Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La A1 Sportback 1400 TDI ULTRA

La A1 Sportback 1400 TDI ULTRA | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Perfetto allora, grazie! ;)
     
  2. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Adesso capisco ,perché in Germania la A 1 occupa il 1 posto delle vendite
    Consumi quasi imbattibili
    Cambio cinghia a 210.000KM

    Auguri e goditela
     
  3. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Grazie;
    In Germania credo che la A1 sia un po' come la Punto qui o la Clio in Francia.
    Vince per nazionalità/nazionalismo e segmento (utilitarie) più che per la cinghia dentata ;)

    Confermo, consumi imbattibili
     
  4. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    Oh oh! Vuoi dire che tutta questa macchina/qualitá che hai descritto non c'é?
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Nooo, volevo dire che è l'utilitaria dei tedeschi!

    Altro punto di forza che sto notando: in 2.500 km non ancora avverto una rigenerazione DPF (quini presumo che le stia facendo in maniera silenziosa e on line...non disturba il conducente con giri per pulire il filtro... pre parcheggio).
    Non ho mai avvertito una rigenerazione con aumento di giri o segnali che me o facciano intuire (sul 1.600 tdi dell'ex A3 erano molto avvertibili) che è in corso!

    Buona cosa!
     
  6. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    ..Non sapevo che i naftoni,rigenerassero gia a 2500Km!
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Sono a 3500 km e va tutto bene;
    nel frattempo ho interrotto una rigenerazione, il consumo è il vero punto forte (3,4 litri per 100 km di media) e poi non ha consumato una goccia di olio (sia un bene o un male...ai posteri...).
    Il motore non vibra, è bello pronto (ma col fiato mediamente corto, ma ottimo per essere un 1400 tre cilindri)

    Sono soddisfatto.
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    novità???
     
  9. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Azzz mi hai anticipato...stavo per scrivere e cervavo il post...me lo sono trovato i prima pagina...grazie:
    Oggi ho deciso, visto che sono a 10.500 km di anticipare il servizio del cambio olio.
    Servizio longlife.

    Quindi ho preso appuntamento la scorsa settimana con il Service AUDI (Foggia-Autosport, li cito perchè sono stati bravi, quindi non ci aspettiamo denunce nè diffide) e oggi dalle 15:30 fino alle 17:00 mi hanno fatto il PRIMO TAGLIANDO.

    Bravi... Mario (magazzino) e Fabio (accettazione-responsabile clienti)!

    Parto dal costo; 160?.
    Descrivo il lavoro; cambio olio (CASTROL 5W30 Professional III longlife; 20? litro promozionato); filtro olio, qualche guarnizione, pulizia del vano motore e un additivo Tunap (che non ho capito per quale uso nell'auto) e 1,25 ore di mandopera.

    Sono molto contento del prezzo e del lavoro.

    IL 1.4 TDI porta (l'ho scoperto oggi) 3,7 litri di olio.

    Alla fine, quando stavo per pagare, la titolare chiede all'accettatore: ma non gliela abbiamo lavata la macchina?
    L'accettatore dice: il signore ha fretta!
    Io gli dico: guarda che io non avevo e non ho nessuna fretta, me la potevate pure lavare (omaggio del Services AUTOSPORT, quindi bravi)...si ride un po'...ma non fa niente!

    Comunque alla fine mi regalano un prodotto di sanificazione delle mani (quelli tipo amuchina spray,ecc) e chiudiamo così...il tutto!

    La signora molto gentile, mi da prima la mano facendomi gli auguri di buone feste, e poi la fattura, chiusa in busta...in una cartellina con loghi del brand.

    BRAVI, la prima volta che mi servo da questi signori...quindi lodi.

    Tutto questo succedeva in una città del SUD (Foggia) che è fanalino di coda per qualità della vita, dei servizi e tutto....si avete capito bene...un servizio eccellente...in una città (che amo) definita poco all'avanguardia -ripeto- per servizi e qualità della vita.

    BRAVI E LODI all'AUTOSPORT, per chi è vicino li contatti...(non credo che i mod... modereranno un racconto positivo)

    All'atto dell'accettazione ovviamente coprivolante, copi leva del cambio e coprisedile di cortesia.
    Una prassi che lascia sempre un buon sapore di cura dell'auto...!

    MACCHINA (a me piace dire così e non automobile!)

    Va bene, anzi va benone; ho delle punte di consumi di 3lt/100 km.
    Una cosa meravigliosa.

    Viaggio a velocità di codice, vuoi perchè non ho fretta, vuoi per la scatola nera dell'assicurazione che mi traccia lo stile di guida, vuoi per tanti motivi...correre non serve.

    Molto benfatta, è una macchina che non ancora mi fa maturare la voglia (patologica) di cambiarla.

    MANEGGEVOLE e COMPATTA...questi sono i suoi punti di forza.
    Un motore che non è mai in affanno...è un altro punto di forza.
    Va bene questo TRE cilindri...ma molto bene.

    Qualche volta tocca farsi un giretto per ultimare qualche rigenerazione del dpf...ma ci sta!

    PS:
    ho dovuto insistere col Services (Autosport) per farmi cambiare l'olio; loro mi volevano convincere a restare nel protocollo VAG quindi 30.000 KM.

    Quindi NON VOLEVANO APPROFITTARE, ecco perchè dico che sono bravi...altri al primo contatto direbbero: venga...venga (mi è successo sempre con tutte le auto che ho posseduto prima).

    Al secondo mio contatto (insistente) mi hanno detto: allora venga!

    Noooo, (dicevo) devo cambiare l'olio in anticipo, perchè il motore...vuole roba fresca almeno al primo tagliando...anche se rodaggi non se ne fanno più..il primo olio è quello che un po' pulisce il motore da tutti i residui industriali (lubrificanti di lavorazione, ecc) di processo e di costruzione del motore.

    Adesso però mi hanno detto, ci vediamo alla scadenza del Service dell'auto..quindi 30.000KM a partire da oggi o secondo lo stile di guida, alla scadenza temporale che il service dell'auto segnalerà...!
    Vedremo... gli ho detto io!
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ottimo a parte anticipare cosi tanto un tagliando .... :D

    quindi il tuo è il 90 cv...

    in seat da un po montano sulle Fr della Ibiza la versione a 105cv... e stavo guardandomi in giro per capire come va questo 3 cilindri nuovo.

    grazie per le info.

    saluti

    marco
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Si è il 90 cv, e ti devo dire che va benissimo.

    Ecco perchè quando ho interpellato il Services di Foggia, chiedendogli se avessero il kit dei filtri, trattandosi di motore nuovo, e che forse ero uno dei primi a portare un 1.4 TDI di nuova concezione e quindi (presumevo io) questa richiesta potesse essere un po' imbarazzante...mbè NON hanno battuto ciglio.
    Si abbiamo tutto...non si preoccupi; è stata la risposta.
    Ecco perchè allora...sono Concessionari SEAT (e Services Audi).

    Torniamo al motore: io lo trovo davvero un motore che da soddisfazioni per vari motivi:
    - Consumi (per chi è attento) sono davvero strabilianti; si fanno pure 28-30 km a litro (l'ho già detto)
    - Pronto e disponibile, scattante e da "spnta" da sedile...come si dice in gergo!
    - Appena si riscalda (ci mette un po' di tempo per arrivare a temperatura di regime, anche 7-9 minuti) è silenzioso e non ti accorgi di avere un TRE cilindri...e neppure un diesel rumoroso.
    - Vibrazioni (quasi) assenti, se gli dai giri...frulla e gira e tira benissimo.
    - in 5^ marcia siamo a 90 all'ora e per 1.600 giri...e c'è ampia disponibilità di potenza fruibile (leggi sorpassi) in salita di accelerata;
    - Consumo olio: ASSENTE...non ho consumato olio nei primi 10.500 km e a tre giorni dal tagliando, con l'olio nuovo e 400 km circa fatti (non sia mai..ancora non mi avessero messo il Castrol o mi ci hanno rabboccato un olio di livello inferiore...ma in fattura è citato Castrol come detto sopra) confermo l'assoluto livello che è perfetto.
    - Interno abitacolo ....non si sente il motore, ma qui credo che la differenza possa essere la diversità di coibentazione tra una Audi o una Seat...non saprei.
    - Non ho mai avuto un problema di falsa partenza o di esitazione...a caldo o a freddo, questo motore scatta e parte al primo giro di chiave;
    - Rigenerazioni DPF (non invasive) le ho subìte due o tre col famoso giro prima di entrare nel box o a lavoro...10 minuti e passa la paura. Cioè stavo per parcheggiare e "sentendo" la ventola in funzione, il minimo alto, sono riapartito per ultmare la rigenerazione.
    - Consumo fluido refrigerante: assente...perfetto
    - Trasudamenti dal motore (io mi ficco nel vano motore con la lampadina a led e ispeziono tutto...ma proprio tutto) ZERO...tutto perfetto

    NON SAPREI DAVVERO COSA DIRE DI NEGATIVO, e di certo non mi risparmierei dal farlo, perchè non sono un tifoso VAG...si sa.

    Se i tre cilindri (ho l'altro a benzina sulla Yaris, il 1.000) continuano così, appena sarà ultimato lo scetticismo generale e quando il verdetto della strada decreterà che sono affidabili e longevi (già ci sono Yaris tre cilindri con 300.000 km , ma anche POLO e Audi A2 col vecchio 1400 TDI con più di 300.000 km) io credo che ci sarà l'esplosione di questi motori.

    C'è ancora molto scetticismo in giro...però.

    Però quando le case offriranno a catlogo solo tre clindri...noi potremmo fare ben poco se non scegliere quale prendere tra i tanti :D

    Anzi molti quasi si vergognano a dire che hanno un tre cilindri, come se ad avercelo, sia segno di "povertà" o di scarse attitudini stradali.

    Mhhhh...che una A1 col tre cilindri...signori...costa 50.000.000 di ex lire...al tempo...25.000?.

    Adesso non saranno soldi di "tutto motore", di tutta sostanza...molto è solo sostegno del brand (l'immagine)...ma non è che i tre cilindri li regalano (Bmw Serie 1, Yaris, I10, ecc...e mi sa che pure la nuova BMW X1 ha il 1.5 TD tre cilindri)
     
  12. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    grazie delle tue impressioni.

    sovrapponibile a quelle del mio amico con la 105cv montata su una new Ibiza Fr... consumi irrisori, e quella davvero cattivella.e pure su Ibiza mi dicie che a caldo non sembra neppure un 3 cilindri.

    saluti
     
  13. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Prego, non c'è di che ;)
     
  14. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    Novità? Interessa ai miei genitori e loro cercano qualcosa che sia affidabile(attualmente Toyota avensis d4d del 2004 con n più di 300.000km che porca Eva non so come fa ad essere ancora spraticamente Perfetta!) e per una volta uno sfizio del genere vorrebbero concederselo ( si, ho scritto sfizio :) altrimenti uno prenderebbe la polo a io avviso :D)
     
  15. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    Aggiungo: grazie in anticipo e che siamo andati pochi minuti fa a vederla (è un km0) ed è uno spettacolo. Sline dentro e fuori, bianca con tetto nero, miliardi di optional, sportback, manuale.. Di listino supera i 28k, ed il prezzo proposto è "allettantissimo" e non c'è vettura di dimensioni/categorie/prezzo simili paragonabile secondo me
     

Condividi questa Pagina