Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

aaa design cercasi per Alfa

aaa design cercasi per Alfa | Pagina 30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    nella vista di 3-4 anteriore quella coi cerchi di tolla inserita nel museo lo sbalzo pare da TA, strano perché nel laterale l'effetto è ben diverso, Troll in effetti su questo forum ne vedo parecchi......
    Faccio di nuovo i complimenti a chi esegue queste 3d di idea di altri, ma sinceramente ,mi ripeto, preferisco le idee stilistiche di chi esegue i 3d :D :D
     
  2. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Tanto per chiarire: non esiste chi esegue e chi pensa, come dovresti sapere se tu avessi letto il topic, ma una collaborazione tra mpcardesign e gtjunior nel proporre e poi graficizzare un nuovo design per Alfa.
    Il lavoro è aperto al contributo costruttivo di tutti.
    Le denigrazioni gratuite e gli OT non sono invece i benvenuti.
    A buon intenditor.....
     
  3. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Guarda che con l'ottimo mp ci siamo già chiariti di persona....a buon intenditor :D :D
     
  4. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    22
    Idee di altri?

    No fammi capire.
    Mi stai dicendo che la 4c é partita da un'idea originale?
    Lo hai visto il sito della 4c?

    Secondo te la Giulietta ha aspetti di design originale? Quali?
    Data la tua malcelata competenza in materia...ghibli non ha nulla della quattroporte?
    E la quattroporte sarebbe nata cosi senza la versione precedente?

    Hai mai visto l'huracan da vicino, credi che non vi siano stilemi do Miura di Gandini?
    O la stessa 156 pensi non facesse il verso alle sue degne antenate?

    La 8c di egger pensi non tragga ispirazione dalle alfa vecchie?

    Vogliamo vedere quanta originalita trovi confrontando molte vetture in commercio?
    Kia, hyundai, toyota, ford,

    La stessa mercedes sta faticando a ritrovare un design di coerenza!

    Suvvia.

    Vuoi dirmi che la nuova 500 é una idea tutta nuova di Marchionne anziche di Giacosa?

    E la Renegade? No dai, hanno fatto il comando restringi verticale di una vera jeep.

    E la porsche 911....deve essere un idiota chi l'ha disegnata vero? Copia pedissequamente il design precedente da anni.

    Poi francamente ti dico che ho ricevuto anche autorevoli pareri positivi. E mi ha fatto molto piacere.
    Le critiche le accetto, se ritieni che le mie siano idee solo copiate, vabbe.
     
  5. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    22
    Questa e' una idea di altri?

    Attached files /attachments/1836806=38557-20140728_224229.jpg
     
  6. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Junior , secondo Stenmor , le idee non proprie da realizzare erano di MP , ma non importa , il discorso non cambia .

    Anzi l'argomento interessante l'hai tirato fuori ancora una volta tu :
    quanto le auto o i disegni precedenti influenzino un car designer e quanto sia possibile -se è possibile - partire da una " tabula rasa ".

    Credo sia evidente come non solo l'auto , ma qualsiasi oggetto di designer debba per forza rifarsi a qualche esempio pregresso . Almeno che non si tratti di un nuovo oggetto , tipo il telefonino degli anni '90 , che prima non esisteva e anche qui , forse i progettisti avran dovuto tener conto di quanto si era fatto per oggetti analoghi , tipo walky talky e cose del genere .

    Per l'auto è già tanto se il progettista riesce a dare un'aria di famiglia , il famoso family feeling , senza fare il calco di qualche modello del passato , a meno che come per le tedesche si continui a modernizzare ed attualizzare proprio la stessa auto di successo .

    Questa ricerca di evocazione di tratti stilistici propri di ogni marchio se è indispensabile per qualsiasi casa automobilistica è addirittura vitale e fondamentale per Alfa Romeo , che inoltre ha nel dna caratteri unici e preponderanti , proprio in quanto qui non è possibile e nemmeno consigliabile aggiornare il modello uscente e non perchè la 159 non sia bella - Giugiaro ha come al solito centrato l'obiettivo - , ma perchè il suo successo commerciale , per vari motivi già esaminati , non è stato eclatante . Ciao !
     
  7. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    22
    Apro e chiudo per sempre, una parentesi.
    Che sia indirizzato a MP o a me o a chiunque altro, non è modo di avventarsi contro proposte/idee che nascono dal genuino desiderio di condividere la propria passione in compagnia. Da Mp e' nata l'idea di creare noi qualcosa, noi del forum, ed e' stata una idea nuova per questo forum e di cui dovremmo ringraziarlo.
    Io lo faccio pubblicamente.
    Le critiche sterili non fanno parte dello spirito di questo progetto ne in generale il modo di confrontarsi in un forum così complesso come il presente. Chiusa parentesi.

    Prossimi progetti :
    - nuova Alfetta
    - nuova berlinetta sportiva estrema
    - una fastback
    - una spider
    - una piccola coupe'
    - una grande coupe'

    Un saluto a tutti, belli e brutti. ;)
     
  8. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Concordo in pieno!
    Un sentito GRAZIE a VOI anche da parte mia. E' un piacere leggere e vedere le proposte ed idee raccolte in questo thread, pieno di passione.

    Di nuovo GRAZIE e complimenti!!!

    P.S. Non vedo l'ora di vedere gli altri progetti..
    ;)
     
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    D'accordo con te Junior , ma a volte il dantesco : non ti curàr di lór, ma guarda e passa. ? Alterazione popolare del verso dantesco Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Inf. III, 51), vale di più di tante arrabbiature .
    Piuttosto che pensi del mio lungo discorso su ciò che può , o deve , influenzare un designer ? ;)
     
  10. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    22
    Siccome la risposta e' corposa, la faro' in questi giorni (da domani ritorno a lavoro e sarò meno attivo nel forum..).

    Ti do gli imput : Storia, avanguardia, empatia con il marchio e suo target, vissuto del designer, costi, realizzabilità etc..ma vedremo di dare una risposta più argomentata. ;)
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    PS: Ringrazio anch'io MP per questo thread e per mettere il suo ingegno e le sue competenze nella realizzazione di questi modelli e per accogliere splendidamente le idee di tutti , anche se espresse come nel mio caso , con tecniche non certo professionali .

    Da parte mia credo che il miglior modo di ringraziarlo sia creare comunque un ambiente armonioso -a volte la miglior tattica è il sorriso - all'interno della discussione il che non significa non sostenere le proprie idee e soprattutto demordere dall'impresa di lavorare intorno ad un italian design. Saluti anche da parte mia ai belli e ai brutti ;) ;)
     
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Mi spiace che le tue ferie siano già finite , anche perchè ti vedremo meno su questi schermi :lol: , io , dal canto mio , rientro lunedì , ahimè .
    I tuoi mi sembrano imput molto eccitanti , sopra tutti quello sull'avanguardia . Nella mia recente vacanza in Sicilia , ho avuto l'onore di visitare la mostra curata da Vittorio Sgarbi sui pittori siciliani del '900 . Eccezionale ! All'interno un filmato di Elisabetta Sgarbi conteneva interviste a gente comune , operai , dirigenti d'azienda , medici e ovviamente artisti e critici d'arte nelle quali si chiedeva loro che cos'era l'avanguardia . Sembra una domanda banale , ma -hai capito - dopo la mostra sul '900 siciliano che tanta influenza ha avuto e ha sull'Italia intera la Sgarbi domanda che cos'è l'avanguardia . Insomma , dice fra le righe : il novecento è chiuso , ora occorre guardare avanti , ad una nuova avanguardia che non c'è ancora . Forse -non sembri blasfemo :D - si può estendere pure al design automobilistico . Che ne pensi ?
     
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.782
    Piaciuto:
    1.575
    Un'Hatchback , magari a trazione posteriore - attenta serie 1 :D - , vagamente ispirata alla AlfaSud degli anni '70 :

    Scusate , ma m'è venuta un po' piccola , per ingrandirla un po' usare il download :!:

    Attached files /attachments/1836937=38562-img051.jpg
     
  14. Gt_junior

    Gt_junior

    Iscritto:
    1238625472
    Messaggi:
    1.206
    Piaciuto:
    22
    In un certo modo si.
    L'auto come la si intende e' il frutto del '900 e diventerà qualcosa di diverso.
    Come l'Alfa debba interpretare il terzo millennio e il cambiamento, sarà una sfida.
    Le strade sono due : partire da zero, ma a quel punto butta via il suo passato e varrà quando una Hyundai o kia
    Oppure, essendo se stessa (con un passato ingombrante con cui fare i conti), adeguarsi passo dopo passo.
    Ma io lo dico sempre ai "miei ragazzi" (colleghi giovani), che bisogna :
    - non dar nulla per scontato
    - essere sempre curiosi
    - chiedere e informarsi sul l'esperienza passata
    - immaginare l'esito delle nostre azioni

    Questo e' un approccio all'avanguardia.
     
  15. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Che ti piaccia o no (lo so preferisce la golf...) giulietta ha un frontale che si ispira proprio alle vecchie alfa da museo e non allo stile in voga del momento...del resto i suoi primi modelli escono ancora dal cs di arese vicino al museo cmq poteva si essere risolto meglio, poi si il posteriore di giulietta è da "camionicino" come golf-a3 vero? Non ha nulla da "vera" alfa, cmq le prossime alfa avranno uno stile che piacerà a tutti non "sperimenteranno" più frontale particolari......ma chiudiamo questo OT so benissimo il motivo perché gli "appassionati" avevano ordine di denigrare di default giulietta.
    500 idea di marchionne....ma non fosse stato per Lapo mai sarebbe uscita :D :D
    Come al solito non ci capiamo ma ovvio sia così ogni tua opinione si stile la ritengo ingiuriosa verso ottimo designer italiani che ci sono ancora.
    Cmq io ho solo detto che le idee di stile di Mc (oltre ovviamente ai suoi ottimi rendering 3D) per le varie alfa che ha disegnato mi sono sempre piaciute in rapporto ai tempi e all'auto che voleva proporre, il 3d che sta facendo ora da idee di altri (ossia la tua che NON giudico copiata) NON mi piace a parte la vista frontale piena oltre che irrealizzabile con quel montante posteriore che non passarebbe i crash test nemmeno dell'india :D
    Per tua conoscenza io ho vinto anche concorsi di design, cmq ci siamo capiti male...non volevo offendere nessuno.
     

Condividi questa Pagina