Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le prime due "figlie" della Giulia confermate....

Le prime due "figlie" della Giulia confermate.... | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Un due litri turbo *non* é lontanamente un v6 da quasi 4 litri con 305cv. Soprattutto in Usa. E se lo devo spiegare io a te, che stai di là, stiamo freschi.

    Casomai vedremo quando la charger monterà il tigershark come la Dart, apriti cielo.
     
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Come costi non siamo lontani...quando BMW e' passata dai tre litri 6 cilindri in linea aspirati al 4 cilindri turbo per tutte le declinazioni dei modelli -28i i prezzi non sono scesi minimamente, anzi sono pure andati su....idem con patate per Mercedes quando ha cassato gli aspirati 6 cilindri tre litri per i duemila turbo.

    La Charger non montera' mai un Tigershark quantomeno non nella forma attuale....anche per la Dart si parla di tutte unita' turbocompresse entro un paio di anni...vedremo...
     
  3. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Posso portarmi un po' "a monte" del discorso? Perché mi viene spontaneo fare una piccola riflessione. (A parte il fatto delle cartelle stampa di Macan e Cayenne, che non ho visto, ma giurerei che le parentele "plebee" non sono per niente enfatizzate, non credo che l'esordio sia proprio sulla sorella povera).

    La riflessione è questa, da profano: si aspettava un'Alfa così, con queste caratteristiche, da trent'anni.
    Se ci si riduce a far polemiche su aspetti, secondo me, così marginali (perché francamente, al futuro acquirente globale glie ne può fregar de meno delle puzzole o della "purezza" del pianale etc etc) c'è qualcosa di veramente profondo che "non torna" nel rapporto di amore/odio tra molti italiani, Alfa, FCA...insomma, mi viene in mente il nome di quell'auto da record elettrica francese a forma di siluro che sfondò il muro dei 100 km/h: "jamais contente" ;)
     
  4. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    È un luogo comune molto frequentato, questo che "alla gente comune non frega nulla".

    Dev'essere una strana forma di narcisismo per cui "solo noi, veri appassionati e competentissimi forumisti ci informiamo e siamo in grado di capire le automobili" mentre i comuni mortali comprano paccottiglia a random.

    Sbagliate. La gente oggi va su internet a documentarsi anche per comprare uno spremiagrumi, un frullato, uno stupido termostato, un cellulare da 200 euro.
     
  5. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Bene, ma la gente cosa va a valutare su internet e su cosa va a documentarsi?

    Sulle caratteristiche oggettive e concrete di un'auto, cioé prestazioni, guida, affidabilità, sicurezza, impressioni dei possessori una volta sul mercato, etc. o sulle "puzzole"?

    Comunque la mia riflessione non era certo sul documentarsi o meno della gente sulle auto, semmai era sulle polemiche riguardo aspetti che, personalmente, trovo molto marginali. Ma credo che sia nella tradizione delle discussioni virtuali riguardo le Alfa. :)
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Certo la gente si documenta su alcune cose...pero' molti comprano lo stesso Cayenne invece di Touareg, Macan invece di Q5, A1 invece di Polo, A3 invece di Golf e via discorrendo... ;)
     
  7. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Se alla gente comune non fregasse nulla, FCA non sarebbe la prima a sottolineare genesi e specificità del nuovo corso Alfa Romeo.

    Se alla gente non fregasse nulla, non sarebbe questione di dibattito pubblico, su questo o quel forum.

    Se alla gente non fregasse nulla, FCA non avrebbe investito risorse e marketing per costruire la nuova Alfa partendo da un progetto inedito, per il quale giura e spergiura la genesi italica e l'assoluta specificità.

    Se alla gente non fregasse nulla, Alfa Romeo non sarebbe mai giunta ai minimi storici di vendite e gradimento.

    Se alla gente non fregasse nulla, noi forumisti non apparterremmo alla "gente". Ma dato che anch'io sono "gente", allora il luogo comune per me non vale?
     
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Alla gente frega che un'auto sia competitiva con la concorrenza per contenuti, finitura/qualita'/affidabilita', design, piacere di guida, prestazioni, consumi e dotazione tecnologicca...e finora le Alfa non sono state competitive...punto...non c'e' altro da aggiungere.
    Da dove viene un pianale non importa proprio a nessuno...se, ad esempio, la 155 fosse stata esteticamente una gran bella auto, ben costruita, al vertice delle prestazioni, piacevole da guidare, trazione dietro ed avesse messo in riga una Serie 3 coeva non sarebbe fregato a nessuno se il pianale avesse avuto un'origine Fiat...il problema era che la 155 faceva schifo, tutto qui.
     
  9. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Non è così. Non per tutti almeno.

    Certo, per la maggioranza dei marchi e delle clientele "globalizzate" è così, saturno. Ma non per tutti.
    Altrimenti le stesse case (per certi specifici marchi), non si darebbero tanta noia su certi argomenti.

    C'è chi al parmesan preferisce ancora il Parmigiano Reggiano vero, saturno.
     
  10. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Con i se non si fa la storia, specie dell'automobile. Se la 155 fosse stata una bella TP e non una riedizione della Tempra su motori Alfa (o Pratola Serra), non sarebbe stata una fiat. Semplicemente perché il know-how per fare una simile auto a Mirafiori, all'epoca, non c'era.

    La gente ha cominciato a percepire la perdita d'identità e di qualità con l'omologazione al prodotto fiat, inteso come layout e componentistica. Il fatto che la 155 "facesse schifo" (come dici tu), rispetto alle crucche, era l'effetto e non la causa del male. L'origine andava cercata proprio nella non specificità, che ha portato poi il cliente ad abbandonare il marchio. Perché chi comprava Alfa non comprava più un prodotto di Arese ma una fiat (vulgata che ci siamo portati dietro per 20 anni, come ammesso dallo stesso marchionne). Il fatto poi che il veicolo fosse qualitativamente (per plastiche, assemblaggi e finiture), sempre più lontano dallo standard della concorrenza, dava il colpo di grazia.

    In questa situazione, ovvero di un'Alfa che deve liberarsi del giogo "ideale" prima ancora che reale, cui la relegata fiat, è assolutamente necessario far passare il concetto che un Alfa è un prodotto progettato e sviluppato ad hoc. Proprio perché c'è una verginità da rifarsi, una immagine da ricostruire di chi insegnava la meccanica al mondo, e non di chi cercava scorciatoie sinergiche.

    Credo di aver espresso il concetto...
     
  11. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Continuiamo a non capirci....ho fatto un'esempio ipotetico per esprimere il concetto che il nome dell'origine poco importa se i risultati e le caratteristiche fossero stati appropriati...se Fiat avesse costruito auto di un certo tipo (e chi ti dice che comunque non era capace....la Delta Integrale chi l'ha tirata fuori?? Quando voleva Fiat sapeva tirare fuori gli artigli) avrebbe potuto prestare componenti piu' pregiate ad Alfa e, ripeto, poco sarebbe importato se il nome della piattaforma fosse stato Fiat o Vattelappesca.

    La 164, che comunque vera Alfa non era uguale cosi' come la 155, ad esempio ebbe maggior successo proprio perche' tra le tante pecche (insieme al "peccato originale") si faceva in parte perdonare sotto altri aspetti, linea e prestazioni notevolissime....alla fine "contano i contenuti" (scusa il gioco di parole).

    Gli Alfisti dovrebbero ringraziare sentitamente l'acquisizione di Chrysler, solo ora e' possibile fare auto di un certo tipo e spalmare i costi su piu' modelli/brand/mercati.
     
  12. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Quoto Saturno, possibilissimo che l'entry level americana della Giulia sia una 2.0 turbo.

    Lexus, per esempio, uno dei competitors più importanti in USA, ha appena presentato la IS200t, con un 2 litri turbo da 241 hp, e prezzo di partenza, guardacaso, di 37k dollari e spiccioli.
     
  13. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    L'accostamento di un prodotto faro tra le nostre eccellenze enogastronomiche, frutto di una grande tradizione locale, e uno dei prodotti più globalizzati che esistano oggi, l'automobile, specie se di grande serie, mi pare un tantino ardito ;) ... mi sembrano due mondi davvero agli antipodi.
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Infatti di noia non se ne danno per nulla...a parte per prodotti di punta (supersportive, etc...) dove comunque, dati i ridottissimi volumi in gioco ed i seg. di nicchia non ci sarebbe molto spazio per condivisioni in ogni caso (con quale auto di massa puoi condividere il pianale di una 911??).....ed anche li VW non si crea tanti problemi a mescolare Audi con Lambo....

    La VW Phaeton prestava il pianale alla Bentley Continental guarda te...che sara un tantino piu' esclusiva di un'Alfa di seg. D non credi??? ;)
     
  15. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Jamba, tutte le concorrenti Giulia di segmento in USA partono da un 2 litri turbo (Audi A4, Cadillac ATS, Lexus IS, BMW Serie 3, MB C-Klasse, Jaguar XE ed ora pure Infiniti Q50), scommetto che sara' cosi' pure per la nuova Alfa.
     

Condividi questa Pagina