Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Costi manutenzione Kia e 7 anni di garanzia

Costi manutenzione Kia e 7 anni di garanzia | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    La garanzia della mia Cee'd non è supplementare ma della casa,quando l'ho aquistata non ho aggiunto supplementi o altro,c'era già
    Se vai sul forum del nostro club[Kia Cee'd club Italia]
    vedrai che alcuni fanno i tagliandi in direttiva Monti anche dopo i due anni,es.Bosch Service o altri,mantenendo la garanzia.Saluti
     
  2. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Io ho chiesto e mi hanno sempre detto che sono 7 anni totali e non 2+5 come da sempre sostiene il nostro amico! Io credo a quello che mi hanno detto in concessionaria, poi...
     
  3. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Quello che dici c'è anche scritto sul libretto della garanzia,quindi nero su bianco.
    Se fosse 2+5 al momento del contratto si pagherebbe a parte[e molto] l'estensione come per altre marche ;)
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    L'estensione può benissimo essere gratuita, e l'informazione che io ho mi e' stata data direttamente dal Concessionario Kia di Sassari durante una trattativa per l'acquisto di una Ceed Wagon più o meno un anno fa.
    La garanzia di legge e' univocamente quella biennale, per legge non perché lo dico io, ogni garanzia ulteriore concessa dalla Casa o dal Concessionario, che sia gratuita od a pagamento, si configura come un'estensione facoltativa che avrà le sue clausole ma che in nessun caso rientra nel Decreto Monti. In altre parole dal venticinquesimo mese si e' interamente nelle mani della Casa e delle clausole che essa vuole imporre, quali che esse siano.

    Saluti
     
  5. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    http://www.gsspa.it/legge/LEGGE%20MONTI.pdf

    Leggere tutto e bene per cortesia :DCiao

    P.S. La garanzia di 7 anni non è un'estensione [2+5],ma è la garanzia intera
     
  6. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Mi sembrava interessante.....mah!

    Ok.......penso di avere capito .
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    L'hai letta bene la pag. 5 del documento che hai postato? Hai notato che la parte in grassetto è DOPO la parte che riguarda le estensioni a pagamento ma PRIMA della parte che riguarda le estensioni "di serie" come avviene per le case asiatiche? Hai notato che dice chiaramente che i 7 anni sono sempre 5+2 (righe 12 e 13) e che parla esplicitamente di restrizioni?
    Hai letto bene la pag. 6 alla voce "Operatività" dove parla esplicitamente di periodo di garanzia legale?
    Hai per caso notato che quel documento è prodotto da una nota rete di officine che ha tutto il diritto di tirare l'acqua al suo mulino e tutto l'interesse per farlo?
    Io non sto dicendo che certamente al 24° mese vi manderanno a quel paese se non avrete fatto o se non farete i tagliandi da loro, dico solamente che NON è affatto un diritto quello di farsi riconoscere la direttiva Monti dopo lo scadere della garanzia legale. Tra una cosa che viene concessa (o può venir concessa) ed una cosa della quale si ha diritto legale, c'è parecchia differenza, soprattutto se l'interpretazione che vale in ultima analisi è quella di colui che deve concedere la cosa.

    In definitiva, a me in Kia (ho anche dato i riferimenti) hanno detto molto onestamente che loro NON riconoscono la direttiva Monti dopo il 24° mese, non so se si tratti di una specifica di quella officina o di una direttiva dell'importatore, di sicuro si comportano così perchè sanno che la legge non può imporgli altrimenti, se invece a voi lo fanno, buon per voi, il giorno che avrete l'occasione di verificare "on your skin" questo discorso se ne potrà riparlare, fino ad allora si tratta solo di promesse da venditore non suffragate da dati oggettivi e tantomeno da diritti legali.

    Saluti
     
  8. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    @ fabiologgia
    Scusami forse sono diventato cieco o rinco..
    ma a pag. 5 righe 12-13 non leggo quello che dici.

    A te in KIA [dal concessionario?]hanno detto che non riconoscono la direttiva Monti,ma come mai io conosco [anche personalmente]persone che hanno cambiato[in KIA] dei componenti in garanzia anche dopo i due anni avendo fatto i tagliandi in direttiva M.
    Forse è proprio una questione di correttezza e onestà

    Se ci riesco, posto la garanzia della mia cee'd completa,anche se non servirebbe visto che in KIA ci sei stato e il conce te l'avrà fatta vedere di sicuro
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    E' possibilissimo quello che tu dici ma si configura come un semplice gesto commerciale (molto positivo) della singola officina nei confronti di quel singolo cliente (o di quei clienti).
    E' possibile che ci siano officine che, per andare in contro ai clienti, accettino i tagliandi esterni anche oltre i 24 mesi, ma ciò non è un diritto di legge per il cliente.
    E' capitato pure a me (non in Kia) che mi riconoscessero riparazioni in garanzia senza nemmeno guardare il libretto dei tagliandi (proprio nemmeno aperto, potevo anche non averli fatti per nulla, altrio che direttiva Monti), come mi è capitato che andassero a controllare finanche le date per vedere se era rispettato l'anno oltre che il chilometraggio.

    Io dico solo questo: la direttiva Monti si applica SOLO alla garanzia legale, questo è scritto sulla pietra. Se poi un'officina Kia (o di qualsiasi altra marca che offre garanzia estese di serie senza supplemento) di sua spontanea volontà la applica anche oltre, nessuno glielo vieta (anzi, tanto di cappello) e molto bene per il cliente, ma ciò non diventa un diritto di ogni cliente in ogni officina.
    A me, dove mi sono rivolto, hanno detto che loro non la riconoscono, dopo il 24° mese se non fai i tagliandi da loro la garanzia te la scordi.
    E' una questione di interpretazione della norma in senso più favorevole al cliente o al meccanico.
    Evidentemente non c'è una direttiva univoca dell'importatore e qui in Sardegna sanno bene che non è conveniente portare l'auto in continente per un intervento in garanzia............

    Saluti
     
  10. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Porta pazienza....
    Personalmente non sono riuscito a trovare dove sta scritto che la direttiva Monti è valida solo per i primi due anni[garanzia legale]se mi dai qualche dritta,grazie.
    Per gli interventi in garanzia che dicevo prima[con tagl.in direttiva M.] uno è a Trento,due mi sembra in Toscana e un'altro in Sicilia,altri al momento non ricordo.
    Forse"...dico forse..."il conce che hai contattato te non te la racconta giusta,se ha delle circolari chiedi se te le mostra,perchè mi incuriosiscono sempre di più queste differenze.
    Ciao
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Prendi il documento che tu stesso hai postato. Aprilo a pagina 8/32 (secondo Acrobat) oppure alla pagina 4 (indicata nel documento stesso). Lì trovi la definizione di garanzia legale. Nella pagina seguente trovi la definizione di Garanzia Estesa dove si specifica bene che tale garanzia è sempre ulteriore (successiva) rispetto a quella legale di 2 anni. Nota bene che questo stesso documento parla espressamente delle limitazioni che tali garanzie hanno. Ti invito a leggere bene la frase "In parole semplici le garanzie estese sono sempre riduttive rispetto alla garanzia legale, per contenuto della garanzia stessa".
    Vai adesso alla pagina 10/32 (altrimenti detta pag. 6), dove parla di "Operatività" e leggi bene la frase "E? chiaro che il Riparatore Indipendente può effettuare qualsiasi operazione di manutenzione e di riparazione (le riparazioni in garanzia e le operazioni di richiamo sono escluse) nel periodo della garanzia legale del veicolo senza che ciò autorizzi il venditore / costruttore a far decadere la stessa". Nota che NON si vieta all'officina di riconoscere la Direttiva anche OLTRE il termine della garanzia legale (quindi durante l'estensione) ma NON le si impone affatto di farlo.

    Questa è la norma, se un Concessionario vuol andare oltre nell'interesse del cliente ovviamente può farlo, ma la norma è chiarissima, si applica di diritto SOLO alla garanzia legale e NON a quelle aggiuntive o supplementari.

    Saluti
     
  12. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Appunto ,io parlavo solo di tagliandi non di altre riparazioni,richiami oppure aggiornamenti ecu ecc.
    Come ti ripeto nel nostro forum/club c'è gente che ha la cee'd dal 2007 e ha cambiato es. la turbina,braccetti sospensioni,pistoncini portellone[ovviamente non tutto sulla stessa auto] in garanzia dopo 3/ 4 anni avendo fatto i tagliandi in direttiva M. e in regioni diverse
    Chiederò a KIA Motor Company dei chiarimenti in merito,vediamo come stanno le cose dal loro punto di vista......se mi rispondono... :rolleyes:
    Grazie per la pazienza.Ciao
     
  13. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    da qual (poco mea culpa sono un bradipo) che ho capito dal manuale di garanzia kia e che : entro 24 mesi e km illimitati la kia copre tutto (tranne danni incidenti ct ect ect) entro 36 mesi e km illimitati si e' dentro una garanzia "di base" tranne le eccezioni scritte , e poi c'e la garanzia 7 anni o 150.000km con le altre limitazioni.

    Curiosa "grammaticalmente" la scritta sul finire del punto 4* delle voci non coperte da garanzia: "sale, materiali di copertura stradale, grandine , tempeste , fulmini ,alluvioni e altri atti di Dio" :evil: :twisted: :evil: astenersi non credenti....
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La frase è un'evidente traduzione letterale (troppo letterale) della versione inglese. Infatti gli anglosassoni definiscono "God's acts" o "God's actions" tutti gli eventi imprevedibili e non causati dall'uomo (cataclismi et similia).

    Saluti
     
  15. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    :lol:
     

Condividi questa Pagina