Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ford Focus 1.6 tdci 90 cv: la cinghia distribuzione

Ford Focus 1.6 tdci 90 cv: la cinghia distribuzione | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    alla fine è gioco di rischi.la cambio ma non è detto che la vecchia si sarebbe rotta spendo adesso per non spendere(forse9)dopo.a questo è ujna prassi ma allora perchè non cambiare anche la pompa del gasolio o il termostato e via discorrendo :?:e se magari proprio quella nuova da problemi :?:l importante alla fine è sapere che non è obbligatorio.
     
  2. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    certo ,hai ragione ,ma la pompa dell'acqua di quel motore mi pare costi circa 70 euro circa più iva e in 15 minuti si cambia a distribuzione smontata ( come sulla maggior parte delle auto). e vorresti rischiare di ripetere un lavoro come la distribuzione dal costo non proprio economico e non breve per max 100 euro ( antigelo compreso ) in più, oltretutto avresti anche una copertura ( garanzia) del lavoro e i ricambi montati ? io se fossi un cliente non lo farei. e da meccanico che figura ci faccio dopo 50000km dalla distribuzione ( senza pompa h2o) a dirti che la dobbiamo rifare perchè perde la pompa dell'acqua ? ai più sono un ladro!
     
  3. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    onestamente pensavo costasse di più.una curiosità serve anche il mastice o basta un a guarnizione in dotazione?
     
  4. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    io su quella rimonto quella di lamiera con con sigillante ( non è silicone) , guarda il prezzo mediamente per pompe FATTE A QUEL MODO il prezzo varia dai 50 ai 100 euro più iva, è per questo che dico che ne vale la pena. ragionerei come te su una rav 2000 d4d , perchè è costosa di suo e si tribola ,ma era chiaramente un esempio e come lei ce ne sono altre
     
  5. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    lo usato pure un sigillante ed era di colore nero.terro inconsiderazione il possibile cambio visto anche il costo ma spero di non avere problemi anche perchè o dopato la macchina in tutto e per tutto con gli additivi antiattrito compresa la pompa dell acqua.
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    James non mi è chiara una cosa. Se si fa la distribuzione senza cambiare la pompa dell'acqua, se quest'ultima si rompe dopo tot km bisogna rifare di nuovo la distribuzione? Perchè?

    La pompa dell'acqua si cambia insieme alla distribuzione per il semplice motivo che visto che ci siamo perchè non farlo?
     
  7. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    è un po lungo da spiegare: se non cambi la pompa e questa dovesse successivamente perdere è vivamente consigliato ricambiare anche la cinghia se questa si è bagnata,come pure il tenditore se vi è entrato l'acqua o c'è il dubbio. altra cosa la tensione della cinghia si allenta con il tempo e i km perchè si stira, quindi hai km previsti si cambia ,ma quando sostituisco il kit distr senza pompa h20 , capita che ripristinando il corretto carico alla cinghia il corretto carico che viene a gravare su queste piccole maledette, faccia il danno e come per magia non si arriva al km per la prossima distr senza inconvenienti, e tenete conto che questi intervalli sono lontanissimi tra loro per cui....
     
  8. matteomori

    matteomori

    Iscritto:
    1239209943
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    1
    Quello che sta dicendo James (e mi corregga, se sbaglio) è che le maggiori sollecitazioni provocate da un ripristino della tensione delle cinghie su certi componenti gia in parte usurati (come può essere la pompa dell'acqua) potrebbe far si che questi si usurino ancora più velocemente e si danneggino precocemente.

    Per questo motivo, dato che per rifare la pompa dell'acqua se ho ben capito bisogna smontare parte della distribuzione, conviene effettuare la sostituzione preventiva (dato che il costo non è folle) in concomitanza al rifacimento della distribuzione, che permette un sicuro risparmio rispetto allo stesso intervento solo sulla pompa acqua ma a distruzione montata e funzionante.

    Ho detto giusto? Se si, ho vinto qualche cosa? ;) ;) ;)
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Ecco, è proprio per questi motivi che ho sempre saputo che quando si fa la distribuzione si deve cambiare la pompa dell'acqua.

    Quando si fa la distribuzione, oltre a cambiare la Cinghia, il tendicinghia e la pompa dell'acqua non bisogna cambiare nient'altro?
     
  10. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    dunque , da listino ford la pompa in oggetto costa 101 più iva , siccome in questo caso, come anche in molti altri, la si sostituisce velocemente ( non ha un costo esagerato) si consiglia caldamente di cambiarla. perchè se rompe successivamente la cinghia va ricambiata e secondo me non conviene tentare la fortuna ( o risparmiare :rolleyes: ) su alcuni particolari.
    le case costruttrici delle cinghie distr. consigliano di cambiare sempre i cuscinetti insieme la cinghia. c'è anche chi non lo fa, ma se poi si rompe il motore si MACINA :cry:
     
  11. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    è consigliabile ma rimane sempre un intervento non obbligatorio.
     
  12. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    chiaro la macchina è del cliente che , una volta che è stato informato è libero di fare ciò che vuole.... uomo avvertito mezzo salvato. ma io mi rifiuto di fare una cosa del genere perchè non sono in grado di dare una garanzia certa sul lavoro svolto , quindi se si blocca o fa rumore un cuscinetto e il cliente non se ne accorge per tempo ( non sempre si sente) potrebbe dire che non ho svolto un buon lavoro e nascerebbe la controversia ,di cui non ho bisogno, e sicuramente mi chiederebbe un rimborso per il danno subito .
    mio padre per una cinghia difettosa macinò le valvole su una thema dopo 20000 km dalla sostituzione, ma la casa rimborsò il danno
     
  13. damianoviberti

    damianoviberti

    Iscritto:
    1270047613
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    ho una fofo del 2006 tdci 90 cv ho chiesto al mio meccanico,ha un misto cinghia catena,se ho capito bene un tratto e' uno e' un tratto e' l'altra,mi ha consigliato che magari verso i 150.000 andrebbe fatta la distribuzione perche' pare un po rischioso arrivare a 240.000km o 10 anni, anche se lo dice ford
     
  14. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    ora hanno unificato tutti i 1600 tdci la cinghia la si sostituisce a 200000km anche se non aspetterei i 199999km ,a 150000 è ancora un pò presto anche s e si può fare.la catena non prevede alcuna manutenzione
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    A me ancora non mi è chiaro il costo della distribuzione compresa la pomp dell'acqua. James tu mi puoi dire qualcosa? :)
     

Condividi questa Pagina