Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda3 2.0 120 cv

Mazda3 2.0 120 cv | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Ho corretto un affermazione falsa fatta qualche post più' sopra... E' sbagliato per caso?
     
  2. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    L'affermazione falsa è' lasciare intendere che i moderni diesel sono silenziosi quanto dei benzina odierni... Cosa non vera... Un benzina e' più silenzioso, punto
     
  3. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Incidenza rumorosità motore 2.0 TDI a 70 e 130 km/h su Seat Leon:
    http://youtu.be/zWbwHKJiA5c
    http://youtu.be/83obIi5pRAY

    A quanto pare il 2.2 Mazda fa anche meglio....
    Rimangono motori più rumorosi rispetto ai benzina ma sono ben lontani da poter essere definiti trattori indicibili.
    Praticamente si fanno sentire di più solo in piena accelerazione o quando si va piano, diciamo sotto i 50-60 km/h.

    Praticamente il diesel è "fastidioso" solo per chi guida in città.

    Ciao.
     
  4. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    sono d'accordo con te, i diesel hanno fatto grossi progressi e ne faranno ancora e il 2.2 mazda è uno dei più silenziosi che io abbia mai provato. Ma al rallentameno, a freddo, al minimo e in piena accellerazione un benzina è un'altra storia.

    Cmq nessuno voleva fare guerra tra diesel e benzina nè denigrare l'ottimo diesel mazda.

    Il mio punto era semplicemente che se si vuole comprare un benzina da 120cv è meglio un piccolo turbo che un 2 litri aspirato su potenze come queste.
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    beh insomma,che sia meglio e' un tuo punto di vista che comunque rispetto.
    Come io ho il mio del resto.
    Se non ho particolari esigenze vado su un aspirato,se ho bisogno di piu' prestazioni vado su un sovralimentato cattivo.
    A me sta storia del downsizing sovralimentato convince poco.
    Come ho letto,se vuoi andare un po',devi farli girare comunque e allora tanto vale far girare anche un buon aspirato dove ci sono meno componenti soggetti a rottura.
    Ovvio che la presenza della sovralimentazione da l'impressione di avere un motore piu' sostanzioso ma alla fine le prestazioni si equivalgono o quasi.
     
  6. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    è assolutmente falso che le prestazioni siano equivalenti.

    4r lo ha dimostrato facendo qualche tempo fa un test fra compatte del segmneto C e giulietta e golf col 1.4 120cv erano le vetture con le prestazioni migliori e allo stesso tempo con i consumi inferiori.

    Nella guida normale è proprio il turbo che ti permette di avere una buona reattività al pedale proprio dove gli aspirati non ce l'hanno... lo ripeto se guido piano il DSG tiene il mio 1.4 TSI tra i 1500 e i 2000rpm cosa impossibile con un aspirato.

    riguardo alla rottura di componenti oramai tutti i diesel sono turbo e nessuno se ne preoccupa presto sarà cos' anche sui benzina.
     
  7. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    ma e' normale che un sovralimentato abbia piu' reattivita' e coppia di un aspirato,ci mancherebbe altro.
    Dico solo che per avere un turbo da 120cv preferisco un aspirato,questione di gusti.
    Non dico che sia meglio o peggio,lo preferisco.
    Le turbine di un benzina lavorano a temperature doppie rispetto a quelle dei diesel,non so se avranno la stessa durata.
     
  8. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Si ma, nella guida di tutti i giorni (quando non si guida in modo pseudosportivo), non e' meglio avere 200 nm di coppia motrice già a 1400 giri/min (tsi) anziche 210 nm a 4000 giri/min (skyactive)?

    Poi magari quando si guida in modo sportivo questi due motori avranno le stesse prestazioni, ma nella guida di tutti i giorni secondo me non c'e storia: con l' aspirsto bisogna tirare un po' più le marce rispetto ad un sovralimentato.
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    dipende sempre come ti piace il motore.
    Poi e' vero che il TSI ha la coppia max a 1400 giri ma poi muore.
    A me ogni tanto piace sentire il benzina girare.
    Su un diesel mai,ma sul benzina a me piace.
    Sai che uno lavora in basso,l'altro piu' in alto.
    Adesso ci siamo abituati ai TD che spingono subito ma fino a pochi anni si usavano i benzina aspirati.
    Poi ripeto,meno pezzi ci sono meno se ne rompono :)
    Sono punti di vista,come la passera ecc :D
     
  10. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    4
    Perche muore? la potenza massima inizia a calare a 6000 giri/min e nei tsi piu spinti anche 6500...

    Il bello dei turbo-benzina e quindi anche del Tsi è che hanno coppia in basso, quindi sono vivi anche a bassi giri ma hanno comunque un buon allungo per quando si vuole guidare in modo sportivo :lol:

    Gli aspirati comunque mi piacciono, ma quelli delle supercar :twisted:
     
  11. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Ho provato una Passat con il 1400 da 150cv in versione metano ma in quel momento era a benzina perche' le bombole erano vuote.
    Vero e' che il peso dell'auto si fa sentire ma il motore era reattivo subito anche sotto ai 2000 ma poi invece di distendersi tendeva a calare,esattamente come fanno i diesel dopo i 3500 giri.
    A 6000 ci arrivano ma bisogna vedere come.
    Vero che questa tipologia di turbo dichiara di avere coppia costante in un bel range di giri,ma qualche dubbio ce l'ho.
     
  12. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    nel mio con volumetrico+turbo la zona rossa comincia a 6000rpm ma il motore supera tranquillamente i 7000 senza incertezze.

    nel 122 era meglio cambiare tra i 5500 - 6000 ma non per questo è detto che un aspirato tradizionale allunghi fino a 7000... magari muore anche lui a 6000 ma intanto tra i 1500 e i 4000 rpm non ha spinta.

    Senza contare che io parlo della precedente famiglia di motori, quelli attuali sono tutti nuovi.
     
  13. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    non so,sono favorevolissimo ai turbo a benzina molto cattivi ma non per quelli a bassa potenza a cui preferisco un aspirato.
    Anche per la minor quantita' di componenti che potrebbero rompersi.
    Tanto,per avere poca potenza,preferisco averne poca su un aspirato che sicuramente consumera' anche un po' meno.
     

Condividi questa Pagina