Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

tasto spegnimento

tasto spegnimento | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.741
    Piaciuto:
    1.106
    ma tornando al topic... Sono il solo a pensare che sia una follia poter spegnere accidentalmente l'auto con un tasto, senza almeno una pressione prolungata? Ritengo sia una cosa per cui dovrebbero essere obbligati ad aggiornamento software e richiamo....
     
  2. abarbolini

    abarbolini

    Iscritto:
    1238578042
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    9
    Scusami tu, ma non capisco cosa non capisci.
    Di default lo S/S si attiva ad ogni accensione.
    Tu lo puoi disattivare con l'apposito tasto. Se lo disattivi rimane disattivato fino alla successiva riaccensione.
    Se si vuole gestire di volta in volta lo spegnimento del motore o meno (tipico caso: sosta lunga spegnimento sosta intermittente motore acceso) bisogna lasciare lo S/S attivo che spegnerà il motore sempre tranne quando glielo impediremo noi agendo sul freno (con l'automatico frenata più intensa prima dell'arresto) o sulla frizione (cambio manuale).
    Si può raggiungere lo stesso risultato attivando e disattivando continuamente lo S/S con il pulsante ma ovviamente non è così che la procedura è stata pensata dai progettisti BMW (i quali probabilmente non si sono neanche posti il problema dei tasti vicini)
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    o forse li han messi apposta cosi' :?:
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Questo mi era chiaro.

    Il mio modo di usare lo S/S è il seguente: normalmente è attivo, per cui alle soste lo lascio intervenire. In determinate occasioni però (incroci e rotonde particolari, o marcia nel traffico con micro-soste) lo disattivo per evitare accensione e spegnimenti troppo brevi e ravvicinati.

    Mi pare di aver inteso dai tuoi commenti che tu reputi tale modo di usare lo S/S dannoso. Se mi sbaglio scusami.
    Ed è questo che non capisco: da attivo fa il suo funzionamento normale per cui è progettato (e qui, almeno in teoria, nessun danno), da disattivato semplicemente non fa spegnere l'auto (e qui, sicuramente, nessun danno).
    Per cui non capivo da dove potrebbe venire la dannosità del mio utilizzo.
     
  5. abarbolini

    abarbolini

    Iscritto:
    1238578042
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    9
    Evidentemente non mi spiego.
    Ho capito come lo usi. Semplicemente non dovrebbe essere questo il modo per raggiungere il tuo obiettivo!
    Nelle micro soste per non far spegnere il motore non devi disattivare lo S/S ma usare un'altra tecnica, ovvero dare un colpo di freno più intenso appena prima che la macchina si arresti (tu che hai l'automatico, io che ho il manuale semplicemente non metto in folle).
    In altre parole, anche con lo S/S attivo si può intenzionalmente non fare spegnere il motore. Ecco perchè è inutile continuamente attivare/disattivare lo S/S.
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Eh, eh.. ti spieghi ;)
    Non riesco ad applicare la tecnica che dici.
    La lessi sul manuale della F30 per il mercato americano con cui mi intrattenni in attesa dell'arrivo della mia.
    Nel manuale che l'accompagna non c'è traccia della tecnica che tu dici e che io pure tanto vorrei.
    Le prove hanno ovviamente dato tutte esito negativo.

    EDIT: essendo io notoriamente imbranato, può anche darsi che quanto tu dici sia comunque possibile anche sulla mia auto, e che sia io ad essere incapace di applicare la tecnica
     
  7. abarbolini

    abarbolini

    Iscritto:
    1238578042
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    9
    Non saprei, non ho l'automatico.
    Col manuale è molto più facile, basta non mettere in folle e tenere premuta la frizione. Cosa peraltro che si è sempre fatto nelle soste brevi e quindi non comporta un cambiamento di abitudini di guida...
     
  8. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    direi di no, se mi devo fermare, arrivo in "seconda", metto in folle (per non stressare l'impianto, spingidisco ecc...) e, quando ho strada libera, riparto in "prima"
     
  9. abarbolini

    abarbolini

    Iscritto:
    1238578042
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    9
    Ogni volta? Quando si procede a singhiozzo e si sta fermi un secondo e poi si riparte?
    Mah, ognuno fa come vuole...
     

Condividi questa Pagina