferisce anche a loro.

    http://mahindrareva.com/pdf/e2oFutureofMobilityBrochure.pdf

    In quest'ottica, mi sta bene il confronto. Solo che c'è di meglio pure della Panda, e senza vincoli di promozione.

    Non lo so, ma visto quanto ho pagato l'auto, se il problema sono le batterie e la sostituzione fosse troppo onerosa, potrei sempre aderire al loro programma "goodbye fuel/hello electric" che (almeno in India) per trenta euro al mese me le garantisce efficienti almeno al 75% per 50.000/km e 5 anni, che alla scadenza posso rinnovare per altri 5 anni quante volte voglio finché tengo l'auto.

    Sul sito dedicato dicono che ti puoi collegare ad una normale presa da 15A, e che se non ce l'hai ti montano loro una wall box a livello stradale collegata al tuo contatore. Quanto e come questo sia fattibile, e a quali costi (sia di montaggio che di gestione) qui da noi, non mi è dato sapere. Quello che so è che 80 euro, anzi 90/100, è quello che spendo oggi per UN pieno della mia rumena, che mi basta per fare 6/700 Km equivalenti a 7/10 di lavoro, e che in un mese i giorni sono trenta...
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.261
    Piaciuto:
    21.425
    Appunto, tutto quello che scrivono sarebbe interessante, ma non è trasferibile alla realtà italiana dove i costi come minimo triplicherebbero, grazie alla voracità dei piranha che ci governano. A margine, non sono riuscito a sapere quanti caspita di kWh "tiene" la batteria, e questo mi da molto fastidio, perchè non si riesce a fare dei conti attendibili. Comunque, sicuramente a parità di prezzo con la solita Twizy, questa sarebbe millemila volte meglio.
     
  9. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Guarda qui :

    http://mahindrareva.com/product/specifications.aspx

    e qui :

    http://mahindrareva.com/product/videos.aspx
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.261
    Piaciuto:
    21.425
    Ho guardato, infatti i kWh della batteria non ci sono.
     
  11. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Anch'io all'inizio pensavo che i 14,8 kw per la base e i 19 kw per la premium si riferissero alla potenza del motore.
    Invece sono i Kw delle 2 batterie come ho potuto vedere da altre fonti.

    http://www.professionemotori.it/?p=13865

    http://www.automotoelettrica.it/mahindra-e20-inizia-lera-delle-auto-elettriche-low-cost/
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.261
    Piaciuto:
    21.425
    Infatti, quelle sono proprio le potenze dei motori. Sulle capacità delle batterie - che si misurano in kWh e non in kW non si dice nulla.
     
  13. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    14,8 e 19 kw non possono essere le potenze del motore elettrico se no quell'auto avrebbe rispettivamente solo 20 e 25,5 Cv. Come fai a muovere un auto per 4 persone ? Alla prima salita scendi a spingere.
    Infatti la Zoe ha un motore elettrico di 65Kw cioè 88 cv e una batteria da 22 kw, che con una potenza al contatore di 3 Kw/h (che fornisce 3 kw ogni ora) ce ne impieghi quasi 8 per ricaricarla. Quindi 22kw / 3kw/h = 7 ore e 19 minuti.
    Probabilmente in india hanno contatori maggior perchè se dicono che la ricarichi rispettivamente in circa 4 e 5 ore il kw/h a disposizione sarà vicino ai 4.
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.261
    Piaciuto:
    21.425
    Nel primo link che hai postato si legge:

    Power = 19 kW @ 3750 RPM. Ti risulta che le batterie girino?
     
  15. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    No, ma ho trovato un sito indiano dove viene spiegato tutto :
    La batteria è di 10 kw/h e le potenze dei motori sono effettivamente di 14,8kw ( 20 cv ) e di 19Kw ( 25,5 cv )
    Praticamente non è un'auto ma un quadriciclo come la Twizy camuffato??... da auto.

    http://www.pluginindia.com/mahindrae2o.html
     

Condividi questa Pagina