Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guasto servosterzo, controlli elettronici MiTo ed incidente.

Guasto servosterzo, controlli elettronici MiTo ed incidente. | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. iv4n_991

    iv4n_991

    Iscritto:
    1396783395
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Mi ha chiamato ora l'officina. Hanno indagato e dicono che la colpa sia stata del sensore antimbardata (bosch). Il sensore per qualche motivo è andato in errore, quindi le ruote posteriori hanno frenato da sole. La centralina ha segnalato l'errore ed è andata in protezione, escludendo anche tutto il resto (anche il servosterzo ahimè). Non sanno dove mettere le mani, stanno aspettando un tecnico bosch e magneti marelli (credo per la centralina). Andiamo bene...
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.962
    Piaciuto:
    1.329
    Ah ecco ora si spiega un po di più la strana dinamica... che non avere abs ed esp su strada bagnata a velocità normali non significa suicidarsi che altrimenti tutte le generazioni pre esp-abs sarebbero passate presto ad altra vita.
     
  3. salvobf

    salvobf

    Iscritto:
    1397641765
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti
    è successa la stessa cosa anche a me con una alfa mito 1.6 miltijet del 2010, indurimento dello sterzo in curva con conseguente perdita del controllo del veicolo e crash contro un muretto... risultato finale fiancata post dx distrutta... fortunatamente non ho riportato grossi danni fisici... possibile che l'alfa non abbia richiamato i veicoli con questo difetto... maledetto il giorno che ho acquistato la mito... ho rischiato la pelle...
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Novità?
     
  5. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Ma siamo sicuri che lo sterzo si indurisca senza servosterzo a 60/70 km/h?
    A quella velocità, lo sterzo è leggero anche senza servosterzo...
     
  6. maverick111

    maverick111

    Iscritto:
    1420027113
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    scrivo su questo topic, per segnalare che ancora una volta il problema sul servosterzo di una Mito si è presentato e anche per segnalare come il Customer care della FCA sia irresponsabile e direi non qualificato!

    Auto acquista nel febbraio 2011, con 82.000 km ad oggi.

    Il 6 dicembre, in autostrada ed all'improvviso, bip, messaggio "Far controllare il servosterzo" sul computer e sterzo durissimo. Riesco ad accostare. Spengo riavvio, nessun segnale.
    Il 9 Dicembre, primo giorno utile, mi reco in officina autorizzta di Fano, eseguo diagnostica: cambiare servosterzo, 1200 euri di preventivo! :shock:
    Apro segnalazione al customer care, che, poi per 15 gg non mi da nessuna informazione.
    Il 23 dicembre :?:, nonostante mie ripetute chiamete al numero verde, finalmente si fanno vivi ed inizia una lunga discussione, che si conclude con me che, per mie ragioni, trovandomi a Bari per le festività, porto l'auto alla officina autotrizzata di Bari.

    Qui mi eseguono una nuova diagnostica e, :shock: :shock: , nessun problema; nella centralina nessun errore! quindi mi dicono:
    - se lo voglio cambiare è tutto a mie spese
    - che comunque c'è il Block shaft (montato da loro) che invalidava la granzia
    - comunque la batteria era scarica (cambiata un anno fa) e poteva essere quello il problema

    insomma:
    - due officine due diagnosi opposte...a chi credere?
    - mi dicono cose non vere, come dagli altri post di questo topic sulla batteria e sul block shaft
    - il capo officina mi dice: per noi non è da cambiare, ma se lo vuoi fare comunque decidi te...ma come, io che non sono un tecnico, dovrei valutare se è il caso di cambiare un pezzo che ora a loro risulta buono?

    Ma è possibile che, essendo pure questo problema noto alla FCA, il customer care, l'ispettore che non ha approvato la pratcia e il capo officina, siano così superficiali da rimettere in circolazione un auto che, a detta loro, in modo imprevedibile poptrebbe riprensentare lo stesso problema? :shock: :shock: :shock:
     
  7. Maxyyy

    Maxyyy

    Iscritto:
    1420225622
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    MiTo con guasto allo sterzo.
    Ho fatto un annetto buono con lo sterzo che ogni tanto si bloccava. Generalmente quando l'auto era ferma in folle, a volte anche in corsa, un paio di volte in curva.
    Per sbloccarlo dovevo spegnere il motore e riaccenderlo. Si azzerava tutto e lo sterzo era a posto.
    Non mi è mai successo a forte velocità e sono riuscito a gestire il problema. Alla fine, ovviamente, ho cambiato il pezzo. Ho dovuto pagare la manodopera, ma il pezzo mi è stato dato in garanzia in quanto difetto di fabbrica...
    Se questa è una macchina sicura...
     
  8. Maxyyy

    Maxyyy

    Iscritto:
    1420225622
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Quanto alla diagnostica, per ottenere il pezzo in garanzia ho dovuta farla tre volte. Pare che quei geni del male abbiano previsto che ogni 30 accensioni dell'auto la diagnostica precedente si cancella. Perciò se vuoi che risulti il guasto, devi andare in officina prima di riaccendere l'auto 30 volte da quando il guasto ti si è presentato...
     
  9. novecento 01

    novecento 01

    Iscritto:
    1425655159
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, fatto: autostrada, giornata tranquilla, velocità bassa, corsia di marcia, leggera curva a sx e all'improvviso "STERZO RIGIDO" tanto da forzare poco quanto bastava per accostare a bordo strada e spegnere il motore, qualche minuto di silenzio e per fortuna ero solo.

    Guardo in alto e ringrazio Tutti ma proprio tutti, mi sento fortunato, chiamo allora l'assistenza più vicina e mentre attendo riavvio il motore e mi rendo conto che lo sterzo funzionava, richiamo l'assistenza e disdico la chiamata. Non la faccio lunga e arrivo al punto, vado in concessionaria, la più grande della mia regione, comunico l'avaria e lascio la macchina, mi viene restituita con una diagnosi della batteria che dice che è tutto ok, salvo che la batteria non carica al 100% (sfido a trovarne una nel parco circolante)! Ed io:ma come, stavo per schiantarmi, pago e vado via! Chiamo l'assistenza clienti e viene detto di riportarla alla stessa concessionaria, mi fissano l'appuntamento per il giorno dopo, vado. Diagnosi con una nuova batteria, nulla da rilevare...la centralina dice che il city non è in avaria...mi fanno pagare NUOVAMENTE!! ma perché non l'hanno fatto la prima volta il test?

    L'Ispettore di Zona non ritiene di sostituire il servosterzo! WOW penso io, ho nuovamente la licenza di uccidermi o di uccidere!!! Se la centralina dice che è tutto ok, vado no?

    Mi viene detto che potrebbe essere la batteria non completamente carica, ottimo...mi chiedo quanti verificano la batteria prima di uscire,potrebbero MORIRE! La seconda volta, sempre a pagamento, mi dicono che la batteria non è quella conforme...e quindi POTREBBE essere quello il problema...mi propongo 190 euro di batteria...forse volevano fare cassa sulla mia pelle?! Mah, allora chiedo: ma sostituendo la batteria risolvo il problema? Risposta: al 90% si!

    AH! ma bene, quindi avrei comunque un fantastico 10% di probabilità di schiantarmi ancora!

    A questo punto signori miei vorrei avere solo giustizia, io non accampato chissà quali pretese volevo solo che il componente fosse sostituito integralmente perché sembra essere RISAPUTO il problema dello "STERZO RIGIDO"!!

    Non voglio immaginare se un giorno si dovesse scoprire che qualche ISPETTORE , seguendo scrupolosamente le procedure e non il buon senso, abbia sulla coscienza qualche MORTO!!!!

    Signori questo è un problema di sicurezza grande quanto una CASA!! Percio' prego chiunque di mettersi in contatto con me, di dettagliarmi la propria esperienza, cause vinte, cause perse, la disponibilità ad affrontare assieme una azione legale!!! Grazie!
     
  10. novecento 01

    novecento 01

    Iscritto:
    1425655159
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, fatto: autostrada, giornata tranquilla, velocità bassa, corsia di marcia, leggera curva a sx e all'improvviso "STERZO RIGIDO" tanto da forzare poco quanto bastava per accostare a bordo strada e spegnere il motore, qualche minuto di silenzio e per fortuna ero solo.

    Guardo in alto e ringrazio Tutti ma proprio tutti, mi sento fortunato, chiamo allora l'assistenza più vicina e mentre attendo riavvio il motore e mi rendo conto che lo sterzo funzionava, richiamo l'assistenza e disdico la chiamata. Non la faccio lunga e arrivo al punto, vado in concessionaria, la più grande della mia regione, comunico l'avaria e lascio la macchina, mi viene restituita con una diagnosi della batteria che dice che è tutto ok, salvo che la batteria non carica al 100% (sfido a trovarne una nel parco circolante)! Ed io:ma come, stavo per schiantarmi, pago e vado via! Chiamo l'assistenza clienti e viene detto di riportarla alla stessa concessionaria, mi fissano l'appuntamento per il giorno dopo, vado. Diagnosi con una nuova batteria, nulla da rilevare...la centralina dice che il city non è in avaria...mi fanno pagare NUOVAMENTE!! ma perché non l'hanno fatto la prima volta il test?

    L'Ispettore di Zona non ritiene di sostituire il servosterzo! WOW penso io, ho nuovamente la licenza di uccidermi o di uccidere!!! Se la centralina dice che è tutto ok, vado no?

    Mi viene detto che potrebbe essere la batteria non completamente carica, ottimo...mi chiedo quanti verificano la batteria prima di uscire,potrebbero MORIRE! La seconda volta, sempre a pagamento, mi dicono che la batteria non è quella conforme...e quindi POTREBBE essere quello il problema...mi propongo 190 euro di batteria...forse volevano fare cassa sulla mia pelle?! Mah, allora chiedo: ma sostituendo la batteria risolvo il problema? Risposta: al 90% si!

    AH! ma bene, quindi avrei comunque un fantastico 10% di probabilità di schiantarmi ancora!

    A questo punto signori miei vorrei avere solo giustizia, io non accampato chissà quali pretese volevo solo che il componente fosse sostituito integralmente perché sembra essere RISAPUTO il problema dello "STERZO RIGIDO"!!

    Non voglio immaginare se un giorno si dovesse scoprire che qualche ISPETTORE , seguendo scrupolosamente le procedure e non il buon senso, abbia sulla coscienza qualche MORTO!!!!

    Signori questo è un problema di sicurezza grande quanto una CASA!! Percio' prego chiunque di mettersi in contatto con me, di dettagliarmi la propria esperienza, cause vinte, cause perse, la disponibilità ad affrontare assieme una azione legale!!! Grazie!
     
  11. alexvigevano

    alexvigevano

    Iscritto:
    1265301991
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    2
    E' successo anche a me, lo scorso novembre, macchina del 2010 con 90.000 km.
    Prima mi sono informato vie web, e mi ero reso conto che in molti casi Fiat sostituiva il servosterzo a proprie spese.
    Così ho chiamato la concessionaria proponendogli la sostituzione in garanzia...lo avevo letto ovunque.
    E così è stato...ricambio a spese Fiat, manodopera a spese mie (ci sta con una Mito di 5 anni e 90.000 km)
     
  12. maverick111

    maverick111

    Iscritto:
    1420027113
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Seconda parte!

    Il 3 Aprile, in autostrada, di nuovo, il bip :shock: :shock: :shock: e servosterzo bloccato!

    In officina il 7 Aprile, mi dicono che prima di una settimana :shock: :shock: :shock: non possono guardarci. La riprendo oggi e preventivo: 1300? per cambio servosterzo.
    Ho riaperto la chiamata al customer care e per ora mi hanno detto che gireranno la pratica all'officina di Pesaro...

    da domani gli rompo :twisted: :twisted: :twisted:
     
  13. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Tiro su questa discussione..

    Se hai fatto i tagliandi ufficiali non dovresti avere problemi anche dopo la scadenza della garanzia..

    A me l'hanno cambiato dopo 6 anni..

    Comunque capitolo vergognoso..oltre ad essersi ripetuto a distanza di 3 mesi dalla sostituzione(o presunta..)del servo..

    Ps.officine generiche chiedo sulle 450 euro per uno revisionato compreso di manodopera..
     
  14. bikeandbike

    bikeandbike

    Iscritto:
    1450818487
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    salve, volevo socializzare la mia esperienza.ho avuto il problema del blocco del servosterzo qualche giorno fa. fortunatamente procedevo in vettura lentamente poichè in una rotonda. con molta preoccupazione mi son recato con la mia auto, fuori tempo di garanzia, dal concessionario alfa della mia città, per chiedere di risolvere la problematica per la quale ero deciso, considerata la gravità, anche ad un'azione davanti all'autorità giudiziaria qualora l'Alfa non avesse provveduto a risolvere il difetto della vettura. fortunatamente ho trovato un responsabile post-vendita competente e comprensivo delle ragioni fondate e legittime del cliente, cosicchè mi è stato sostituito l'intero impianto di servosterzo considerandolo in garanzia pur se fuori termine, visto il difetto ben noto all'Alfa.
    sicuramente sarebbe stato preferibile un richiamo da parte dell'alfa su quelle vetture che potenzialmente potrebbero presentare il problema ed operare la sostituzione dell'impianto del servosterzo con uno non difettoso, in mancanza bisogna andare dalle officine concessionari della rete Alfa e pretendere la risoluzione definitiva della problematica.
     
  15. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    660
    Piaciuto:
    95
    Mio consiglio è fare causa ad FCA... ci vorrà del tempo ma la vincerete. Anzi è molto probabile che Fiat andrà presto in trattativa... quando si parla di sicurezza non sono cose da sottovalutare è mi auguro una condanna esemplare per l'azienda ed i manager responsabili
     

Condividi questa Pagina