Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ATTENZIONE - per tutti i possessori di IX20 - ATTENZIONE

ATTENZIONE - per tutti i possessori di IX20 - ATTENZIONE | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Guarda che la mito è incollata a terra e non è comunque paragonabile al "problema" riscontrato di cui si sta parlando.
    La mito è addirittura troppo rigida e non troppo morbida.
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Sull'asfalto liscio sì, non la schiodi. Sullo sconnesso e in particolare sui giunti dei cavalcavia la colla non è così adesiva... E la cosa è normale per la tipologia di sospensione adottata e per la sua taratura un pò troppo rigida... Se l'ammortizzatore è troppo morbido, la ruota sulle asperità saltella e quindi perdi aderenza: se è troppo rigido, non riesce a copiare le asperità e quindi perde ugualmente aderenza... Negli ultimi anni sono proliferate gomme ultraribassate per utilitarie e pseudosportivette, nonchè per monovolume e berline da famiglia: le ultraribassate /45 o /50 sono gomme critiche sullo sconnesso perchè la spalla cede molto poco e quindi viene meno la sua azione di molleggio e assorbimento delle piccole asperità, che un tempo venivano mangiate dalle /65 o /70... Ora invece vengono lasciate alle sospensioni e ai tamponi elastici che non riescono a far lo stesso lavoro dei vecchi gommoni per questioni di masse sospese. Sulla Modus, che ha lo stesso schema tecnico della Mito, della GP, della 500 e della Ix20, il problema c'è anche se poco avvertibile, tuttavia è più presente con gomme estive e con indici di carico elevati: con coperture invernali, a spalla morbida e tassellatura alta che opera una maggiore azione di molleggio, l'auto risulta più stabile nelle curve anche se più gommosa e con limiti di tenuta ovviamente inferiori. Non sembra ma l'accordatura fra pneumatici ed elementi elastici delle sospensioni (e non solo molle e ammortizzatori ma anche tamponi elastici..) è un'arte assai delicata da esprimere...
     
  3. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    ciao, ci sono novità in merito alla problematica sospensioni?
     
  4. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    interesserebbe saperlo anche a me, dato che mio padre si è fissato che vuole comprare una ix20... :?
     
  5. euro79

    euro79

    Iscritto:
    1291098716
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    1
    devo dire che la cosa si è molto ridimensionata. Oggettivamente si tratta di una sensazione piuttosto che di un effettivo difetto di stabilità.
     
  6. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    interessante...allora forse posso finalmente dargli il via libera per questa ix20 sulla quale mi rompe le pelotas da almeno 5 mesi :lol:
     
  7. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    Prima di dare il via libera ti consiglio di scrivere su google "ix20 aderenza" e cliccare al primo link. Magari leggiti solo le ultime pagine di questa lunghissima discussione che troverai così puoi valutare meglio ;)
     
  8. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    hai ragione, adesso faccio una ricerca ;)
     
  9. Pas62

    Pas62

    Iscritto:
    1323124341
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Anche la mia ix20 ha evidenziato questo problema di aderenza in curva sullo sconnesso, ammortizzatori posteriori al37%, dopo averli sostituiti 60%, il problema non e' stato risolto. Quindi mi auguro che la Hyundai intervenga e che QR provi ad effettuare dei test per verificare quello che noi utenti stiamo evidenziando. Ne vale per la sicurezza di tutti. Quanti Non sono a conoscenza del problema?
    :evil: j
     
  10. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
     
  11. casper1975

    casper1975

    Iscritto:
    1274392440
    Messaggi:
    308
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi io possiedo la Kia Venga 1.6 crdi tx da giugno 2011 e questo problema non lo presenta. Anzi al contrario sono soddisfattissimo dell'auto. Un saluto a tutti. ;)
     
  12. EiJei

    EiJei

    Iscritto:
    1342519601
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho comprato una Hyundai ix20 1.4 benzina nell'ott.2011. La macchina in generale va bene (fatto solo 6000 km) però secondo me ha un grosso difetto che nessuna recensione di riviste ha scritto. La vettura perde di aderenza posteriore quando si prendono piccole buche, tombini, ecc. ad una velocità superiore ai 70km/h e alcune volte anche meno...soprattutto durante le curve e quando è bagnano. Francamente non è una bella sensazione pensando che la macchina è ancora gommata al 100%. Penso solo: come sarà fra un paio di anni? Ho fatto controllare l'auto il 19/6/12 ma secondo il concessionario è tutto ok.Qualcuno sa consigliarmi come muovermi e se ha risolto il problema? Inoltre ho già fatto la segnalazione la numero verde della Hyundai 800.359.127 - fatelo anche voi! :!:
     
  13. mauro.racio

    mauro.racio

    Iscritto:
    1412987614
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    E'VERO ANCHE IO SONO POSSESSORE DELLA HYUNDAI IX20 ACQUISTATA NEL 2014 E SEGNALO PROBLEMI DI STABILITA' DEL VEICOLO SULLO SCONNESSO PER COLPA (CREDO) DEGLI AMMORTIZZATORI....RISOLVERE
     
  14. Anadin74

    Anadin74

    Iscritto:
    1317328900
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    1-L'IX20 e la Venga "sotto" sono identiche.
    2-E' questione di taratura degli ammortizzatori.
    3-Non pretendete in curva un comportamento da sportiva,e' una monovolume
     
  15. lomoranto

    lomoranto

    Iscritto:
    1447875202
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Tutt?oggi il problema permane!!! :(
     

Condividi questa Pagina