Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Retronebbia lato destro su New clio Fase A (fusibili luci posizioni inside)

Retronebbia lato destro su New clio Fase A (fusibili luci posizioni inside) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Ciao ragazzi,
    dato che oggi non avevo un (c)azzo da fare mi sono messo all'opera ed ho fatto quello che dovevo fare da circa 4 anni...ovvero collegare anche il tretronebbia lato destro, dato che in renault era troppo disturbo mettere un metro e mezzo di cavo in piu...(tra l'altro che io sappia le clio 3 per il mercato italiano sono tutte cosi, non so se pero le new clio restyling, dato che hanno i retronebbia giu nel paraurti, siano gia cablate e funzionanti...)
    Quindi di buona lena (LENA eh..non IENA.. :D ), dato che dovevo cambiare le lampadine delle frecce posteriori (si stava scrostando la vernice arancione delle PY21W) ho smontato le gemme posteriori e notando la lampada P21W del retronebbia gia montata anche sul lato destro mi sono detto..Adesso faccio il ponticello e la collego, perche se c'è, DEVE funzionare!
    Quindi ho preso 3 metri di cavo elettrico, dei capicorda slim, ho aperto il connettore della presiera della gemma destra e l'ho ponticellata a quella gia presente sul lato sinistro!
    Lavoro di 2 ore (ce ne ho messe 3 perche sono dovuto andare a comprare i capicorda, il cavo, e tutto l'occorrente) sempre che non bruciate qualche fusibile! :shock: :shock: :shock: :shock:
    Puttanaxxa Eva..stavo diventando scemo!
    Ho per errore fatto un corto tra positivo e negativo ed è saltato il fusibile delle posizioni lato passeggero...non vi dico il casino per cambiarlo!
    Anzitutto nella scatola portafusibili sotto lo sterzo, ci sono i fusibili che si possono cambiare senza far danni..tutti quelli piu importanti invece (e qui ringrazio fede per il suo modus club, che alla pagina http://www.modusclub.it/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1083&highlight=fusibili mi ha salvato il culetto) sono in una scatola sigillata da 2 viti torx che sta accanto alla batteria nel vano motore, esattamente a destra della batteria poco sopra il faro.
    Qui ci sono TUTTI i fusibili VITALI, e tutti senza indicazione..quindi li ho dovuti guardare uno per uno..Meno male che l'ho trovato subito...era rosso da 10A!
    Cmq ora il risultato è che ho entrambi i retronebbia attivi e funzionanti, comodi comodi dal mio devioluci interno!
    Ora mi sento soddisfatto..
    Ps gia che c'ero ho pure ripassato col pennellino e della vernice nero opaca le lettere della targa anteriore, che si leggevano a malapena (magari non trovassi qualche paladino della giustizia particolarmente pignolo)..
    Beh alla prox!
    Saluti
    Paolo
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    risolto...è nel cofano motore accanto alla batteria...
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Qui c'è scritto dove si trovano i fusibili importanti...

    http://www.modusclub.it/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1083&highlight=fusibili
     
  4. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Che dire, ha già detto, anzi fatto, tutto te! Tra te e Giorgio vi supera forse solo Fede! :D
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    complimenti paolo, bel lavoretto ;)
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    ora so che se vedo in giro una clio con 2 retronebbia è senza dubbio la tua :D :D :D :D
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    :)
    Grazie mille ragazzi troppo gentili...cmq domani faccio delle foto e le posto!
     
  8. stevecz

    stevecz

    Iscritto:
    1238756303
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Mi sono sempre chiesto perchè non sia attivo :?: :?: :?:. Anche sulla mia megane c'è la lampada nel fanale destro.... quanto prima si illuminerà anche il mio
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    E' vero anche la megane 2 ne ha solo uno...che poi secondo me è piu economico fare un solo tipo di impianto elettrico che uno con un cavo ed uno con 2 cavi...non trovate?
     
  10. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Pensa che appena ritirai la mia prima megane II nel lontano 2003 andai subito dopo dal venditore facendogli notare che c'era un retronebbia già fulminato. Lui mi mandò in officina e questi mi risero in faccia.
    Poi ho saputo del motivo della sua assenza. Era per non infastidire chi segue. In sostanza per Renault basta che funzioni solo uno, quello di sinistra in particolare.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    In realta, in alcuni paesi il CDS prevede che ne debba funzionare ALMENO UNO (in Italia per esempio, e questo puo essere sinistro centrale o destro), mentre in altri paesi il CDS prevede che ne debba funzionare SOLO uno (in Germania ad esempio) questo per evitare che chi ci precede li scambi per degli stop.
    Io l'ho voluto collegare per 2 motivi:
    1) se c'è, deve funzionare.
    2) se qualcuno mi lascia gli abbaglianti accesi anche quando lo sorpasso (e credimi che mi succede tutti i giorni) questo è un ottimo deterrente, fastidiosi come sono...
     
  12. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.364
    Piaciuto:
    73
    condivido in pieno il punto 2, anzi io sfrutterei l'enorme potenziale dell'impianto elettrico delle nostre renault per aggiungere un distribuore di sti cosi qui [​IMG] che magari sia collegato proprio al comando del retronebbia...anche perchè io lo uso solo per fare capire a chi mi sta dietro che mi ha rotto i maroni. Scusate l'ot
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Come ti capisco giorgio...
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Errato.
    E' vero che in Italia, contrariamente agli altri Paesi europei, i retronebbia possono essere due, ma se è uno solo, deve necessariamente essere a sinistra, non può essere né al centro e nemmeno a destra. Se sono due devono essere uno a sinistra ed uno a destra ed essere montati più in basso rispetto alle luci di posizione.

    In tutti i casi tutte le auto, comprese tutte le italiane, ne montano solo uno e sempre a sinistra perchè così possono essere vendute su tutti i mercati senza modifiche. Da notare che all'estero è vietato avere due retronebbia, pertanto se il nostro amico forumista dovesse andare all'estero con la sua Clio modificata farà bene a ricordarsi di togliere la lampadina di destra.

    Quanto alle due motivazioni per cui tu l'hai voluto montare anche a destra mi permetto di farti notare che:
    1) la forma dei fari ed il colore dei trasparenti sono uguali per motivi estetici e di economia di produzione, in molte auto manca proprio il portalampada sotto il trasparente, quindi il fatto che ci sia una zona rossa nel fanale posteriore sinistro senza la lampadina non vuol dire che lì c'è un retronebbia.
    2) chi lascia gli abbaglianti accesi dopo un sorpasso è un peerla e fa una gradissima cavolata. Perchè fai di tutto per assomigliargli rispondendo con una cavolata altrettanto grande? Se quello li scambia per gli stop, cosa assai più facile se ne hai due, e frena di brusco causando un incidente, lo sai che ti può incolpare? Basta che ti prenda la targa............ e di auto con due retronebbia ce ne sono molto poche in Italia.

    saluti
     
  15. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    In realtà di auto con 2 retronebbia io ne vedo diverse, la mia Modus ne ha due e di modifiche non ne ho fatte. Riguardo alla posizione, penso alla 206 che è nata con il retronebbia in mezzo al paraurti...

    PS bella lì Paolino, bel lavoro.
     

Condividi questa Pagina