Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ALTRA NOIA PER IL DSG 7 RAPPORTI

ALTRA NOIA PER IL DSG 7 RAPPORTI | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    subaru quando riesce cerca di fare tutto quel che può "in house"
    risultato?
    una certa sicurezza e affidabilità...
    ma queste cose da noi interessano poco o nulla

    vedremo il lineartronic seq/man 6m sul diesel come andrà...
     
  2. luneo

    luneo

    Iscritto:
    1239021578
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    1
    Lineatronic con palette Subaru: cambio eccellente! :thumbup:
     
  3. Nardo-Leo

    Nardo-Leo

    Iscritto:
    1345052057
    Messaggi:
    1.840
    Piaciuto:
    0
    Ok, capito.
    Ma il cambio della Aygo è robotizzato?
     
  4. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    Si, è robotizzato, il minimo sindacale cioè. Sai cosa vuol dire? Che quando parti in salita non avrai problemi in prima, ma quando metterà la seconda ti darà invariabilmente un forte strattone e così, in forma minore, quando andrà in terza, salvo che tu impari a mollare l'acceleratore mentre sta cambiando. Uno spasso.
    (ciò non toglie che in pianura, accelerando poco, vada bene). E' appunto per questo che esiste il doppia frizione.
     
  5. lemat2005

    lemat2005

    Iscritto:
    1321562721
    Messaggi:
    515
    Piaciuto:
    0
    No, ti sbagli. DSG 7 marce, la Q3 non ha mai avuto il CVT.
     
  6. Nardo-Leo

    Nardo-Leo

    Iscritto:
    1345052057
    Messaggi:
    1.840
    Piaciuto:
    0
    Si credo che tu abbia descritto bene il robotizzato.
    Qello della Aygo però fa muovere l'auto se molli il freno mentre il dual logic no.
    Giusto?
     
  7. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    giusto, ma è solo una scelta fra le tante, ad esempio la Micra che aveva il miglior CVT non avanzava al minimo, e questo vale anche per i robotizzati; l'avanzamento in questo caso comporta lo slittamento della frizione, no buono per la durata.
     
  8. Nardo-Leo

    Nardo-Leo

    Iscritto:
    1345052057
    Messaggi:
    1.840
    Piaciuto:
    0
    Capito, non c'è un comportamente fisso, ma dipende dalle scelte dei costruttori.
     
  9. Paolo2009

    Paolo2009

    Iscritto:
    1238527332
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Pietro,
    probabilmente mi sono espresso male: non mi riferivo a te quando si dice che il dsg è un cesso in quanto credo di avere capito, dai tuoi interventi, che sei abbastanza contento del tuo cambio. Mi riferivo ai vari interventi che, rispetto all'elevato numero dei cambi prodotti, sono relativamente pochi. Le prossime volte sarò più preciso.
    Ho voluto poi rimarcare che, anche se è automatico, un uso corretto e rispettoso ne decreta la riuscita e durata, come d'altra parte per qualsiasi altro oggetto.

    Per il fatto della patente ho semplicemente constatato che più o meno abbiamo la stessa età e quindi una certa esperienza in fatto di auto. Tutto quì.
    Saluti, Paolo.
     
  10. lojol

    lojol

    Iscritto:
    1391601556
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Anche io sfirtunato possesore del DSG7,
    oggi vado in officina per vedere che mi dicono ,
    la garanzia scadra' a breve (entro un mese)....
    avverto soliti strappi a caldo tra 1° e 2°.....

    in effetti a chi consiglia camolmille....dico che qui' una camomilla non batsa,
    per quel che mi riguarda sono (lo ricordo) investimenti importanti per acquistare un auto, non è il paio di scarpe per la domenica, investimenti magari che si ammortizzano in parecchi anni (ore di lavoro per pagare una cosa con un difetto che reputo grave!)....

    Anche io sono tentato dal cambio auto preventivo.....
    ovvero ora che ancora "funziona" mi vien voglia di rivendere tutto,
    e prendere qualcosa di affidabile.....
     
  11. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    per quel che riguarda me, dopo la riparazione (giunto da cambiare) sono passati circa 15000km e per ora va tutto bene.

    Per lavoro farò con la mia auto circa 4500-5000km al mese per alcuni mesi quindi tirerò le somme su macchina e motore (il famigerato 1.4 TSI al quale ho dovuto cambiare tendicatena e variatori di fasi)
     
  12. lojol

    lojol

    Iscritto:
    1391601556
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ieri (per caso) tramite conoscenze in comune ho chiaccherato tutta la sera sul problema cambio DSG 7, il tizio incontrato aveva un Octavia 1.6 DSG7 (credo stesso motore e cambio della mia!), stessi identici problemi, cambio 2 frizioni dopo circa 40k Km ancora in garanzia (costo piu' di 1000 EU),
    solo che la cosa si ripresenta puntiale dopo circa 30k / 40k Km!, il cambio delle frizioni ovviamente non risolve il problema.....
    anche lui si è informato e sembra certo che è un problema di PROGETTAZIONE, da quello che ha potutto riscontrare quasi tutte le auto DSG 7 (spero sulle ultima abbiano rtisolto) hanno tale GRAVE difetto, si parla di circa una ventina di utenti che ha conosciuto per caso, ma a parte uno tutti con lo stesso problema!!!!
    Se qulcuno sà se possibile fare una sorte di class action o se esistono dei richiami e ci puo' far sapere ......Grazie :(
     
  13. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    scusami tanto ma non puoi dissotterrare tutti thread per ripetere sempre lo stesso identico intervento, non è costruttivo.
    Adesso mi tocca difendere anche VW!
    il mio DSG7 (però trattato come una bambolina biscuit) ha compiuto 40mila km e ieri sera ho fatto la prova delle cento pistole e non slitta ancora; a parte i rumori che fa dal primo giorno, niente da segnalare, anche nei parcheggi liscio come il burro.
     
  14. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    io al momento sono a 67500km (frizione sostituite da meno di 20,000km) e per ora va tutto bene.

    Sto facendo viaggi di 500km alla volta: 50km statali, 430km autostrada e 20km urbano.

    Nel tratto finale il cambio diventa un pò brusco, si vede che patisce la fatica.

    Se lo fa ora che è inverno... d'estate?
     
  15. lojol

    lojol

    Iscritto:
    1391601556
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    ... anche si!,
    sto solo scavando (ma nenache tropo) per capire cosa succede con questi cambi, e ti assicuro che sto' cercando di essere il piu' "corretto" possibile, riportando solo informazioni piu' che certe,

    purtroppo ai molti che non comprano vettture per "sport" e che investono anni di lavoro per potersi permettere una vettura di questo tipo che come premessa ha da la sua parte una buona affidabilità a scapito del prezzo, è del tutto lecito muovere un enorme dubbio per un cambio che nel migliore dei casi ogni toto Km ha la necessita della sostituzione delle frizione.....nel peggiore non voglio neanche pensarci......
    se VW poi mi sostituira' isenza spese aggiuntive e risolverà il problema e l'auto funzionarà bene per un numero di Km ragionevoli saro' il primo a riportralo qui,
    ripeto non è una critica fine a se stessa,
    sono felice che almenu tu non abbia il problema al cambio DSG7,
    credo che se fossi nelle nostre condizioni magari non saresti cosi' tranquillo (ripeto si parla di riparazione estremamanete costose)

    Aggiungo un'alto tassello al quadro che per ora pare abbastyanza grigio: VW sembra aver fatto dei richiami su quasto cambio
    sotto il ink
    http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/cambio-dsg-7-marce-vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html

    http://www.sicurauto.it/news/richiamo-per-i-cambi-dsg-il-gruppo-volkswagen-si-e-deciso.html

    questo significa che VW sa' benissimo di aver fatto un cambio a dir poco affidabilie....
    pero'
    peccato che l'europa non è nel gruppo dei richiami!!,
    cioè noi europei non meritiamo di essere trattati come clienti di serie B.....
     

Condividi questa Pagina