Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura cinghia di distribuzione prima di 50000 km

Rottura cinghia di distribuzione prima di 50000 km | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.920
    Piaciuto:
    1.302
    Tra un po' risolveranno con motori camless. :D
     
  2. 75TURBO-TP

    75TURBO-TP

    Iscritto:
    1271876464
    Messaggi:
    7.382
    Piaciuto:
    1
    La catena diventa rumorosa quando ha troppo gioco,basta innestare la marcia allentare con la chiave da 13 la vite nella parte anteriore mettere in tensione la catena e serrare la vite,meno di un minuto per rimetterla in tensione...la mia sulla alfetta gtv ha 31 anni e non so quanti KM si sara' azzerato almeno tre volte,comunque visto il prezzo esiguo della catena e anche la facilita' per sostituirla prima o poi la cambio,quella inferiore essendo molto piu' corta non va mai sostituita.
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Boia de'..
    Ir problema è che l'insonorizzazione delle auto recenti paradossalmente rende più avvertibili certi rumori ben definiti ( e ir ticchettio di valvole e sferragliamento della catena lo sono), senza contare che l'insonorizzazione migliore si basa sulla NON GENERAZIONE del rumore, non sulla sua soppressione tramite fonoassorbenti che ingombrano pesano e costano... Sul fatto che tu un abbia avuto problemi, deh, va bene ma un è la regola... Come saltano le cinghie prima del tempo può capitare anche alle catene, vedi mio fratello...
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.920
    Piaciuto:
    1.302
    Io posso dire che sul frullino Opel 1.0cc che avevo prima il rumore della catena era avvertibile e abbastanza fastidioso e pure il rumore del 3 cilindri era sgradevole... motore che poi ho sempre sconsigliato a tutti.

    Sulla ClasseA che ho ora si sente ma è sopportabile, più che altro mi hanno detto che ogni tanto bisognerebbe verificare la tensione che son capitati problemi (ha il tenditore automatico), anche se non ho notizie di rotture invece capitate ad esempio ad alcune catene della Yaris.

    Sulle altre auto che ho avuto avevano la cinghia e devo dire di non aver mai avuto problemi... anzi sia sulla Uno, che sulla Y10 forte del fatto che in caso di rottura non si facevano danni al FIRE 8 valvole non la sostituii ed entrambe le ho rottamate con la cinghia originale. L'Y10 aveva 15 anni, la Uno 17 anni ed erano entrambe abbondantemente sopra i 100mila km. Sulla Spider a scanso di "equivoci" ho rifatto le cinghie 3 anni fà a 80mila km e tra due anni le rifarò ancora e presumo avrò circa 100mila km.
     
  5. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    No, cosa te lo fa pensare?
    Semplicemente pur non avendo competenze tecniche specifiche (ma tanta curiosità) mi piacciono le macchine. Quando ho avuto necessità di fare un acquisto ho chiesto informazioni su questo forum, e ho ricevuto indicazioni puntuali. Alla fine mi ci sono affezionato, e lo leggo spesso. Soprattutto questa sezione, nella quale trovo tanta passione (fin troppa, ogni tanto... Ma ci sta, se si resta entro i limiti dell'offesa personale).
    Di conseguenza quando posso cerco di ricambiare il favore. E per la questione specifica ho creduto di avere cognizioni sufficienti per poter dare indicazioni utili. Per dirla con altre parole: chiedere a un avvocato (con le dovute eccezioni) se val la pena di fare causa è come chiedere a un venditore di auto usate se l'auto va bene (anche qui con le dovute eccezioni)...
     
  6. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    Non tutti i motori sono uguali, e non tutte le esperienze sono uguali.

    Mio padre aveva una 75 2.0 TD a cui la cinghia non durava niente, se ne portava un paio nel bagagliaio di scorta che montava alla bisogna, ma non ha mai avuto nessun danno al motore

    e per favore non mi dite che sono il solito alfista nostalgico, perchè con gli altri motori diesel fiat che abbiamo avuto, mai nessun problema ai motori
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Se le cambiava portandosele nel bagagliaio vuol dire che si trattava delle cinghie servizi... Vabbè, con il 903 Fiat risolsi facendo togliere i collant alla mia lei di allora e annodandoli a mò di cinghia, ci feci 20km...
     
  8. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    probabile........avevo dodici anni

    comunque quella dei collant è stupenda
     
  9. The Nameless

    The Nameless

    Iscritto:
    1304431871
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Oltre cinghia e pompa pare si siano rotte tutte le valvole.

    Avrei una domanda ancora: ieri sono rientrato in possesso dell'auto e stamattina ho subito provato la quesitone della temperatura: percorrendo la stessa distanza il termostato segnava 70 C. Ora mi chiedo, è possibile che nella stessa distanza la temperatura sia salita così tanto da far spaccare tutto? Il fatto che si fosse rotta la pompa può aver fatto schizzare la temperatura così in alto?

    Altra domanda: ma se si rompe la pompa non dovrebbe avvisare?

    Vi ringrazio.
     
  10. valvonauta_distratto

    valvonauta_distratto

    Iscritto:
    1274216677
    Messaggi:
    3.823
    Piaciuto:
    1
    Così, mi pareva tu fossi un venditore ;)
     
  11. valvonauta_distratto

    valvonauta_distratto

    Iscritto:
    1274216677
    Messaggi:
    3.823
    Piaciuto:
    1
    @ Modus & Alexmd: Boia deh, o cosa c'avete ar posto dell'orecchi?! E radar!?
     
  12. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    No, sono un... avvocato ravveduto ;-)
     
  13. sebaco

    sebaco

    Iscritto:
    1283268638
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    0
    Nel link che ti ho indicato nella mia risposta a pagina 2 trovi una descrizione dettagliata di quel che dovrebbe essere successo anche a te. E in quel caso l'avviso di eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento era comparso la prima volta dopo soli 700 m. circa dall'avviamento: se la pompa è rotta l'acqua non circola, se non circola non si raffredda, se non si raffredda... be' sai come va a finire. Poi la pompa grippata crea problemi anche alla cinghia (nel precedente indicato il danno è descritto in questo modo: "Grippaggio della rotante della pompa dell'acqua, che è collegata alla cinghia distribuzione, la quale allentatasi, ha fuso il tendicinghia, le foto con tanta di plastica fusa, parlano da sole, motore uscito fuori fase, bilancieri distrutti, e probabile "scottata" alla guarnizione della testata").
     
  14. umbiBerto

    umbiBerto

    Iscritto:
    1315085272
    Messaggi:
    992
    Piaciuto:
    1
    Bha ! A me è saltata dopo soli 30.000 km causa cinghia servizi ! Ebbene si perchè sui Twin Spark mancando il carter distribuzione inferiore (Hanno risparmiato 2?) se la cinghia servizi si rovina può causare il "salto" della cinghia distribuzione.

    Inutile dire che in ALFA non fanno assolutamente nulla x risolvere il problema.

    Sarà anche x quello che le vendite sono in calo da deceni ormai. Cura dei problemi dei vecchi clienti = 0 !
     
  15. MultiJet150

    MultiJet150

    Iscritto:
    1238528117
    Messaggi:
    7.463
    Piaciuto:
    1
    Beh, tieni presente che con la pompa rotta, l'acqua non circola e quindi la temperatura sale in un tempo brevissimo.

    Tantssimii anni fa, mi si ruppe su una 127 la cinghia dell'alternatore e pompa dell'acqua, ricordo, che la temperatura iniziò a salire immediatamente e in pochissimo tempo cominciò a uscire vapore acqueo dall'impianto di raffreddamento.
     

Condividi questa Pagina