Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cruise Control e cambio automatico del dino 150 cv

Cruise Control e cambio automatico del dino 150 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pittigasabasca

    pittigasabasca

    Iscritto:
    1256934057
    Messaggi:
    1.340
    Piaciuto:
    0
    Oggi ho riscontrato un funzionamento alquanto strano,a tratti sconcertante ,del cruise control e del cambio automatico in modalita manuale.
    Il principio di funzionamento del cruise,e' quello di sganciarsi ogni qual volta si azioni un comando che vada a modificare la velocita' del veicolo.
    Premesso cio',oggi mi trovavo in una statale con limite 70 km/ora e visto che il traffico era pressoche' nullo,ho impostato il cruise.
    Dopo poco,o poco dopo,mi accorgo che il motore ha dei giri un po ' troppo alti,come se desiderasse una marcia in piu'.Passo ilcambio in modalita' manuale/sequenziale e noto cheeffettivamente era in terza a 2300 giri.Do un colpetto in avanti alla leva e passo in quarta.Noto che il cruise non fa un apiega.
    Allora,preso dal divertimento,scalo sino alla seconda marcia,e vedo che nonostante cio' il cruise resta inserito tranquillamente.
    Ora la mia domanda e':con il cambio tradizionale,appena si schiaccia la frizione per cambiare marcia,il cruise si sgancia?
    Se si,come e' possibile che con il cambio automatico in modalita' manuale si possa cambiare marcie,per lo meno scalare da una marcia alta ad una bassa senza che lo stesso si sganci?
    Lo trovo un comportamento privo di logica e pericoloso ,sia per il motore che per la governabilita' stessa del veicolo.
     
  2. c3sco

    c3sco

    Iscritto:
    1247838107
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Sulla bravo appena tocchi la frizione il cruise si sgancia...effettivamente potrebbe sembrar pericoloso nel tuo caso che in modalità manuale rimanga attivato. Beh ora che lo sai e se è stato progettato così, presta attenzione non vorrei che i pistoni ti bucassero il cofano motore in un eventuale fuorigiri, hihihih!

    Scherzi a parte, vediamo chi ha il cambio automatico se si comporta come il tuo...
     
  3. pittigasabasca

    pittigasabasca

    Iscritto:
    1256934057
    Messaggi:
    1.340
    Piaciuto:
    0
    e' una cosa allucinante dal punto di vista della sicurezza.
     
  4. armandino0312

    armandino0312

    Iscritto:
    1238585963
    Messaggi:
    1.974
    Piaciuto:
    0
    come lo è il fatto che sulla mia bmw non si possa spegnerlo totalmente,come avviene in fiat.un colpetto alla levetta involontario aziona il cruise a mia insaputa,con le conseguenza del caso.ma quello lo fa la bmw in cemania,è tutto studiato... :rolleyes:
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Nei cambi manuali il cruise deve staccarsi quando si preme la frizione per il semplice motivo che, in caso contrario, il motore andrebbe in fuorigiri o a limitatore non essendoci più la massa dell'auto e attriti vari a limitarne i giri. Con una trasmissione automatica, perdipiù a convertitore di coppia come la tua, il motore è invece sempre sotto sforzo in ogni rapporto selezionato e anche nei passaggi di marcia la struttura della trasmissione a ruotismi epicicloidali fa sì che il motore spinga sempre qualcosa, quindi il distacco del cruise non serve perchè non si avranno impennate di giri fra una marcia e l'altra. Riguardo alla pericolosità, esistono gli appositi pulsanti per il disinserimento e comunque basterà appoggiare il piede sul freno perchè il mantenimento della velocità venga meno.
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Vuoi dire che non hai un comando in grado di disinserire completamente la funzione, eliminando la funzionalità della levetta/pulsantini?
     
  7. pittigasabasca

    pittigasabasca

    Iscritto:
    1256934057
    Messaggi:
    1.340
    Piaciuto:
    0
    il discorso e' che non e' possibile permettere di far fare un quinta terza a 120 km/ora con il cruise che non si stacca.Come si puo' pensare di tenere fissa la velocita' del motore non curandosi della marcia inserita.
    Con il cambio tradizionale,se uno scellerato fa quinta seconda,chiaramente la velocita' del veicolo viene a modificarsi.Pensa di fare cosi' ed avere la velocita' fissata e non modificabile.
    Andrebbe controllato piu' seriamente,per evitare rischi e pericoli.
     
  8. armandino0312

    armandino0312

    Iscritto:
    1238585963
    Messaggi:
    1.974
    Piaciuto:
    0
    no,non c'è.
     
  9. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Sono tutti così, anche perché l logica di funzionamento di tutti i cambi automatici con funzione sequenziale è quella di non accettare una marcia più bassa se questo comporta il fuorigiri, quindi non c'è alcun pericolo per il motore.
     
  10. pittigasabasca

    pittigasabasca

    Iscritto:
    1256934057
    Messaggi:
    1.340
    Piaciuto:
    0
    neanche per idea.io oggi sono passato dalla quarta alla seconda a 90 km /h con cruise inserito.Immagina la lancetta del contagiri quanto e' arrivata.
    Il contrario si:se sei sotto i 2000 giri non puoi inserire la marcia superiore.
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    E' mooolto strano...
     
  12. dukeiiktm

    dukeiiktm

    Iscritto:
    1238747597
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    0
    Quarta-seconda a 90km/h con doppio carpiato della lancetta del contagiri e fra 2 giorni ti lamenterai di strani rumori delle valvole e dell'affidabilità scarsissima dei motori fiat :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  13. armandino0312

    armandino0312

    Iscritto:
    1238585963
    Messaggi:
    1.974
    Piaciuto:
    0
    eppure è così.spingi in avanti per accellerare manualmente,indietro per rallentare,in su per mantenere la velocità raggiunta,in basso per disattivarlo.c'è un bottone sulla sommità per il 'resume'.stop.non c'è nulla per disattivarlo totalmente e nemmeno la benchè minima spia nella strumentazione.
     
  14. pittigasabasca

    pittigasabasca

    Iscritto:
    1256934057
    Messaggi:
    1.340
    Piaciuto:
    0
    non lo faccio di proposito.E' la macchina che te lo fa fare mantenendo costante la velocità
     
  15. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    già che c'eri potevi provare dalla quarta alla prima.
    forse in seconda a 90 km ora non sei in fuorigiri.
     

Condividi questa Pagina