Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Corsa D smontare la plancia centrale (manopole dell'aria)

Opel Corsa D smontare la plancia centrale (manopole dell'aria) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, da qualche giorno purtroppo mi si sono fulminate le lampadine che illuminano la plancia centrale, quindi mi ritrovo le manopole di temperatura dell'aria, direzione, e velocità della ventola al buio.
    Ho una Corsa D enjoy senza la radio integrata e con il clima manuale, per cui riesco agevolmente (l'ho già fatto) a tirare via il cassetto dove c'è la mia radio. Il problema è che non so come smontare il gruppo delle manopole. Ho provato a togliere 2 viti che ci sono sopra...ma il gruppo non si sposta di 1 mm....Qualcuno di voi sa come si fa ed è riuscito nell'impresa? mi sa fatica portarla dal meccanico per cambiare una lampadina....anche perché di sicuro non sarebbe economico :(
     
  2. opelcorsa2004

    opelcorsa2004

    Iscritto:
    1239028432
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    :( ahimèè proprio non so come aiutarti io ho la Corsa C ma le luci li non si sono fulminate, pur essendo convinto anche io che andare da un meccanico non sarebbe proprio economico, sono del parere che però sarebbe meglio andare da chi saprà sicuramente come muoversi per smontare la parte necessaria, con queste auto moderne anche cmambiare una semplice lampadina credimi è divenuto complicato, a me è capitato per sostituire le lampadine dei fari anteriori, da solo non ce l'avrei mai fatta.
     
  3. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Effettivamente nelle macchine moderne è veramente difficile sostituire anche un ca**ata come un fanale anteriore! è cmq assurdo dover andare dal meccanico per cambiare una luce...in ogni caso io sono riuscito ad imparare come cambiare la lampadina solo dopo averlo visto fare...spero di riuscire a cambiare le lampadine delle manopole dell'aria senza andare dal meccanico...è veramente assurdo
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    è un bel macello, qualcuno lo ha fatto sulla Grande Punto...è un bel lavorino, in cui devi essere molto pratico del "fai da te" perchè devi rimontare tutto perfettamente, altrimenti la tua Corsa diventa un concerto di scricchiolii..Io fossi in te andrei in officina, almeno sei sicuro che fanno il lavoro come si deve.
     
  5. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    A me han smontato la radio e son arrivati da sopra.
    Non ho visto fare il lavoro, comunque mi han chiesto solo i 2 euro delle lampadine.
    Ovviamente l'auto era lì anche per fare il tagliando...se l'avessi portata solo per le lampadine, probabilmente mi avrebbero qualcosa anche per il lavoro.
    Purtroppo si bruciano spesso..praticamente sono sempre accese.

    p.s. Ah si che ho visto fare il lavoro...si era staccato un connettore e non funzionava più il tastino del clima e del ricircolo.
    Han tolto la radio e riattaccato il connettore. Questione proprio di 1 minuto.
     
  6. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Ho già smontato la radio e rimessa senza problemi, anche perché fortunatamente non ho quella di serie, altrimenti era un casino smontare tutto. Nel weekend provo con le manopole, devono essere solo delle linguette di plastica che fermano la mascherina frontale...
     
  7. opelcorsa2004

    opelcorsa2004

    Iscritto:
    1239028432
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    ok facci sapere poi come va, ok? ovviamente fai molta attenzione, a volte rimpiango i tempi della vecchia Ascona dove bastava armarsi di cacciavite e si poteva agire tranquilamente, qui con le nostre auto moderne mettere mano se uno, come giustamente evidenziato dall'altro utente, non ha almeno un minimo di dimestichezza con il fai date diventa una impresa.
     
  8. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Fatto! :) è stata dura ma ci sono riuscito.
    Adesso descrivo in breve le varie fasi (io vi riporto il procedimento sulla mia macchina che ha il clima manuale e NON ho l'autoradio di serie)
    1) Bisogna sfilare la parte centrale che ospita la radio e il porta oggetti sotto la radio: è un blocco che viene via insieme, potete far senza smontare la radio prima, tanto i cavi dietro la radio hanno un po di agio e si sfilano. Questo cassetto ha degli agganci di plastica nella parte superiore: facendo un po di leva vengono via, anche solo con le mani. Sotto invece mi sembra che non ci siano agganci.
    2)Una volta sfilato il cassetto potete staccare temporaneamente i cavi dalla radio così non sono in mezzo. La prossima cosa da fare è togliere la mascherina (nel mio caso grigia) che sta intorno alle manopole. Sicuramente vedrete 2 viti nella parte superiore, lasciatele perdere perché non servono a niente :)
    per togliere la mascherina vedrete sicuramente i 2 incastri nella parte superiore che possono venir via molto facilmente: ecco il problema ora è che e ne sono altri 4 di quei ganci, 2 sotto e 2 di lato sulla curva della cornice. Sul lato sinistro è a sud ovest mentre sul lato destro a sud est per intenderci. Qui non c'è una tecnica per toglierli. Io ho usato un cacciavite piccolo a taglio, e ho fatto un po' di leva finché si sono sganciati tutti, ma questa cmq è la parte un po' più complicata.
    3)una volta tolta la mascherina vedrete una cornice nere sulla quale sono posizionate le manopole e i tasti: se ci fate caso la cornice nera è incastrata in un contenitore bianco che sta appena più in dentro. La cornice nera ha dei gancetti di plastica che la tiene ancorata alla parte bianca. Col cacciavite individuate i gancetti facendo leva tra la cornice nera e la parte bianca. Anche qui dovete manovrare un po' col cacciavite finché si sgancia del tutto. Fate attenzione quando la sganciate che dietro c'è una schedina elettronica molto sottile attaccata ad un cavetto: la schedina è nella parte alta ed è quella che fa funzionare i pulsanti di A/C ricircolo e sbrina lunotto. Questa schedina è attaccata con 2 ganci di plastica al retro della mascherina con le manopole: se sganciate i gancetti di plastica la cornice nera con le manopole si stacca del tutto.
    4) bene ora che avete tolto la mascherina potete vedere le 2 "enormi" lampadine nella parte bassa :) semplicemente sfilatele e sostituitele con quelle nuove.
    5) rimontare il tutto, ma questa operazione è molto più semplice perché è tutto ad incastro ;)

    spero di esservi stato utile, ciao ciao
     
  9. opelcorsa2004

    opelcorsa2004

    Iscritto:
    1239028432
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    ciao grazie infinite mi segnerò i passaggi non si sa mai tanto comunque penso siano gli stessi sia per la corsa D che per il modello C che è quello che io possiedo, cmq ora a te tutto ok si? ciao. :D
     
  10. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Si si tutto ok :) finalmente di sera non vado più a caso con le leve dell'aria :) sono veramente 2 lampadine microscopiche!
    Non so se la plancia della corsa C e D siano simili...non l'ho mai vista dentro la corsa C
     

Condividi questa Pagina