Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

levorg su strada

levorg su strada | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Si, cv. Maledetto correttore di iPad
     
  2. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Ah io mi sono perso da una vita!! :D
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Assolutamente si
     
  4. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    tipo la Accord Tourer ultima... :oops:
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Si...in America
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    prova eseguita, passo alle impressioni, sopratutto paragonando con la mia Legacy SW Sport Dynamic...

    Inizio con una bella visita in salone all'esemplare in esposizione... colore steel blue gray metallic, rende molto bene sulle forme sinuose ma pulite, poco wrx, ma anche poco legacy, una buona via di mezzo che la fa sembrare più compatta di quanto non sia. Buoni accoppiamenti di carrozzeria, niente trasparente dove non batte il sole, plastiche migliorabili, come i finti estrattori in coda, bastava aprirli e mettere uno scivolo carenato per dare un po' di deportanza, ma del resto l'alettone generoso ma discreto non ne fa sentire la necessità. Belli i cerchi da 18 gommati 225/45 dunlop.

    Entrando è di certo meno spaziosa della legacy ma non stretta, anzi: Bella la plancia con le solite finiture finto Alluminio o fibra di Carbonio, forse meno posticce delle mie, belo il tunnel, la planca con però gli indicatori di carburante e temperatura microscopici. Bello lo schermo multifunzione che può essere quadro strumentale suppletivo per temperatura olio, pressione turbo e percentuale di acceleratore premuto. Ma può anche diventare un istogramma sui consumi, navigatore e altre cose ancora. Volante sempre più affollato sulle razze di tasti e tastini, oltre che attorno alla cupoletta centrale del clacson. Corona a D dello sterzo di buona fattura in pelle cucita. Pedaliera in alluminio forato, in asse per il sinistro ancorato al passaruota e abbastanza centrata per il destro su acceleratore e freno. Un neo più evidente... manca il blocchetto accensione ma il foro nel piantone è tappato in modo evidente e posticcio. Belli i tappetini sagomati ed i battitacco delle portiere, alcuni comandi su tunnel , console e bracciolo un po' piccoli e affollati, come per le Audi. Sedili ottimamente contenitivi ma non costrittivi, ben regolabili elettronicamente. L'abitabilità per 4 non crea problemi, per 5 qualcuno in più. Bagagliaio capiente ma non ampio, ben sfruttabile con due botole e vani organizzati, insomma non una capienza da primato, ma sotto c'è un differenziale ed ai lati due sospensioni a doppio braccio che rubano spazio. il portellone si chiude con meno sforzo della mia legacy, ma parimenti esiste solo un appiglio per chiudere, un incavo nel battente del medesimo a dx, per cui se si ha libera solo la sinistra...

    Usciamo per salire sull'esemplare in prova, la giornata è calda per essere autunnale, 22°C e strada asciutta.
    Su strada, prima di partire il collaudatore mi ribadisce le regole per una corretta seduta, repetita iuvant. Sedile in basso, avanti su lo schienale su il volante ben ravvicinato, specchietti... cintura, pulsante, il motore si avvia senza nessuna vibrazione (non come il BD), freno leva in D, freccia e si parte... piano, poi via dal semaforo meglio, rotatoria in progressione, senza nessuna senzazione, in perfetto relax, imbocchiamo lo svincolo, e passo dai 70 in uscita dalla rotatoria a 100 in uscita dallo svincolo con il pedale tutto giù... arriva a 120 e poi costante... il consumo crolla, la velocità costante consente al sistema i Intelligent mode di usare il rapporto alla massima elongazione, 55km/h ogni 1000rpm con la demoltiplicazione al massimo... 250 Nm di coppia da 1800rpm a 4800, come fosse un diesel di più o meno pari cilindrata...

    la passeggiata dura poco, si esce in un bello svincolo toboga che prendo a 80, arrivo in rotatoria a 40 e inizio a girare a raggio costante e velocità gradualmente crescente... le gomme cominciano a fischiettare ben oltre i 50, è una rotatoria da 10-12m di diametro... quando la centrifuga è finita usciamo e proviamo ad allungare verso le colline premonferrine, bella senzazione di sterzo, pennello le curve ma resta sempre progressiva, mi aspettavo una risposta più WRX STi, invece mai nervosa, mai brusca pur se ben reattiva ai comandi... deviamo in una valletta e bordeggiamo cercando di schivare le buche, ma anche se ne ho presa qualcuna nessuna risposta secca alla schiena, Prima di passare in modalità sport, la risposta all'acceleratore è pronta e progressiva e si allunga sino alla potenza massima che va da 4800 a 5600rpm, simulando un sequenziale se si spinge sull'acceleratore e poi rirtorna il CVT mansueto, sempre fluido e confortevole.

    Passiamo in modalità sport, le marce entrano secche ed il contasgiri lambisce la zona rossa oltre i 6000rpm, anche senza palette la cambiata è ottimale, passaggi fulminei ma mai calcioni ad ogni cambiata, secchi ma mai bruschi o violenti, per la schiena, l'assetto sembra non accorgersene, neppure cercando serpentine nei pochi e brevi rettilinei ad andatura garibaldina nessun accenno di pendolo.

    Infine si torna sulla provinciale, liscia come un biliardo e mi godo un bel kickdown... si rientra, si risale in tangenziale a velocità lumaca per testare il sistema SRVD, che rivela veicoli in avvicinamento da tergo in fase di sorpasso, li segnala con una spia arancione nello specchietto che si mette a lampeggiare se si inserisce l'indicatore di direzione a segnalare il pericolo collisione qualora si volesse sorpassare. Davvero interessante, ma credo che la OB con il sistema Eyesight abbia ben altre prerogative.

    Poco altro da percorrere, si rientra e metto una retro per testare la telecamera di retromarcia... davvero utile, sarebbe da verificare in caso di scarsa visibilità con un solo faretto di retro, contro i 2 della OB.

    Riassumendo, il solito assetto piatto subaru, maggiore leggerezza e maneggevolezza rispetto alla mia legacy che si difende con il su assetto Sport Dynamic con i Bilstein. Bella sensazione in ambo i casi di tenuta e di stabilità.

    Il motore in I mode si adatta bene, potrebbe anche essere un motore da lunghi viaggi, un benzina che gira basso come un diesel ma con la silenziosità dei in ciclo otto, secevro da ogni forma di vibrazione meccanico o acustica. Roba da padri di famiglia, però pronto e reattivo in caso di accelerazione istantanea per sorpasso in sicurezza o per uscire da una situazione pericolosa.

    Andando in S mode cambia carattere sia il motore che il cambio, frnacamente ogni necessità reale in caso di strade aperte al traffico ma per togliersi lo sfizio sul misto veloce ove la condizione lo consenta e non vi siano pericoli...

    Insomma questa auto è il dr. jekyll e mr drive... paterna e sbarazzina, in sicurezza e credo anche con buoni consumi se condotta come si deve, dato il motore ad iniezione diretta, turbosoft, equilibrato e con una trasmissione davvero oltre ogni necessità.

    Sarebbe interessante che venissero sviluppati anche dei settaggi rain o snow, anche per sterzo e sospensioni attive, chissà...

    Grazie a Lorenzo della 4 Wheels e a Gabriele della Central Car, a Subaru Italia, e agli ingegneri della Fuji e a coloro che siano arrivati al termine del mio sprolocquio senza battere ciglio...

    ...ah, dimenticavo... me la comprerei?

    ...beh se continuassi a fare un giro del mondo all'anno, andrei sulla OB diesel, anche per ragioni di sicurezza, se fossi trasferito, data la scarsa "urbanicità" del diesel, andrei sul benzina e sarei tentato tra la levorg e la OB 2.5i... con ovvie limitazioni di budget...

    ...ma intanto, risalendo sulla mia legacy non mi sono affatto sentito in fase di downgrade...

    W le pleiadi!
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    :thumbup: Ottimo.
     
  8. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Perchè è uscita la Tourer in America? :shock:

    Cmq. ero sarcastico... :hunf:
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Lo so..pure io sono sarcastico.....sdrammatizzavo....la accord qui non arriverà più ,quindi o USA o niente ;)
     
  10. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    Bella recensione, complimenti.
    Il giorno che era disponibile al mio concessionario x la prova purtroppo non ho potuto andarci, e mi spiace, ma la tua prova è esaustiva x quanto mi interessava.

    In particolare mi interessava il comportamento del 1.6 DIT CVT paragonato al mio 2.0 aspirato della BRZ automatica sequenziale con convertitore di coppia (ce ne sono solo un paio in Italia perchè Subaru, inspiegabilmente, l'ha tolta dal listino solo qui).
    A parte l'ovvia diversa utilizzazione dei giri nella guida tra turbo ed aspirato (turbo + brillante in basso ed aspirato + cattivo in alto), dalla tua prova si evince che in termini prestazionali del gruppo motore-cambio le due soluzioni danno risultati comportamentali piuttosto simili ("...dr. jekyll e mr drive...") giustificati dal fatto che, tutto sommato, le differenze di potenza (200/170) e peso (1260/1410) a favore del BRZ sono in parte compensate dalla maggior coppia del turbo (250/205).

    Sarebbe interessante avere dati consolidati sui consumi: sulla BRZ, dopo 10mila km percorsi a buona andatura, posso confermare i dati di consumo dichiarati da Subaru (7,1 l/100km in media) che sono i medesimi dichiarati per la Levorg.
    Considerato che anche a velocità autostradale entrambe girano a regimi simili e molto bassi (la BRZ automatica a 130 km/h effettivi, circa 137-138 di tachimetro, gira a 2600 g/min e percorre circa 14,5 km/litro) è probabile, se si ha piede fermo (io odio il "cruise control"), che i medesimi ottimi consumi siano ottenibili anche da Levorg salvo che non sia impegnata a fondo la trazione integrale.

    In quanto al controllo "snow" credo non sia strettamente necessario con il CVT ed il 4WD mentre nel caso della BRZ taglia la prima e svolge funzione inversa al controllo "sport" rendendo la vettura meno nervosa ed impegnativa in assenza delle anteriori motrici.

    In conclusione direi che Levorg sia una gran bella vettura, molto equilibrata in tutto, divertente e con un prezzo giusto, e l'accoglienza, che è stata nettamente superiore alle attese dei concessionari stessi, lo conferma.
     
  11. iele123

    iele123

    Iscritto:
    1444475226
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    provata ieri una subaru per la prima volta, la Levorg. Che dire, semplicemente fantastica in tutto, la trasmissione mi piace tantissimo, il rollio molto contenuto da una sensazione di sicurezza entusiasmante. La prova si è svolta sul bagnato con pioggia intensa, città, tangenziale e extraurbano, qualche affondo di accelleratore per assaggiare il motore agli alti regimi. I consumi sono stati di 8,8 litri/100km con clima acceso ( per via dell'appannamento), ovviamente con una guida che non badava al risparmio.
    Io attualmente ho una Golf 7 2.0 tdi, in confronto la Levorg è oro!
    La presa sul cofano è stupenda, mi fa avvicinare alla sti che resta il sogno fin da ragazzino, ragazzino 20 anni fa!
    Mi piacerebbe vederla a gpl entro inizio 2017, momento in cui potrò sostituire la mia. Io percorro 22.000 km all'anno e ho paura di avvicinarmi al benzina ( magari paura ingiustificata).
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Sono ripassato oggi a vederla approfittando del fatto che sono tornato al paese natio per il weekend. Tralascio ogni commento a caldo sul venditore perchè devo sbollire, dico solo che se le subaru ancora si vendono a manciate in Italia con questa rete vendita è un miracolo :evil:
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    da me è il contrario, vengono dai dintorni e anche da più lontano per comprarla e fare manutenzione in AL
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Cioè ma può un venditore chiedere "ma perché da Verona vieni giù qui a Mestre a vedere una macchina? Non è che facciamo il giro delle sette chiese per venderne una..."
    Li ho sbagliato io, dovevo alzarmi salutare e andarmene....
     
  15. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Bella prova Max e bella recensione
     
  16. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    troppo buono
     
  17. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.730
    Piaciuto:
    7.474
    grazie dell'apprezzamento, ma il merito va a chi mi ha concesso il mezzo full opt e guidato nella scoperta delle qualità.

    Mi stai facendo venire una curiosità scimmiesca per la BRZ, meglio per me starne lontano... per il dualismo "dr jekyll e mr drive" devo dire che le valutazioni andrebbero "dimensionate" con rilevamenti in pista. Invece io mi sono limitato ad una prova su strada aperta, anche se avrei preferito altri percorsi più guidati e meno trafficati o con manto stradale rovinato.

    Tornando IT, il comportamento in I è molto "plastico", si passa da un uso del rapporto variabile dal più confortevole e risparmioso al più vivace, passando per una vasta gamma di sfumature, ma anche pestando tutto il Lineartronic va in sequenziale automatico ma sempre in modo intelligente e fluido, andando in S il comportamento diventa "ignorante", magari non cattivissimo, ma certo votato a dare più sensazioni di guida, quanto questo si tramuti in miglioramenti sui tempi di accelerazione, vel max e crono su pista non saprei, ma ti sembra di avere un'auto più cattiva e performante... ribadisco la sensazione di accompagnare meglio la doppia personalità con diverse risposte di sterzo e sospensioni, o magati anche di differenziale diversamente ripartito...

    ...ieri ho però apprezzato una bella trasferta (oltre 200km) con la legacy, famiglia al seguito, velocità tra 100 e 140 ove possibile, bella sensazione di relax e di guida scorrevole, oltre a qualche rotatoria che non è stata ben digerita dalle sole passeggere...
     
  18. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
     

Condividi questa Pagina