Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibrido o diesel

Ibrido o diesel | Pagina 28 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    insomma, se capisco bene: a) le riviste specializzate (4R inclusa) che provano le ibride in condizioni reali sarebbero tutte incompetenti e/o in mala fede b) "sprintmotor" è inatttendibile perchè è tedesco e ci sguazza troppa gente c) solo le valutazioni degli ibridisti di questa pagina sono vangelo perchè imparziali ed oneste ...
    La verità è molto più semplice: su basi meramente economiche la scelta dovrebbe ricadere sui TD (per il razionale esposto 1000 volte); se poi entrano altre considerazioni o mode o preferenze l'opzione ibridi Toyota rimane ottima, godeteveli in santa pace senza pensare che gli altri siano trogloditi che non vedono la LUCE.
     
  2. karlweb

    karlweb

    Iscritto:
    1443536402
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    Ma proprio no. Non capisco perché dobbiate, ancora una volta, rigirare tutto e far passare chi ha avuto diesel e ibrido coma un visionario. Storpiando anche i concetti che le persone esprimono. Questa cosa è proprio triste...roba da zero argomenti.

    Purtroppo dispiace che sia così, e il tuo post ne è l'ennesima conferma. Facci caso: chi ha solo diesel qui dentro, mai una volta ha dato credito a chi ha avuto anche l'ibrido. A questo punto mettete in filtro: chi ha comprato un'ibrida è bannato a prescindere.

    Poi non chiedetevi perché i thread vanno tutti in vacca e perché non c'è mai un po' di serenità.

    Certo che ce li godiamo, ma dato che l'opener chiedeva un confronto, forse chi li ha usati entrambi può essere più utile di chi ha il diesel come unica scelta possibile. Oppure credi che chi ha avuto solo diesel possa fare un confronto migliore con l'ibrido?

    Inutile girarci intorno: vi si possono portare anche prove documentate su tutto quello che viene scritto, ma comunque si è visti come patetici visionari che seguono le mode.

    Discutere in un ambiente del genere, é assolutamente inutile, perché tanto date credito solo a chi dice quello che volete sentirvi dire.

    Che vi devo dire, buona crociata contro l'ibrido..
     
  3. ematt76

    ematt76

    Iscritto:
    1387376717
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Non capisco una cosa.
    Io non ho una macchina ibrida e quindi non mi azzardo a fare commenti perché per farli dovrei avere no provato ma utilizzato un ibrido per almeno un lasso di tempo almeno di 2-3 mesi nelle mie classiche condizioni.
    Per farmi un idea teorica non posso che leggere i commenti di chi ha l'ibrido e ci macina km su km e che prima possedeva un diesel o una benzina classico, perché sono loro che hanno toccato con mano le differenze. Poi è chiaro che è al netto degli eccessi (negativi o positivi che siano) ho riscontrato da parte loro sempre pareri entusiastici.
    Come posso smentire questo se non ho in mano un auto ibrida?
    Infatti il mio intento è quello di noleggiarmi un ibrida per un mese e utilizzarla nei miei percorsi (città, extraurbano e autostrada) per capire le reali differenze. Poi verrò qui e darò le mie impressioni toccate con mano e non teoriche.
    Da quello che ho capito leggendo l'ibrido non è solo consumi bassi ma anche affidabilita, comfort di guida, costi di gestione bassi, etc. Quindi ridurre la discussione solo al minor consumo dell'uno o dell'altra mi pare abbastanza superficiale.
     
  4. karlweb

    karlweb

    Iscritto:
    1443536402
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    0
    @ematt76

    Sono contento di trovare qualcuno che dimostra apertura mentale e l'atteggiamento corretto verso l'ibrido. Il tuo percorso è esattamente uguale al mio: non avrei mai nemmeno considerato l'ibrido (dopo 3 diesel), se non che durante una vacanza all'estero, l'auto a noleggio fosse proprio una toyota ibrida. Dopo 3 settimane di utilizzo, al rientro in Italia, dopo l'ennesimo problema al diesel (più sfortunato del solito...era arrivato al punto di non accelerare più, nessuno riusciva a capirne il motivo e prospettavano sostituzioni di varie parti per un minimo di 2000 euro), sono andato dal concessionario al volo.
     
  5. MilanFilippo

    MilanFilippo

    Iscritto:
    1368654959
    Messaggi:
    727
    Piaciuto:
    4
    Guarda, io sono uno che aveva il diesel e sono passato all'ibrido, dopo vari intasamenti al diesel, che volenti o nolenti non si tratta se arrivano ma quando arrivano, sempre in base ai percorsi, io non tornerò più indietro, l'ibrido è un enorme passo avanti. In casa abbiamo altre due diesel, mio fratello e mio padre che ha la nuova rav 4.4 diesel 2.2. È proprio mio padre ( che con l'auto precedente diesel si era intasata, come mio fratello questa estate ) dopo essere salito da passeggero sulla mia Auris Hsd ne è rimasto entusiasta, ed alla saputa della prossima commercializzazione dell rav ibrido vorrebbe dare dentro la sua per fare il cambio. Io, al contrario che magari tutti penseranno, lo stò sconsigliando, troppo nuova la sua, andrebbe svalutata troppo, e poi gli dico con i consumi nella guida con cambio manuale lui riesce ad ottenere difficilmente riuscirebbe a far
    meglio con l'ibrido, anche se non andrebbe confrontata vista la differente cavalleria. Ma lui per adesso non vuol desistere, quando uscirà andrà a provarla e deciderà. La mia lo ha stregato.
     
  6. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    standing ovation ;) ....e come ti ho detto in mp sto monitorando la gestazione pre parto del nuovo prototipo Toyota per la sostituzione corolla , dato che sarebbe la mia auto , quini no autostrada, potrebbe pure essere ibrida anche se resto un fan del manuale ,di certo non sarà diesel perché non avrebbe senso, al massimo con turbo benzina o benzina
    Lo dico a te carissima nuora perché qualche suocera troppo "suocera" intenda che non viaggio a compartimenti stagni e non ho il para occhi ;)
     
  7. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Applausi! :D
    Alcuni qui dovrebbero fare tesoro delle tue parole...
     
  8. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Il problema non è che uno sbaglia a scegliere il diesel piuttosto che l'ibrido o viceversa.
    Il problema è chi non ha l'ibrido e non lo conosce e viene qua a scassare i cabbasisi a chi l'ibrido ce l'ha e lo conosce.
    Si rifletta sulle sagge parole di ematt76...
     
  9. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Golf 6 2.0 TDI per tutti e via
     
  10. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    SIIIII ma solo con DSG :D :D :D
     
  11. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Quello non è male, sempre che non inquini pure lui
     
  12. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    certo certo....vorrei dirti qualche cosa ma ho deciso di raffreddare il clima per cui mi astengo , al massimo posso parlartene in mp , ma guarda che non è importante , sono solo considerazioni personali , la tua frase sui cabbasisi cmq è rivelatrice di una certa mentalità diffusa sui forum di 4r
     
  13. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    a) mio cognato guida da parecchi mesi un'Auris Touring Hybrid aziendale, quindi posso dire di conoscere il sistema da vicino e MOLTO bene b) nessuno ha mai voluto sminuire l'expertise Toyota in materia: solo precisare che se la scelta tra le due propulsioni si basa su considerazioni razionali ed ECONOMICHE il turbo-d ha più senso ANCHE all'interno della stessa gamma Toyota ...
     
  14. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Costi ibrido 1.8 HSD con 30.000 km/anno:
    consumo 30000/22 km/l=1363 l * 1.55 euro/l=2112 euro/anno
    tagliandi 200 euro medi ogni 15.000 km=400 euro/anno
    spese extra 0 euro=0 euro/anno

    Costi diesel 2.0 da 140-150CV con 30.000 km/anno:
    consumo 30000/20=1500*1.4=2100 euro/anno
    tagliandi 300 euro medi ogni 30.000 km=300 euro/anno
    spese extra 1000 euro in 240.000 km= 1000/8=125 euro/anno

    Di cosa stiamo parlando? Del risparmio per 3 anni del bollo o del cambio in meno di pastiglie freni? In extraurbano ed autostrada la situazione è questa e quindi un mezzo vale l'altro. Quando iniziamo ad inserirci un 20% ed oltre di città allora il discorso inizia a cambiare, in favore dell'ibrido, sia come comfort di guida sia come costi di mantenimento dell'auto (sottolineo l'inizia a cambiare...)

    Non può essere diversamente: le case automobilistiche fanno queste considerazioni quando creano i listini. Pensano ai loro profitti non al nostro risparmio....

    Ciao.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Se la guida tuo cognato, e per di più durante il lavoro dato che è aziendale, la vedo dura che TU la conosca da vicino, a meno che non lavori in coppia con lui.... comunque, le considerazioni economiche sono corrette: nel mio caso, ad esempio, tra HSD e TD sono convinto che farei pari.
     

Condividi questa Pagina